Audit sui processi di filiale e sulle reti di vendita: la pianificazione risk based


In sintesi

Metodi e tecniche per il corretto svolgimento degli interventi di revisione delle attività svolte dalle filiali e dalle dipendenze, anche con controlli eseguiti a distanza, per la pianificazione risk-based dei controlli in loco.

Target

Specialisti dell’area internal audit

Obiettivi

Il corso è finalizzato a trasferire le conoscenze necessarie per:

  • individuare le modalità di pianificazione delle verifiche sulle strutture di rete
  • definire una metodologia pratica per eseguire le attività di verifica on site
  • delineare una metodologia pratica per eseguire le attività di verifica a distanza attraverso la definizione di Key Risk Indicator
  • identificare gli strumenti operativi a supporto per i controlli on site
  • mappare i processi che impattano sulle strutture di rete ed individuare le principali aree/profili di rischio
Data
14/15 ottobre 2024
Sede

Aula virtuale, attraverso piattaforma dedicata, con possibilità di interazione real time con i docenti

Anno
2024
Richiedi informazioni

Il continuo evolversi del contesto macro-economico e della volatilità dei mercati, della normativa di settore nonché delle esigenze della clientela - che è sempre più rivolta ad un mercato “digital”-  ha portato le banche a rivedere le proprie priorità. Sulla spinta dei fattori menzionati, esse stanno migliorando considerevolmente il proprio sistema dei controlli interni ed i processi di gestione e controllo dei rischi. Tale percorso prevede un massiccio coinvolgimento anche delle strutture di rete (o commerciali), quali motore principale dell’evoluzione del business model interno, ovvero del “modo di fare banca” anche nella gestione dei rapporti con la clientela.

Il corso ha l’obiettivo di supportare la Funzione Internal Audit nelle attività di verifica ispettiva della rete filiali, sia attraverso controlli on site che a distanza, secondo un approccio risk based.

Saranno presentati in dettaglio alcuni elementi pratici per la conduzione delle attività di verifica ed individuate le principali aree/profili di rischio in considerazione dell’operatività delle filiali e dell’evoluzione normativa di riferimento.

Elisa Isacco   
[email protected] 
06.6767.517