Bancaria n. 2/1994


Mensile dell'Associazione Bancaria Italiana

Editore
Bancaria Editrice
Anno
1994
Pagine
100
ISBN
0005-46-23
Disponibilità
Esaurito
Prezzo Copertina € 10,00
IVA assolta dall'editore

Le banche italiane verso il 2000: orientamenti per una strategia
La caduta delle barriere amministrative e i rapidi cambiamenti tecnologici e di prodotto hanno determinato una vera rivoluzione nel mercato bancario italiano, in precedenza fortemente segmentato e oligopolistico. In questo nuovo quadro, esistono due alternative strategiche per le banche italiane: raggiungere la massa critica per diventare global players, oppure specializzarsi su segmenti e servizi specifici nei quali raggiungere livelli di eccellenza, evitando di diluire le possibilità di investimento in informatica, formazione e comunicazione.
Natura, funzionamento e obiettivi dei cosiddetti enti-fondazione
Le casse fondazione nate dalla legge Amato sono enti pubblici strutturali, che debbono scegliere i propri obiettivi con una seconda stagione statutaria al fine di evitare ingerenze esterne. Sono sottoposti a controlli di legittimità, ma non di indirizzo. E potrebbero essere privatizzate, tornando alle origini, qualora la Corte Costituzionale operasse come già fatto per gli enti di assistenza.
Tassi interbancari, utilizzo delle riserve e politica monetaria
I mercati interbancari vedrebbero accresciuta la loro efficienza se venisse consentito il carry-over delle riserve in eccesso, ossia il loro utilizzo nel periodo successivo come avviene in altri paesi. Ciò faciliterebbe anche la trasmissione degli impulsi di politica monetaria al tasso overnight e ai tassi bancari, consentendo una rapida penetrazione delle condizioni di mercato nelle banche.
Le operazioni fuori bilancio su titoli e su strumenti derivati
Il problemi della valutazione delle operazioni fuori bilancio risulta particolarmente importante e complesso sia da un punto di vista civilistico che fiscale. In proposito, importanti sono le indicazioni offerte dal recente decreto-legge n. 139/1994 che completa il quadro avviato dal decreto legislativo sui conti annuali degli enti crediti e finanziari.
La raccolta abusiva del risparmio tra il pubblico nella riforma bancaria
Il fenomeno dell'abusivismo bancario viene esaminato nelle sue diverse componenti problematiche ed alla luce della pregressa disciplina, al fine di meglio intendere le innovazioni recate in materia dal Testo Unico.
Il rischio di tasso di interesse e le tecniche di asset liability management
L'Alm rappresenta uno dei sistemi più efficaci per tenere sotto controllo le variabili chiave della gestione finanziaria di una banca. Adottato sia in fase di pianificazione (Alm strategico) che nella gestione corrente (Alm operativo), consente di valutare le strategie ottimali e in particolare di monitorare il rischio di interesse, rappresentato dagli effetti di una variazione dei tassi sul margine di interesse e sul prezzo degli strumenti finanziari in bilancio.
Un modello di intelligenza artificiale per la previsione dell'asta dei Bot
"In questo lavoro si presentano i risultati ottenuti, tramite un modello di reti neurali, nella previsione dei tassi delle aste dei Bot a 12 mesi. Le reti neurali sono sistemi intelligenti che, apprendendo i rapporti causa effetto tra un insieme di ""ingressi"" ed un insieme di ""uscite"" nella storia passata di un fenomeno, sono in grado, dato un nuovo insieme d'ingressi, di prevedere il valore di future uscite: uno strumento particolarmente valido per l'analisi dei fenomeni finanziari."
L'attività bancaria nel contesto di un gruppo industriale. Il concetto di banca captive
La creazione di una banca captive può offrire ad un gruppo industriale numerosi vantaggi, anche nel casi in cui la tesoreria non sia totalmente accentrata. Oltre a gestire al meglio la liquidità e a finanziare società collegate, la banca di gruppo può fornire informazioni e servizi, e se ben gestita e situata in centri offshore può generare utili significativi.
Il cammino dell'Europa: dall'Unione doganale all'Unione europea
La moneta a Roma e in Italia
Silvana Barbi de Caro:

La moneta a Roma e in Italia.

I° vol.: Roma e la moneta - 2° vol.: Monete e popoli in Italia nell'età di mezzo - 3° vol.: Prìncipi e monete dell'Italia moderna. Banca d'Italia. Amilcare Pizzi, Milano. Pagg. 239 + 239 + 239, s.i.p.
Battistero di Parma
Cassa di Risparmio di Parma. Ed. Franco Maria Ricci, Parma, 1992. Pagg. 273 con numerose illustrazioni a colori, s.i.p.
Le monete della Repubblica Senese
Monte dei Paschi di Siena. Amilcare Pizzi Editore, Milano 1992. Pagg. 500, s.i.p.
Un approccio integrato alla comprensione dei fenomeni finanziari
Istituto per l'Enciclopedia della Banca e della Borsa: Dizionario di banca borsa e finanza.

IPSOA, Milano 1993, 2 volumi. Pagg. XIV-1758. Prezzo L. 260.000
I flussi monetari e finanziari. Aggiornamenti mensili e serie storiche