"è cultura!" Il Festival che non finisce mai


Dal 5 al 12 ottobre, per tutti e in in tutta Italia.

"è cultura!" è la nuova grande manifestazione diffusa su tutto il territorio nazionale promossa dall'ABI e dall’ACRI per valorizzare l’impegno profuso dai tanti protagonisti del mondo finanziario quali operatori al servizio dello sviluppo socioculturale del Paese.

Data5-12 ottobre 2024
Anno
2024
Richiedi informazioni

Il Festival "è cultura!” nasce da due importanti esperienze artistiche e culturali che negli anni passati hanno registrato un notevole successo: l’iniziativa di apertura al pubblico delle sedi delle banche e delle fondazioni e il Festival della Cultura Creativa con l’idea di mostrare alla cittadinanza la cultura che ci circonda e che vive intorno a noi. Non solo quella ufficiale, a volte lontana, ma anche quella che possiamo creare insieme coltivando le eccellenze e i talenti, le tradizioni che abbiamo ereditato, la nostra storia e le bellezze di un territorio unico, tutto da scoprire e valorizzare.
 
"è cultura!" si rivolge ad un target di partecipanti eterogeneo che varia a seconda delle iniziative: appassionati, famiglie, giovani e meno giovani. Una ricca sezione è dedicata anche ai ragazzi e agli studenti.
 
DAL 5 AL 12 OTTOBRE 2024: QUESTE SONO LE DATE DELLA SECONDA EDIZIONE DEL FESTIVAL È CULTURA DA METTERE SUBITO IN AGENDA!
 

I NUMERI DELLA PRIMA EDIZIONE 2023 HANNO SANCITO IL SUCCESSO DELLA MANIFESTAZIONE:

47 banche e fondazioni di origine bancaria aderenti

oltre 50.000 cittadini coinvolti

200 eventi in tutta Italia 

60 città italiane

61 visite guidate

33 mostre in tutta Italia

30 eventi di educazione finanziaria e formazione

...e ancora conferenze, laboratori, concerti e molto altro. 

 
Hanno partecipato la Banca d’Italia e l’IVASS."è cultura!" ha anche ricevuto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, il patrocinio del Ministero della Cultura, del Ministero del turismo e della Commissione nazionale italiana per l’UNESCO. Oltre che la media partnership di RAI Cultura e del TGR
 
IL FESTIVAL CHE NON FINISCE MAI
L’attività di promozione e diffusione non termina con la fine della settimana ma continua per tutto l’anno sul sito web e sui canali social dedicati. All'interno dell'hub informativo aperto e multicanale i sostenitori del Festival possono far confluire tutti gli eventi promossi nell'arco dell'intero anno!
 
Aderire a "è cultura!" significa prendere parte a un grande ed ambizioso progetto che valorizza il ruolo che gli attori del settore bancario e finanziario hanno nel promuovere lo sviluppo socioculturale italiano.
 
Scopri di più e come aderire sul sito ufficiale del Festival!
"è cultura!" è presente su FacebookInstagram e Twitter/X.
 
Per informazioni è possibile contattare:
ABIEventi (email: [email protected])
Ufficio Stampa e Comunicazione di ABI (e-mail: [email protected]

Target

 "ècultura!" è un’iniziativa aperta a tutti, inclusiva e intergenerazionale che si svolge in tutta Italia dal 5 al 12 ottobre 2024 in tutta Italia.

Scopri di più e come aderire sul sito dedicato: www.eculturadavivere.it

Location

In tutta Italia.