Osservatorio ABI "Banche-Clienti": edizione 2022-2024


Sai davvero cosa vuole il cliente dalla banca? Scoprilo insieme a noi…

Autore: ABI

Anno
2024
Richiedi informazioni

La nuova edizione 2022-2024 dell’Osservatorio ABI Banche Clienti è in avvio!

Il Progetto approfondisce le molteplici aree di interesse nella relazione banca-cliente, analizzando i trend in atto, contribuendo a identificare possibili concrete iniziative utili a valorizzare al meglio la relazione con la clientela.

La nuova edizione si pone quale obiettivo l’analisi e la comprensione delle attitudini, delle scelte di consumo e dei comportamenti finanziari nell’attuale congiuntura economica e saranno approfondite specifiche aree di interesse dei clienti utili per definire le strategie di sostenibilità degli intermediari finanziari rispetto alle attese del mercato. 

L’impianto di ricerca esplorerà inoltre la customer experience di clienti tradizionali e digitali in tutti i touch point della relazione.

Il progetto sarà sviluppato tramite tecniche di indagine quali/quantitative e approfondirà – su tutti i target di clientela - le seguenti aree di interesse della relazione banca-cliente:

  •  le aspettative del cliente
  •  i driver relazionali
  •  i timori e le barriere
  •  le proiezioni future

In dettaglio, l’impianto di ricerca si sviluppa in un arco temporale complessivo di 24 mesi e si articola in una fase qualitativa di indagine e sei fasi quantitative con 6000 interviste complessive, di cui 2000 telefoniche, volte ad esaminare temi di attualità connessi alle sfide della nuova normalità, e 4000 on line, volte ad approfondire operativamente le aree di maggiore interesse della relazione banca-cliente.

L’Osservatorio prevede la possibilità per le banche interessate di replicare, attraverso lo stesso istituto di ricerca che collabora al progetto, le indagini quantitative sulla propria clientela agevolando il confronto con il mercato nel suo complesso.

Formato: Report xls, pdf 

Destinatari: Banche e gruppi bancari




Ti potrebbe interessare anche