ABICS ANTICIPATION


In sintesi

ABICS Anticipation è il nuovo servizio dedicato alla gestione anticipata e proattiva del cambiamento regolamentare. Consente alle banche di avere una visione puntuale dei progetti di riforma in anticipo rispetto alle scadenze previste, in modo da poter avviare per tempo le attività aziendali di implementazione delle procedure interne.

Anno
2020
Richiedi informazioni

Il servizio eroga timeline dei progetti di riforma regolamentare in corso nel settore finanziario, sia comunitari sia nazionali, e impact analysis dei provvedimenti significativi.

Ogni timeline fa riferimento ad una specifica riforma e ne fornisce una rappresentazione ordinata e dinamica, con particolare riguardo a: i diversi livelli gerarchici che la compongono (comunitario/nazionale; primo/secondo/terzo livello); i successivi passaggi previsti nel percorso di entrata in vigore e di applicazione operativa delle norme; il censimento di tutti i provvedimenti normativi connessi alla riforma (sia definitivi sia ancora in consultazione). L’applicativo consente all’utente di ordinare i provvedimenti sull’asse temporale come preferisce, scegliendo tra date di pubblicazione, di entrata in vigore o di applicazione operativa, nonché di avere evidenza dei prossimi step regolamentari previsti.

Le impact analysis fanno riferimento a nuovi provvedimenti rilevanti, definitivi o ancora in consultazione, di cui intendono facilitare la comprensione, sottolineando le novità introdotte rispetto le norme previgenti e fornendo informazioni sul loro impatto aziendale: i destinatari delle norme, i processi bancari impattati dai cambiamenti normativi, le aree aziendali coinvolte nella gestione dei cambiamenti.

I contenuti tassonomici del servizio (ambiti, materie, processi bancari, etc.) sono allineati ai contenuti utilizzati in ABICS Core.

Marco Pigliacampo
m.pigliacampo@abiformazione.it
06.6767.369
Cristina Dilich
c.dilich@abiservizi.it
06.6767.282