Bancaforte n. 6/2003


La rivista dell`ABI sulla sicurezza e le tecnologie

 

Editore
Bancaria Editrice
Anno
2003
Pagine
72
Disponibilità
Disponibile
Prezzo Copertina € 10,00
IVA assolta dall'editore


PATTI CHIARI: Un faro (gratuito) sui bancomat
È partita la prima iniziativa: basta una telefonata al numero verde 800-00.22.66 o un click su Internet per sapere dove è più comodo prelevare contanti
PRIMO PIANO: Il grande buio
Stati Uniti, Inghilterra, Danimarca, e ora l' ITALIA. L' economia del rischio ha un nuovo protagonista: il BLACKOUT
CONSUMI E AMBIENTE: Banche a caccia di energia
L' apertura dei mercati offre notevoli opportunità. Il nuovo consorzio ABI ENERGIA punta a ridurre i costi, i consumi, i rischi operativi e l' impatto ambientale
PREVENZIONE SUL TERRITORIO: Rapinatori in difficoltà
Primo semestre 2003 all' insegna della sicurezza: il 12% di rapine in meno. Merito anche dell' alleanza banche-forze dell' ordine: -18% nelle provincie dove sono stati siglati i PROTOCOLLI d' intesa
FORMAZIONE CONTINUA: Io cresco con l'e-learning
Un Rapporto CIPA indica i punti di forza della formazione a distanza. Ma il successo dipenderà dalla professionalità dei tutor e dalla qualità dei prodotti
NORME E SICUREZZA: Privacy si cambia
Scattano le nuove MISURE DI SICUREZZA per il trattamento dei dati. Tutte le aziende dovranno adeguarsi entro giugno 2004. Sarà obbligatoria la formazione degli incaricati del trattamento
STRUMENTI E REGOLE: L'assegno è nudo
La Centrale d' Allarme Interbancaria, nata nel giugno 2002, sta scoprendo le ANOMALIE nel mezzo di pagamento più diffuso. Con numeri sorprendenti
OSSERVATORIO CRIMINALITÀ: Quando l'operazione è sospetta
Il giro di assegni non è un' operazione sospetta, almeno ai fini antiriciclaggio. E' quanto emerge da una recente sentenza del Tribunale di Mondovì
VINO E DENARO: Nuovi grappoli, con critica
Il vino italiano è passato attraverso le mode e negli ultimi trent' anni ha fatto passi da gigante. Un terzo delle aziende vinicole leader è nato dopo il 1979. Ma i critici hanno qualcosa da dire'
TECNOLOGIE PER LA MENTE: Il piacere di inventare
Intervista a Hubert jaoui
Nelle aziende moderne l' INNOVAZIONE è l' imperativo numero uno. Favorisce lo sviluppo e la redditività, ma è anche una leva eccezionale per la motivazione dei collaboratori
RUBRICHE: News dalle aziende ' Libri