Bancaria n. 11/2001


Mensile dell'Associazione Bancaria Italiana

 

Editore
Bancaria Editrice
Anno
2001
Pagine
96
Disponibilità
Disponibile
Prezzo Copertina € 15,00
IVA assolta dall'editore

Banche e risparmio: dalla raccolta dei depositi alla gestione delle attività finanziarie
Le profonde trasformazioni delle preferenze della clientela in materia di risparmio non mutano la sua intrinseca valenza. Esso va protetto, tutelato e indirizzato sia quando assume la connotazione di libretto di deposito, sia quando si affida più sofisticati strumenti di investimento.
Innovazione finanziaria e tecnologica: i cambiamenti organizzativi per le banche
L' innovazione finanziaria e quella tecnologica continueranno a produrre sulle banche profondi cambiamenti gestionali e organizzativi. La rifocalizzazione delle banche sull`intermediazione mobiliare porterà a una scomposizione dell`intermediazione creditizia per sottofasi di processo produttivo - delle quali la banca manterrà solo quelle con maggiore valore aggiunto e maggiore grado di difendibilità competitiva - e a un conseguente cambiamento innovativo del sistema di gestione dei rischi. Per quanto riguarda la tecnologia, da subordinata e strumentale, essa dovrà essere considerata sempre più come determinante degli indirizzi strategici, passando da funzione di supporto a centro di business.
La misura statica del rischio aziendale: una verifica empirica per le banche italiane
Le indagini empiriche condotte evidenziano che nel periodo 1976-1996, in Italia, a differenza degli Usa, il beta contabile non è surrogabile con il beta finanziario. Di conseguenza i prezzi che si determinano sul mercato non riflettono le reali condizioni e caratteristiche delle imprese e quindi i rendimenti azionari non sono legati ai risultati aziendali. Sempre dalle nostre analisi emerge che la rischiosità delle banche è determinata in misura significativa dalla dimensione e dalla particolare fisionomia dell`azienda.
Bancassicurazione: un business per le banche italiane
Banche cooperative o fondazioni bancarie? corporate governance nelle banche di credito cooperativo
Il ruolo della cooperazione è di permettere lo svolgimento di un`attività comune con un modesto esborso di capitali, in quanto il patrimonio personale dei soci integra, in caso di necessità, l`apporto originario. Il modello di cooperazione bancaria attualmente vigente, caratterizzato, oltre che dal voto capitario, dalla responsabilità limitata dei soci e dall`assenza di vincoli territoriali e dimensionali, non prevede incentivi sufficienti per i soci a sorvegliare la gestione aziendale da parte della direzione.
Modelli interni, requisiti di capitale e impatti per l'industria bancaria dopo basilea
L' impostazione dei Nabc gode di ampio consenso a livello internazionale. Modelli organizzativi e capitale utilizzato rivestono una grande importanza nel dar forma agli assetti competitivi di lungo periodo dei settore bancario. L' intreccio tra le due dimensioni avrà un impatto cruciale sull`evoluzione dell`industria bancaria e finanziaria internazionale. Si tratta di una spinta che le banche devono tenere in grande considerazione fin da subito, perché è tale da richiedere, nei diversi contesti aziendali, scelte impegnative, da delinearsi entro l`estate dei 2002 e da collegarsi alle previsioni di piano e di budget per gli esercizi successivi
La gestione dei servizi finanziari alle pmi nelle banche europee: private equity ed e-banking
ABI-Prometeia
Il terzo rapporto sulle Pmi europee condotto da ABI-Prometeia si è focalizzato sul private equity e sulle opportunità offerte dalle tecnologie dell`informazione all`ampliamento dei servizi e alla riqualificazione dei rapporto banche-Pmi. Il private equity nelle piccole imprese assorbe elevate risorse soprattutto nella fase di origination e di valutazione e in esso, nella maggior parte delle imprese esaminate, prevalgono skills di natura bancaria. I rapporti tra banche e Pmi nel settore dell' e-commerce sono invece caratterizzati da iniziative multiforme e multicanale e da giochi di alleanze strategiche.
Recenti tendenze dei sistemi di pagamenti in italia
L'outplacement nel mondo bancario e finanziario
Per rendere meno traumatici i tagli di organico, soprattutto del personale direttivo, conseguenti agli intensi processi di ristrutturazione che hanno interessato negli ultimi cinque anni il sistema bancario, sono stati predisposti, nel contratto dei dirigenti firmato a luglio, dei sistemi di garanzia sindacale, il più innovativo dei quali è l`outplacement.
Libri
Lintermediazione finanziaria in un`unica raccolta
Le pagine ABI
Libri in primo piano
Collana Atti dei Convegni - Settore eventi
Novità editoriali
Dal mondo internet



Ti potrebbe interessare anche