Bancaria n. 5/1995


Mensile dell'Associazione Bancaria Italiana

Editore
Bancaria Editrice
Anno
1995
Pagine
112
ISBN
0005-46-23
Disponibilità
Esaurito
Prezzo Copertina € 10,00
IVA assolta dall'editore

Il ruolo della Banca centrale in un sistema dei pagamenti orientato al mercato
Il Trattato di Maastricht e il Testo Unico hanno attribuito alla Banca centrale una funzione di controllo dei sistemi di pagamento che è rivolta a garantire sia la stabilità del sistema nel suo complesso, che la solidità degli intermediari che vi operano, in linea anche con le direttive impartite dalle autorità internazionali.

L'efficienza e la funzionalità dei servizi di pagamento offerti alla clientela dovrebbe invece essere assicurata dal sistema bancario. In Italia, in particolare, attraverso la tariffazione esplicita dei servizi di pagamento e la riduzione della pratica dei giorni valuta.
Le banche italiane e la gestione del rischio di credito: indicazioni per una nuova strategia
L'esplosione delle sofferenze negli ultimi anni obbliga ad un profondo ripensamento nell'erogazione del credito e più in generale nelle strategie complessive delle banche. Ciascuna banca dovrà infatti rifondare il proprio rapporto con le imprese per essere leader nel nuovo scenario. Tra le possibili strade ne emergono due particolarmente significative: una migliore selezione e controllo del credito, con un rafforzamento dei processi centralizzati della banca
oppure un maggior controllo delle imprese clienti e del mercato, con un ruolo più rilevante della periferia al fine di sfruttare i vantaggi informativi di cui la banca dispone.
Gli artisti tra le due guerre nelle collezioni delle banche italiane
Il successo della mostra di Palazzo Venezia organizzata dall'ABI sottolinea l'impegno delle banche nella valorizzazione del patrimonio artistico ed apre la strada ad altre importanti iniziative.
I fondi immobiliari chiusi: profili fiscali
Il regime fiscale dei nuovi fondi immobiliari chiusi non ne faciliterà la diffusione tra gli investitori privati.

La sostanziale equiparazione alle società immobiliari si tradurrà infatti in una tassazione elevata dei proventi dei fondi conseguiti dagli investitori, che potrebbe renderli poco competitivi rispetto all'acquisto diretto di immobili o ad altri impieghi finanziari.
La funzione di vigilanza sulle banche nel Testo unico e il ruolo della Banca d'Italia
Il Testo unico ha definito le diverse funzioni della vigilanza bancaria (informativa, regolamentare, ispettiva, consolidata), affidando alla Banca d'Italia un ruolo egemone nel proporre gli indirizzi, e di vero e proprio centro di gravità nella produzione delle regole. È stato così istituito un complesso sistema di norme regolamentari, di istruzioni generali o settoriali e di disposizioni per i casi singoli, che ha suscitato un vivace dibattito tra gli studiosi.
L'evoluzione del processo di pianificazione strategica ed i modelli di simulazione
I recenti cambiamenti del contesto competitivo richiedono al sistema bancario un crescente e migliore utilizzo di adeguati strumenti manageriali, tra i quali la pianificazione strategica. Quest'ultima deve essere, in particolare, caratterizzata da concretezza, flessibilità ed attenzione all'adeguatezza dei piani operativi, lasciando ampio spazio all'intuizione ed alla visione manageriale.

Nel processo di pianificazione strategica, assume crescente importanza, anche in ambito bancario, l'utilizzo dei modelli di simulazione capaci di agevolare le valutazioni prospettiche ed i processi decisionali.
L'istituzione del mercato dei future sugli indici di borsa in Italia: aspetti organizzativi e regolamentari
L'avvio del mercato dei future sugli indici azionari contribuisce a completare il quadro della nuova borsa italiana dopo le riforme degli ultimi anni. Dall'analisi delle principali esperienze straniere la Consob ha tratto elementi utili per le decisioni fondamentali in materia, in particolare per la scelta di un mercato a struttura mista, di tipo order driven con presenza di market maker, che può consentire un valido compromesso in termini di efficienza e volatilità.
Fondi pensione: alcune indicazioni dall'estero
L'esperienza di Gran Bretagna, Germania e Spagna offre importanti spunti per il successo dei fondi pensione in Italia, al fine di favorire lo sviluppo del mercato finanziario. In particolare emergono i vantaggi dei fondi pensione separati dal patrimonio dell'azienda e affidati ad un gestore esterno, con una vigilanza sul settore basata su forti controlli prudenziali.
Le banche europee e l'introduzione della moneta unica: un'indagine su tempi, costi e modalità
Partendo da alcune ipotesi di base, la FBE ha evidenziato che il tempo necessario alle banche per consentire il passaggio alla moneta unica europea è di almeno 3-4 anni, mentre il costo è stimabile tra gli 8 e i 10 miliardi di Ecu, pari al 2% dei costi operativi annui delle banche per ciascun anno del periodo necessario alla transizione. L'indagine sottolinea inoltre le decisioni e le azioni che dovrebbero essere assunte dalle autorità competenti prima dell'inizio della terza fase dell'unione monetaria: definizione di un quadro giuridico uniforme, soprattutto per i contratti denominati nelle monete nazionali
modalità di conduzione della politica monetaria
informazione del pubblico
scelte sulle banconote, sul sistema dei pagamenti e sulle modalità di transizione.
Ricordiamo Ezio Tarantelli
I flussi monetari e finanziari. Aggiornamenti mensili e serie storiche