Bancaria n. 4/1996


Editore
Bancaria Editrice
Anno
1996
Pagine
104
ISBN
0005-46-23
Disponibilità
Esaurito
Prezzo Copertina € 15,00
IVA assolta dall'editore

Intermediari mobiliari e sanzioni: bilancio dei primi anni di attività di vigilanza
Un primo bilancio della legge 1/1991 sulle Sim può senz' altro considerarsi positivo, e non deve stupire un numero di sanzioni relativamente alto.

Tuttavia restano ancora aperte alcune importanti questioni con riguardo alla disciplina di vigilanza: la prevenzione di situazioni di pericolo per il cliente ed il sistema sanzionatorio. In particolare sono auspicabili interventi legislativi che contribuiscano alla diffusione della cultura della trasparenza e dell' autotutela e accrescano gli strumenti sanzionatori e il grado di discrezionalità della Consob, ispirandosi alle esperienze estere.
Le prospettive delle fondazioni bancarie e gli assetti proprietari del sistema creditizio
Le fondazioni bancarie, se vogliono sopravvivere, devono cambiare radicalmente ruolo, obiettivi e modo di operare, trasformandosi da erogatore di beneficenza a pioggia a realizzatore di progetti organici e gestiti in modo efficiente.

A tal fine è essenziale procedere decisamente verso la dismissione dell' azienda bancaria controllata scegliendo un modello di cessione ben definito.
La valutazione delle banche nelle operazioni di integrazione: le principali determinanti
Analizzando le 120 operazioni di integrazione realizzate fra banche nel periodo 1991/95, si può rilevare una sempre maggiore attenzione alle variabili rappresentative della situazione tecnica aziendale nel determinare il - valore' degli enti creditizi. La tendenza appare del tutto coerente con l' evoluzione del sistema bancario italiano, caratterizzato negli ultimi anni da un forte incremento del grado di concorrenzialità. In particolare si va riducendo il peso attribuito alla raccolta diretta (anche alla luce dello sviluppo dei Cd) mentre cresce l' importanza della raccolta indiretta.
Il contratto swap sull'overnight: quali prospettive di sviluppo
Dall' inizio del 1995, 5 banche propongono quotazioni per un contratto swap che utilizza come parametro il tasso overnight del Mid. Il ricorso a tale contratto permette a una tesoreria bancaria di effettuare operazioni di raccolta o impiego nel segmento overnight, a tassi predeterminati, per scadenze comprese tra una settimana e 12 mesi. Lo sviluppo del mercato nei primi 6 mesi di vita appare, nel complesso, modesto
non tale comunque da influenzare in modo sistematico l' attività delle tesorerie. Il mercato swap presenta, tuttavia, ampie potenzialità di crescita come suggerito anche dal confronto con il corrispondente mercato francese.
Effetti dell'adeguamento delle aliquote dell'Iva alle direttive comunitarie
L' Iva ha avuto costantemente nel sistema tributario italiano un ruolo meno rilevante rispetto a quello che si riscontra in altri paesi europei.

Una revisione della struttura delle aliquote dell' Iva e un suo adeguamento a quella prevista dalle direttive comunitarie potrebbe fornire un significativo contributo al risanamento del bilancio dello Stato, con il ricorso ad entrate stabili e crescenti.
Le istruzioni di vigilanza sul credito fondiario: limite di finanziabilità e garanzie integrative
La nuova normativa di vigilanza sul credito fondiario viene esaminata sotto un profilo giuridico ed operativo, concentrando l' attenzione sulle problematiche afferenti il limite massimo di concessione dei finanziamenti e le garanzie integrative. In particolare si sottolineano le pesanti conseguenze giuridiche alle quali le banche si espongono nell' ipotesi di un' operatività caratterizzata dal mancato rispetto delle soglie massime di concessione e da un uso troppo disinvolto delle garanzie accessorie.
La dinamica degli sportelli bancari: un'analisi applicata alla provincia di Roma
Il lavoro, introducendo alcuni parametri che caratterizzano la posizione delle banche rispetto ai mercati locali, separa l' espansione della rete di sportelli dai contestuali fenomeni di aggregazione bancaria (fusioni, incorporazioni) del 1989-93, presentando, per la provincia di Roma, una verifica econometrica delle sue determinanti e della convergenza verso la stazionarietà.
Le strategie di aumento dei margini nel settore bancario retail: esperienze di successo italiane ed estere
Le strategie di incremento dei ricavi sin dal breve periodo, grazie al miglioramento delle performance commerciali, sono uno sforzo che tutta la banca deve sostenere.

In parallelo allo sviluppo di nuove modalità di approccio all' attività commerciale, una banca di grandi dimensioni deve essere supportata da strumenti che proceduralizzino l' attività commerciale, attivando in tal modo la forza d' urto dell' intera rete di sportelli.

L' obiettivo da perseguire è trasformare progressivamente l' azienda in una macchina di business.
La gestione di obbligazioni a lungo termine nel breve termine: un approccio dinamico
L' assicurazione di portafoglio a proporzione costante può costituire un metodo utile per la gestione, nell' ottica di contenere i rischi di perdite senza rinunciare a una parte dei potenziali guadagni. Nella realtà italiana può oggi giovarsi dell' introduzione del future sui Btp e applicarsi ai portafogli obbligazionari.
Cesare e l'indebitamento del popolo romano: i provvedimenti del 49 a.C.
Il capitale come condizione per la crescita della banca
Riccardo Ferretti, La gestione del capitale proprio nella banca. Il Mulino, Bologna 1995, L. 28.000
I flussi monetari e finanziari. Aggiornamenti mensili e serie storiche