Bancaforte n. 6/2006


La rivista dell'ABI sulla sicurezza, le tecnologie e l'innovazione

 

Editore
Bancaria Editrice
Anno
2006
Pagine
82
Disponibilità
Disponibile
Prezzo Copertina € 10,00
IVA assolta dall'editore






EDITORIALE - Carte: War on Cash
OLTRE IL CONTANTE: CARTE VINCENTI
"Volumi in crescita, nuove tecnologie che aprono mercati e alzano i livelli di sicurezza, strategie per conquistare gli under 18. Cresce l'utilizzo delle carte tra gli italiani. In un anno ricco di grandi sfide"
INNOVAZIONE E PAGAMENTI: RETE ITALIA
"Italiani e nuove tecnologie di pagamento. A che punto sono aziende, famiglie, ed Enti pubblici? Chi mostra i maggiori ritardi? L'analisi di Banca d'Italia, tra presente e futuro"
PAGAMENTI E PA: PUBBLICO PAGANTE?
"Le formule di pagamento online per i servizi pubblici mostrano ancora molte criticità e faticano ad affermarsi tra i cittadini. Una ricerca di eCommittee e Cnipa spiega il perché"
BANCHE & P.A.: CONTI SOTTTTO CONTROLLO
"Ragioneria generale dello Stato, Banca d'Italia e banche stanno attuando SIOPE, il sistema telematico che consentirà di tenere sotto stretta osservazione tutte le spese e gli ordini della PA"
RESPONSABILITÀ SOCIALE: RENDICONTO ALLA RESA DEI CONTI
"La nuova Guida dell'ABI aggiunge un tassello importante al percorso di crescita della CSR in banca. Facendo chiarezza su un tema chiave: come informare gli stakeholder"
SICUREZZA DIGITALE: OCCHIO ALL'IMPRONTA
"Al via l'Osservatorio OSSIF sulla Biometria. Nato in collaborazione con il Politecnico di Milano e ABI Lab, supporta le banche nell'analisi e lo sviluppo di soluzioni di protezione basate su tecnologie biometriche"
SISTEMI DI SICUREZZA: ATTENTI AL LOGO
"Una chiara informativa sulla presenza dei sistemi di sicurezza nelle singole agenzie può rappresentare un valido deterrente contro le rapine"
LAVORO & SALUTE
Il Decreto 195, che recepisce la direttiva europea contro l'inquinamento acustico, tocca solo in limitati casi le banche. Salvo alcune categorie protette
GESTIONE DEL CASH: FATE I CONTI COL CONTANTE
"Meglio il self service o lo sportello? La gestione del contante è per le banche un problema sempre più "costoso", che obbliga a fare i conti con le novità introdotte a livello tecnologico e normativo. Puntando sull'efficienza, e sul risparmio"
COMUNICAZIONE FINANZIARIA: XBRL FINALMENTE
"Costituita dai rappresentanti dell'intero sistema economicofinanziario, l'Associazione Xbrl definirà un "dizionario comune" per comunicare a livello internazionale con un linguaggio standard"
E-PROCUREMENT: E TU SEI GAMBERO O PETER PAN?
"C'è chi segue il percorso naturale e chi il percorso degenere. In continuo equilibrio tra vantaggi e svantaggi, ma con barriere d'accesso che diventano sempre più sottili. Una ricerca del Politecnico di Milano traccia le dinamiche dell'eProcurement nel settore bancario in Italia. Con risultati sorprendenti"
BASILEA 2: RISCHIO CALCOLATO
"La misurazione del rischio operativo è uno dei temi chiave della normativa di Basilea 2. Un nuovo libro spiega, con una ricerca su 10 gruppi bancari, come calcolarlo e verificarlo"
RISCHIO CALCOLATO: VIETATO INNTERROMPERE
"La continuità e l'affidabilità dei servizi energetici in banca sono i presupposti per garantire la competitività. Un Protocollo firmato da ABI ed Enel avvia una collaborazione all'insegna della qualità e dell'efficienza"
ASSICURAZIONI: AMMINISTRATORI AL SICURO
"Prendono piede anche in Italia le formule di assicurazione D&O, studiate per tutelare la responsabilità civile patrimoniale degli amministratori"
CREDITO: QUESTIONI DI FONDO
"Il Fondo di garanzia istituito presso l'Ismea continua a giocare un ruolo fondamentale per l'accesso al credito delle imprese agricole. Ma sono ancora da chiarire i confini d'azione delle banche"
ABI LAB: IL PORTALE SI RINNOVA
"Nuova grafica, nuove funzionalità,nuovi contenuti. Sono i tre ingredienti del restyling del portale www.abilab.it: l'indirizzo per scoprire tutte le novità del Consorzio per l'ICT in banca"