Bancaforte n. 6/2005


La rivista dell'ABI sulla sicurezza, le tecnologie e l'innovazione

 

Editore
Bancaria Editrice
Anno
2005
Disponibilità
Disponibile
Prezzo Copertina € 10,00
IVA assolta dall'editore






COVER STORY: PRONTO, CHI CLICCA?
"Bolletta telefonica addio. Sbarca anche in Italia il VoIP, la telefonata via web che sta cambiando la filosofia delle Tlc di tutto il mondo. Annullando i piani tariffari e portando sul pc un altro pezzo di quotidianità. Da Microsoft a Telecom Italia e Tiscali, ecco come i giganti dell'Ict stanno reagendo a questa grande novità"
BANCHE E CSR: La misura della RESPONSABILITÀ
"Come si misura la responsabilità sociale di una banca? È una questione di indicatori e di obiettivi predeterminati: un compito che spetta al management, e che non può diventare uno standard assoluto"
STRATEGIE RETAIL: CAMBIATE CANALE
"Internet, mobile, phone banking e il caro vecchio sportello. La banca di oggi, per avere successo, deve essere multicanale. Perchè è il cliente che sceglie..."
ANTICRIMINE: PROTEZIONE da 800 milioni
"Le banche hanno investito nel 2004 un importo rilevante per gli apprestamenti antirapina, antifurto e per la sicurezza del trasporto valori. Con un aumento del 12% rispetto al 2003. Per le aziende più grandi, una media di 28 mila euro per sportello"
SICUREZZA ANTIRAPINA: LINEE GUIDA LINEE GUIDA per valutare
"Per chi lavora in banca, il pericolo rapina è una realtà con cui bisogna fare i conti. Ecco perché l'ABI ha elaborato specifiche istruzioni per la valutazione del rischio e la tutela delle condizioni dei lavoratori"
SAFETY AZIENDALE: Il business chiede CONTINUITÀ
"I recenti attentati di Londra hanno riportato al centro della riflessione il tema della business continuity nelle banche. Lo scopo è quello di armonizzare le indicazioni della BCE con i modelli dei singoli Paesi Ue. E l'Italia può dare l'esempio"
DOSSIER. Virus & Co: tutti i pericoli della rete
A cura di Matteo Lucchetti
"Come riconoscere e come prevenire i nuovi assalti dei pirati web.
Phishing, trojan, keylogger e spyware: nuovi pericoli si affacciano alla rete, e gli hacker diventano truffatori"
RICERCHE: RISORSE UMANE PER CREARE VALORE
"Un'indagine internazionale evidenzia i punti di forza e le criticità nel management delle risorse umane. Uno snodo fondamentale per il rilancio della competitività delle banche. Con più attenzione al modello anglosassone"
CBI: LA FATTURA è carta passata
"Oltre al rispetto della Direttiva Ue, la fatturazione elettronica rappresenta un'opportunità di risparmio per le aziende italiane. Una formula che ancora stenta a decollare, ma che troverà nuovo impulso con l'entrata in vigore del nuovo CBI"
RETI AZIENDALI: Viaggio al centro del SISTEMA INFORMATIVO
"Le reti Intranet, da strumenti di comunicazione interna, stanno diventando veri e propri ambienti di lavoro virtuali, in grado di sostenere in modo più dinamico e flessibile i processi interni della banca. Come dimostra il 2° Rapporto dell'Osservatorio Intranet Files Banche"
SICUREZZA AZIENDALE: Proteggiti dal RISCHIO
"In un contesto di crescente sofisticazione delle minacce e di crescente e complessità degli scenari da proteggere, l'attuazione di un processo consistente di analisi e di gestione del rischio è un aspetto chiave"
BANCHE E TECNOLOGIA. Ict: impossibile FARNE A MENO
"Quanto la competitività delle banche dipende dagli investimenti in ICT? Ecco i risultati di una ricerca, e i criteri per valutarne l'efficacia"
ENERGIA. EDIFICI: serve il certificato
"Direttive Ue e norme italiane portano al centro dell'attenzione la certificazione energetica degli edifici. Una questione che chiama in causa il Consorzio ABI Energia, perchè tocca le modalità di gestione del vasto parco immobiliare delle banche"
PAGAMENTI: Un sistema che PAGA
"Per Swift il Sibos è stata l'occasione di confrontarsi sui nuovi standard. E a Copenhagen..."
RUBRICHE