Bancaria n. 5/1997


Mensile dell'Associazione Bancaria Italiana

Editore
Bancaria Editrice
Anno
1997
Pagine
104
ISBN
0005-46-23
Disponibilità
Disponibile
Prezzo Copertina € 15,00
IVA assolta dall'editore

La redditività delle banche italiane nel 1996
La sostanziale stabilità del margine d' intermediazione e del risultato di gestione delle banche nel 1996 è stata consentita solo dalle forti plusvalenze su titoli, evento irripetibile e non di carattere industriale, mentre continua il peggioramento del margine d' interesse. Solo un' azione incisiva sui costi, sensibilmente superiori alla media europea, può permettere di superare il trend strutturale alla riduzione dei margini.
La gestione Alm nelle banche
I metodi di gestione delle attività e passività (Alm) correntemente in uso hanno assunto un' importanza fondamentale e sono in rapida evoluzione. È quindi utile analizzare alcune proposte recenti per il loro ulteriore sviluppo con particolare riferimento ai problemi incontrati dalle banche universali. In particolare, appare sempre più necessario che un sistema di Alm sia in grado di adattarsi alle diverse necessità (vincoli regolamentari, valutazioni della redditività, del rischio e dell`assorbimento di capitale) e sia flessibile a fronte dei continui cambiamenti.
La gestione della liquidità bancaria mediante utilizzo della riserva obbligatoria
La graduale deregulation nel regime della riserva obbligatoria insieme all' aumentata efficienza del Mercato interbancario ha permesso alle aziende di credito di acquistare competitività, grazie all' impostazione di strategie razionali per la gestione della liquidità, coniugando flussi di tesoreria, previsioni sui tassi a breve e posizione Rob. Il presente lavoro analizza i risultati derivanti dall' utilizzo di tecniche statistiche di previsione dei tassi, che divengono il principale input per una politica di gestione ottimale della Rob.
Fiscalità e finanziamenti delle imprese: gli effetti sull'attività bancaria
L' introduzione della Dual income tax e dell' Irap determinerà dei cambiamenti nella scelta dei finanziamenti delle imprese: minor ricorso all' indebitamento, a vantaggio dell' utilizzo del capitale di rischio. Ne risulterà, così, influenzata l' attività delle banche che si sposteranno ancor di più verso l' area dei servizi di corporate finance.
L'evoluzione del ruolo e delle responsabilità del collegio sindacale
È ormai diffusamente avvertita la carenza degli strumenti forniti dalla legge ai sindaci per un efficiente esercizio delle proprie funzioni: tale carenza si registra per le società di grandi dimensioni e, in ragione della peculiare attività svolta, per le banche. A questo riguardo si auspica un intervento legislativo che affianchi alla disciplina generale una regolamentazione dei sindaci delle banche, specificando meglio i compiti a essi assegnati, anche in relazione alle funzioni svolte dalle società di revisione, ed enfatizzando il ruolo dell' ispettorato interno.
Auditing, rischi e finanza nelle banche: appunti di vigilanza ispettiva
La crescente diffusione e il continuo perfezionamento di modelli statistico-matematici per la misurazione dei rischi di mercato enfatizza i requisiti di qualità richiesti alle gestioni bancarie. Da qui l' importanza della definizione - quindi di obiettivi, prima che di metodi - cui l' accertamento si deve improntare.
Il VaR
Il Value at risk si è imposto quale metodo ottimale per la misurazione del rischio di mercato. La banca ha a disposizione diversi approcci per calcolarlo. Tra questi dovrà scegliere quello che meglio misuri l' esposizione del portafoglio, compatibilmente con i vincoli gestionali esistenti.
Efficienza del mercato dei titoli di Stato, tassa sui contratti e norme civilistiche: alcune proposte
Il permanere della tassa sui contratti di borsa per operazioni svolte fuori dai mercati ufficiali e alcune norme tipiche dell' ordinamento italiano (in materia di pegno, di consegna dei titoli e di netting) stanno provocando gravi distorsioni al mercato dei titoli di Stato favorendo le piazze e gli operatori esterni. Urge quindi un' azione per ridare efficienza ed equità competitiva al mercato e agli intermediari italiani.
Le offerte di prodotti e servizi finanziari su Internet
"Sono numerosi i casi di frodi finanziarie operate via Internet a danno dei risparmiatori: dalla vendita di terminali Bancomat e di miniere d' oro in Zaire fino all' offerta di obbligazioni "fantasma" coperte da titoli di debito pubblico. Le autorità di vigilanza dei singoli Paesi intervengono in vario modo per evitare queste truffe. La forma più efficace di cautela è un monitoraggio costante, e coordinato a livello internazionale, dell' offerta di prodotti finanziari via rete, allo scopo di impedire l' uso distorto di tale mezzo, senza comprometterne le potenzialità."
Il sistema bancario albanese
"I "nobili intelletti" senesi in epoca medicea"
I Libri dei Leoni. La nobiltà di Siena in età medicea (1557-1737), a cura di Mario Aschieri, Banca Monte dei Paschi di Siena, 1996, pp. 552, S.i.p.
La borsa, propulsore dell'economia
Romolo Camaiti (a cura di), Borse Valori in Italia e in Europa, con presentazione di Francesco Cesarini, CEDAM, Padova, 1996, pp. IX, 417, L. 48.000
I flussi monetari e finanziari. Aggiornamenti mensili e serie storiche