Antiriciclaggio 2018. Novità, impatti e prospettive


In sintesi

L’appuntamento annuale dedicato all’antiriciclaggio e al contrasto al finanziamento del terrorismo internazionale, per fare il punto su tutte le novità attraverso il confronto e il dibattito con le Istituzioni, l’industria bancaria, i massimi esperti di antiriciclaggio e la comunità degli operatori.

Data
11/07/2018 - 12/07/2018
Sede

Milano  - Centro Servizi Bezzi Sala Conferenze Banco BPM, Via Massaua n. 6

Roma, (videoconferenza) Scuderie Palazzo Altieri, Via di S. Stefano del Cacco 1

Anno
2018
Prezzo
€ 1.800,00
Prezzo Associato ABI
€ 1.500,00
IVA esclusa 22%
 
Richiedi informazioni

11/07/2018
12/07/2018
*Prezzo associato ABI

Il recepimento della IV Direttiva europea, attraverso il D. Lgs. 90/2017, e le imminenti disposizioni di Banca d’Italia sull’organizzazione, procedure e controlli antiriciclaggio e sull’adeguata verifica della clientela, determinano un’importante revisione del quadro normativo italiano sul contrasto al riciclaggio e al finanziamento del terrorismo internazionale.

Il rafforzamento dell’approccio basato sul rischio, l’adozione di policy idonee a preservare l’integrità aziendale, l’attenzione ad una maggiore trasparenza nell’identificazione del cliente e nella gestione delle informazioni sul titolare effettivo, i nuovi criteri di conservazione dei dati, nonché le novità riguardanti i compiti della funzione antiriciclaggio e il ruolo del responsabile delle segnalazioni di operazioni sospette, sono solo alcuni dei temi che meritano approfondimenti al fine di apprezzare compiutamente la portata del nuovo quadro regolamentare.

In questo scenario ABIFormazione, in collaborazione con la Direzione Norme e Tributi dell’ABI, organizza il seminario di alto aggiornamento che rappresenta un appuntamento annuale per favorire il confronto con le Autorità, le Istituzioni e con gli esperti nazionali in materia di antiriciclaggio al fine di fornire utili strumenti conoscitivi ed interpretativi sulle novità, gli impatti e le prospettive della disciplina in esame.

 



Antiriciclaggio, normativa in evoluzione

Adeguata verifica, le novità della Banca d'Italia

Segnalazioni, un'attività ad alto impatto

Documenti
Elisabetta Anichini
e.anichini@abiformazione.it
06.6767.251