Approfondimenti teorici ed empirici sui modelli istituzionali ed organizzativi delle banche


Autore: ABI

Editore
Bancaria Editrice
Anno
1997
Pagine
192
Disponibilità
Disponibile
Prezzo di copertina€ 25,00
Prezzo Internet Sconto 5% € 23,75
IVA assolta dall'editore

1. INTRODUZIONE
1.1 Gli obiettivi dell`indagine
1.2 La metodologia di indagine
1.3 L`indagine teorica
1.4 L`indagine empirica
1.5 L`approccio metodologico utilizzato nell`analisi dei risultati empirici
"2. ""L`AMBIENTE: UN MONDO CHE CAMBIA"""
2.1 Il quadro internazionale
2.2 Il quadro nazionale
2.3 I dati della ricerca
2.4 Misure d`intervento adottate dalle banche per far fronte ai cambiamenti
"3. ""IL MERCATO"""
3.1 Premessa
3.2 Analisi portafoglio prodotti: i dati della ricerca
4. LINEE EVOLUTIVE DEI CANALI DISTRIBUTIVI PER SEGMENTI DI CLIENTELA
4.1 Premessa
4.2 La differenziazione: i dati della ricerca
5. I PROCESSI DI RISTRUTTURAZIONE PER IL CONTENIMENTO DEI COSTI
"5.1 Premessa
5.2 I processi di reengineering
5.3 Le opzioni strategiche
5.4 Acquisizioni fusioni
5.5 I Modelli Istituzionali
5.6 Le decisioni di ""make"" or ""buy""
5.7 Politiche di razionalizzazione, di contenimento e di riduzione dei costi"
6. ASSETTI ORGANIZZATIVI E POLITICHE DI GESTIONE DEL PERSONALE
6.1 La macrostruttura
6.2 L`assetto organizzativo della Direzione Generale: linee evolutive
6.3 La riallocazione del personale nel rapporto tra Direzione Generale e rete periferica: tendenze prospettiche
6.4 La trasformazione della Banca da market maker a market driven: gli strumenti organizzativi, lo sviluppo del personale e le funzioni aziendali determinanti
6.5 I sistemi di direzione per obiettivi
6.6 Identificazione del personale nel sistema di valori comuni aziendali
7. LA RIFORMA ISTITUZIONALE E ORGANIZZATIVA DELLA BANCA CARIGE
7.1 Premessa
7.2 La riforma istituzionale: contesto ed obiettivi strategici
7.3 Aspetti organizzativi e di mercato
7.4 Problemi e prospettive
7.5 Conclusioni
"8. LA DISCIPLINA DEI MECCANISMI DI FUNZIONAMENTO ALL`INTERNO DEL GRUPPO BNL: ""ELEMENTI DI COORDINAMENTO OPERATIVO DI GRUPPO"""
9. LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE NELL`AMBITO DI UNA STRATEGIA DI ESPANSIONE: L`ESPERIENZA DELLA BANCA ANTONIANA
9.1 Introduzione
9.2 La crescita per via interna e la crescita per via esterna
9.3 La gestione delle risorse umane nel caso di crescita per via interna
9.4 Lo sviluppo del personale interno: gli interventi a sostegno
9.5 La gestione delle risorse umane nel caso di crescita esterna: l`approccio consulenziale
Premessa di Giuseppe Zadra



Ti potrebbe interessare anche