Bancaria n. 5/1996


Editore
Bancaria Editrice
Anno
1996
Pagine
104
ISBN
0005-46-23
Disponibilità
Esaurito
Prezzo Copertina € 15,00
IVA assolta dall'editore

Redditività delle banche e mercato azionario: una trappola sulla strada della ristrutturazione del sistema?
La rapida crescita delle necessità patrimoniali e il processo di ristrutturazione del sistema bancario impongono un ampio ricorso delle banche al mercato azionario nei prossimi anni. Ma solo una forte crescita di redditività, con un Roe che salga almeno dal 4 al 12%, può consentire tale strada. Serve quindi un radicale (e rapido) salto strategico e organizzativo.
La virtualizzazione dei servizi finanziari
La virtualizzazione dei servizi finanziari, destinata ad affermarsi anche in Italia nel giro di pochi anni, presenta indubbi vantaggi sia per la clientela, che per le banche, ma per queste ultime anche importanti sfide.

L' offerta di prodotti/servizi innovativi e tecnologicamente avanzati (oltre al canale telefonico, lo smart phone, il chiosco multimediale, i servizi on line, la tv interattiva), la scelta di canali multipli, che si affiancheranno alla tradizionale filiale e che consentiranno di sviluppare una strategia distributiva tagliata sul cliente sono solo alcune delle possibili scelte che le banche potranno adottare per affrontare il nuovo scenario.
Se la politica di bilancio confligge con la politica monetaria
Osservazioni sul nuovo contenzioso tributario
Dal 1° aprile è entrato in vigore il nuovo processo tributario che ha profondamente innovato la disciplina previgente allineandola al processo civile, con la previsione, tra l' altro, di forme obbligatorie di assistenza tecnica e delle spese di giudizio in caso di soccombenza.
Mercato mobiliare e investitori istituzionali in Italia: prospettive di intervento
La relazione annuale di Assogestioni analizza alcuni fra i problemi più attuali del mercato mobiliare italiano, alla luce del recepimento della direttiva Eurosim e nella prospettiva del futuro testo unico.
Il ruolo dei modelli aziendali nello sviluppo delle applicazioni
Gli investimenti nell' area dei sistemi informativi costituiscono un' esigenza imprenscindibile per le banche che vogliano adottare strategie aziendali in sintonia con le mutevoli esigenze operative.

Al riguardo, assume particolare rilievo l' adozione di soluzioni applicative ispirate a modelli caratterizzati da standardizzazione e riutilizzabilità delle funzioni, dei dati e dei processi.

L' utilizzo dei modelli aziendali implica, inoltre, una serie di benefici per le aziende, in termini di minor tempo utilizzato nelle analisi e di costi di realizzazione più contenuti.
Il mercato potenziale delle cambiali finanziarie in Italia
La raccolta di fondi attraverso l' emissione di carta aziendale richiede un' elevata qualità e stabilità degli indicatori economici e finanziari dell' impresa. Un' analisi sui bilanci di oltre 10.000 imprese porta a delimitare fortemente la dimensione potenziale del mercato, valutabile nell' ordine di poche centinaia di imprese e di non più di 1.000/2.000 miliardi di emissioni.
Prezzi delle azioni, redditività e mezzi propri. Un'analisi empirica riferita alle banche italiane
La dinamica dei prezzi delle azioni delle banche quotate appare correlata più a variabili sintetiche e approssimative (come i valori dei mezzi propri, degli utili e dei dividendi) che non alla dinamica effettiva della redditività. Ne emerge il quadro di un mercato che appare poco selettivo e non in grado di premiare le aziende più efficienti.
Spadolini e 60 anni di tradizione laica e liberale
Giovanni Spadolini: Cultura e politica del Novecento Italiano. Cassa di Risparmio di Firenze, Le Monnier, Firenze 1994, pp. 456, s.i.p.
Il sogno impossibile dello Sme
Gregory J. Millman: Finanza barbara - Il nuovo mercato mondiale dei capitali, Garzanti, Milano, pp. 385, L. 35.000
I flussi monetari e finanziari. Aggiornamenti mensili e serie storiche