Bancaria n. 3/2002


Mensile dell'Associazione Bancaria Italiana

Editore
Bancaria Editrice
Anno
2002
Pagine
88
Disponibilità
Disponibile
Prezzo Copertina € 15,00
IVA assolta dall'editore

Il cambiamento nella gestione delle risorse umane conviene
Nonostante alcuni risultati positivi ottenuti nell`ultimo periodo, nel confronto con i principali partner europei permangono per le banche italiane svantaggi competitivi sia sul piano dei costo dei lavoro che su quello della produttività. La capacità competitiva delle banche italiane va vista quindi come un processo che ha ancora bisogno di consolidarsi. Per questo sono necessarie relazioni di lavoro costruttive che utilizzino tutti i margini di flessibilità offerti dalla normativa e dalla contrattazione, nell`ottica di migliorare le strutture organizzative, utilizzare in modo efficiente le applicazioni derivanti dall`It, evitare incrementi nei costi.
Innovazione: una sfida nel governo e nelle strategie delle banche italiane
La capacità di innovazione, negli obiettivi di governo e nelle scelte strategiche, nei modelli di business e nelle value proposition, rappresenterà per le banche italiane uno dei fondamentali vantaggi competitivi in grado di differenziare, nel medio e nel lungo periodo, le istituzioni che saranno in grado di posizionarsi come wealth creator da quelle che si troveranno a dover gestire una redditività non soddisfacente per il mercato.
Il disegno di legge delega per la riforma del sistema fiscale statale: le osservazioni del sistema bancario
Il disegno di legge delega presentato dal Governo in materia fiscale ha l`obiettivo primario di semplificare l' impianto e l`applicazione della legislazione tributaria, attraverso la riduzione delle forme di tassazione esistenti. Nel condividere gli obiettivi della riforma, che ha l`indubbio vantaggio di ridurre le discriminazioni competitive che il livello di imposizione tra i più elevati in Europa crea a danno dei sistema produttivo italiano, l' ABI ha tuttavia evidenziato, nel corso di un`audizione presso la Commissione Finanze della Camera dei Deputati, alcuni aspetti critici che riguardano le banche.
Le proposte del Governo per la riforma della tassazione delle attività finanziarie
La delega per la riforma dei sistema fiscale statale prevede anche un`ampia riforma della tassazione delle attività finanziarie che presenta, tra l`altro, le seguenti caratteristiche: riconduce alla sola categoria di redditi finanzia i proventi derivanti dai redditi di capitale e dai redditi diversi, omogeneizza l`imposizione su tutti i redditi finanziari, pone come modello di tassazione quello proprio dei titoli dei debito pubblico, assoggetta a tassazione il risparmio affidato agii investitori istituzionali sulla base dei principi di cassa e compensazione, prevede un regime differenziato di favore per i fondi pensione.
Sviluppi metodologici per sistemi di early warning sul rischio di credito
L' uso di modelli statistici permette di poter individuare, con due-tre anni di anticipo, le imprese che potrebbero avere problemi di default. In particolare, con l`ausilio delle reti neurali, si possono isolare le aziende che devono essere esaminate con più attenzione fornendo un valido sistema di supporto alle decisioni dei management.
Il risk management nella gestione del risparmio
Il processo di risk management in una società di gestione dei risparmio, pur beneficiando dell`esperienza e dei contributi provenienti dal mondo bancario, deve basarsi sulle specificità che caratterizzano e differenziano il settore dei risparmio gestito. Oltre ad attribuire la necessaria attenzione ai rischi legati al processo di investimento, deve essere considerata l`intera attività aziendale, prevedendo una trattazione integrata del complesso dei rischi anche di natura non finanziaria.
Qualità delle risorse umane e performance delle banche: il Return on quality
I profondi mutamenti tecnologici e informatici hanno fatto emergere nuove figure professionali e richiesto conoscenze adeguate, portando a considerare le risorse umane non più semplicemente un costo di cui tenere conto in fase di bilancio, ma artefici, positivi o negativi, dei risultati dell`azienda. La rinnovata attenzione a un`equa ed efficiente gestione e valorizzazione dei capitale umano testimonia l`importanza di massimizzare questo riscoperto asset aziendale.
"Le ""Opere complete"" di Francesco Ferrara: conclusa l`impresa avviata da Einaudi e Siglienti"
Il carteggio di Francesco Ferrara: la voce di un grande economista
Libri
I derivati, strumenti rivoluzionari
Le pagine ABI
Libri in primo piano
Collana Banca e mercati