Bancaria n. 1/1997


Editore
Bancaria Editrice
Anno
1997
Pagine
120
ISBN
0005-46-23
Disponibilità
Disponibile
Prezzo Copertina € 15,00
IVA assolta dall'editore

"Le banche italiane in Europa: "ins" o "outs"?"
Le difficoltà del sistema bancario nel 1996 e le recenti tendenze internazionali confermano e rafforzano la necessità di un deciso orientamento strategico delle banche italiane. Le banche non possono più fare tutto: devono compiere chiare scelte di posizionamento in termini di rendimento/rischio, privilegiando aree come la finanza di impresa e la gestione del risparmio e abbandonando le attività poco redditizie e troppo rischiose.
Rischio di mercato e redditività dell'area finanza: prime evidenze per banche e Sim
Negli ultimi anni, la crescita del peso dei titoli a tasso fisso in portafoglio ha determinato un aumento del rischio di mercato per banche e Sim, che resta comunque molto contenuto se confrontato con il rischio di credito. La redditività dell' area finanza delle banche, specie se si considera anche l' interbancario e si depura dai costi figurativi, appare insufficiente, anche se emergono segni di miglioramento nel periodo più recente.
Il riordino della tassazione delle attività finanziarie
L' esercizio della delega sulla riforma della tassazione delle attività finanziarie avrà grande rilevanza sull' attività degli intermediari e sulle scelte di investimento degli operatori. La normativa varata - pur sollevando talune problematiche applicative meritevoli di attenzione - mira a completare il sistema di tassazione vigente, omogeneizzare i relativi criteri impositivi nonché a favorire il passaggio verso forme di risparmio gestite dagli intermediari.
Il contenzioso relativo ai mutui in Ecu: primo round per le banche
La sentenza del Tribunale di Treviso conferma che la strada giudiziale avviata da alcuni clienti per ottenere la declaratoria di eccessiva onerosità dei mutui in Ecu non appare praticabile, sulla base di considerazioni di equità e di un' accurata ricostruzione delle fattispecie.
"Affidamento bancario: dall'approccio competitivo all'approccio del "valore".
Gli sforzi volti a migliorare le tecniche di concessione dei crediti, rispetto ai criteri garantistici e ai fidi multipli, si sono finora indirizzati prevalentemente verso l' approccio competitivo. Una strada che incontra numerosi limiti, mentre l' approccio del valore appare più efficace e consente una virata nel rapporto banca-impresa, in una logica di Hausbank e di partecipazione al capitale rischio.
Banche e project financing in Italia: un'alleanza per le infrastrutture
Le esperienze internazionali dimostrano che il project financing può diventare la chiave di volta non solo per realizzare importanti infrastrutture, ma anche per mutare l' approccio e il posizionamento strategico delle banche italiane. Per far decollare il mercato, sarebbe utile definire un paniere di progetti di media tagli sui quali sperimentare interventi, forme contrattuali e professionalità specializzate.
Barriere psicologiche, supporto e resistenza e indice azionario
"L' individuazione di livelli di supporto o di resistenza rappresenta uno dei cardini dell' analisi tecnica al fine di prevedere i corsi di borsa. Un' analisi su 23 anni di dati giornalieri evidenzia che la barriera dei "livelli 50" dell' indice Comit appare molto significativa, come confermato di recente dalla tenuta di "quota 650". Ciò consente di mettere in dubbio l' ipotesi di efficienza debole per il mercato azionario italiano."
Il decreto legislativo di attuazione della direttiva Eurosim
Il decreto Eurosim introduce nel sistema finanziario italiano una serie di innovazioni di portata storica. Il prossimo passo sarà costituito dal Testo Unico della finanza, che riordinerà e completerà il quadro normativo dei mercati e degli intermediari.
Birel: ultima opportunità per l'integrazione della tesoreria
L' avvio del sistema di regolamento lordo in tempo reale dei pagamenti interbancari (Birel) obbliga le banche ad una serie di interventi di adeguamento alle nuove modalità operative, ma, al tempo stesso, rappresenta l' occasione per una revisione, in ottica integrata ed europea, degli assetti organizzativi che presiedono al funzionamento della tesoreria.
Il quadro macroeconomico dei paesi emergenti e in via di sviluppo
Nel periodo più recente, le tendenze dei paesi in via di sviluppo sono state complessivamente positive, con esportazioni e crescita sostenute e inflazione in calo. Le difficoltà del Messico e della Russia e le tensioni in Asia non hanno arrestato l' ascesa dei paesi emergenti nello scenario mondiale.
Le vie dell'acqua: un veicoli di civiltà
Le vie dell'acqua in Calabria e Basilicata, a cura di Cosimo Damiano Fonseca con la collaborazione di Pietro De Leo, Cassa di Risparmio di Calabria e Lucania, Arti Grafiche Rubbettino, Soveria Mannelli (Catanzaro), 1995.
La gestione del rischio aziendale. Un approccio quantitativo
G. Forestieri (a cura di): Strumenti e politiche per la gestione dei rischi puri dell`impresa. Egea SpA, Milano 1996.
I flussi monetari e finanziari. Aggiornamenti mensili e serie storiche