Bancaria n. 5/2009


Mensile dell'Associazione Bancaria Italiana

Editore
Bancaria Editrice
Anno
2009
Disponibilità
Disponibile
Prezzo Copertina € 15,00
IVA assolta dall'editore

Contributi - Relationship banking: una soluzione antica contro la crisi recente? / Relationship banking: an old solution for the present crisis?
A parere di molti il futuro dell'attività bancaria sarà un ritorno alle origini: preponderanza dell'attività di credito, focus sulle Pmi e importanza del Relationship banking. Le banche, soprattutto quelle di maggiori dimensioni e ad operatività internazionale, saranno in grado di operare secondo le logiche del Relationship banking? L'ampia letteratura che si è sviluppata negli ultimi trent'anni ne sottolinea gli elementi cruciali: profondità della relazione sia in termini di intensità, che di ampiezza, capacità di consolidamento delle informazioni soft e attenzione agli assetti organizzativi.

The future of banking will be a return to the origin: increased lending activity, focus on SMEs and the importance of Relationship banking. A review of the literature of the last thirty years shows the success elements to develop the Rb even in the large banks operating internationally: the depth of the relation with the customers, both in terms of intensity of lending and scope, the ability to transform soft information in hard information; the attention to organizational aspects.
Contributi - Le banche italiane e l'adeguatezza patrimoniale alla luce della crisi finanziaria / Italian banks and capital adequacy in the financial crisis
In uno scenario di recessione e di forte peggioramento della redditività, il patrimonio delle banche rappresenta una variabile chiave, insieme a liquidità e qualità del credito. Di fronte alla crisi finanziaria, le banche italiane si sono dimostrate relativamente solide, grazie al loro modello di business più prudente e a una vigilanza più attenta. Nel confronto europeo, si sono caratterizzate, da un punto di vista patrimoniale, per bassa leva finanziaria, capital ratio contenuti ma superiori agli standard minimi, buona qualità del patrimonio di base, criteri di calcolo dei ratio patrimoniali più stringenti.

In a scenario of recession and sharp decline in profitability, capital of banks is a key variable, along with liquidity and credit quality. In the context of the financial crisis, Italian banks showed no signs of significant liquidity problems, thanks to their conservative business model and to a prudent supervision system. In comparison to European competitors, Italian banks present some special features: low leverage, relatively modest capital ratios, but above the minimum requirements, good quality of Tier 1 capital, more stringent criteria for capital ratios.
Forum - Struttura proprietaria delle borse europee e rischi di conflitti di interesse / Stock Exchange ownership and conflict of interests in Europe
Quanto è rilevante il conflitto di interessi che viene a crearsi nel momento in cui una borsa, dopo aver assunto una forma societaria, continua ad essere gestita dagli intermediari finanziari che ad essa si rivolgono in qualità di clienti? Per analizzare la natura del duplice rapporto che lega gli intermediari-azionisti alle borse valori, viene effettuato un confronto tra l'operatività dimostrata in qualità di gestori del mercato e quella posta in essere come utilizzatori. Dall'analisi emerge che, nella quasi totalità dei casi (con l'unica eccezione della BME spagnola), non si è verificata una situazione di conflitto di interessi e che l'interesse in quanto azionisti ha sempre prevalso su quello in quanto intermediari.

How relevant is the conflict of interests for a Stock Exchange owned by financial intermediaries that are also clients of the securities market? In order to study this double linkage, activities done as owners are compared with actions carried out as clients of the Stock Exchange. Results show that, in almost all the cases analysed (except for the Spanish BME), the conflict of interests is not proved and ownership purposes are predominant respect to clients needs.
Strategie ' Le radici macroeconomiche della crisi finanziaria e il ruolo del FMI / Macroeconomics origins, financial crisis and the role of IMF
L'analisi delle cause della crisi è indispensabile per impedire che l'uscita dalla crisi odierna rappresenti l'entrata nella prossima crisi. L'elemento cruciale è rappresentato dall'aggravarsi degli squilibri globali, che sono all'origine profonda della crisi, tramite gli effetti sui mercati e sui prodotti finanziari. Ma le autorità internazionali preposte a sorvegliare l'economia globale e prevenire le crisi finanziarie, in particolare il Fmi, non hanno agito tempestivamente ed efficacemente per disinnescare la mina che è esplosa nell'autunno 2008. Per evitare oggi nuovi rischi occorre una struttura di governance internazionale profondamente diversa e dotata degli strumenti necessari per conseguirla.

The causes of the current crisis should be analysed to prevent the possibility of a new crisis in the future. The crucial point is the worsening of global imbalances and their effects on markets and financial products. However the international authorities that should monitor the global economy and prevent financial crises, particularly the IMF, have not acted promptly and effectively to defuse the mine that exploded in the autumn of 2008. To avoid new risks, the structure of international governance must be profoundly modified and equipped with the appropriate tools.
Strategie ' La produttività nelle banche: miti e verità sul cost income / The productivity of banks: myths and truths about cost income
Alla luce della spietata concorrenza in atto a livello internazionale diventa essenziale per le banche il tema della produttività. Ma quali sono i reali livelli di produttività e in che modo può essere misurata? Un diffuso indice di produttività ed efficienza per le attività bancarie è il cost income ratio (Cir), che tuttavia si dimostra inadatto per entrambe le grandezze che si prefigge di rappresentare. Per mitigare gli effetti distorsivi del Cir, possono essere effettuate pragmatiche rettifiche e può essere ipotizzata una metodologia di misurazione basata sui processi.

In the light of fierce international competition is essential for banks to face the problem of productivity. But what are the real levels of productivity and how can it be measured? The most common index of productivity and efficiency is the cost income ratio (Cir), which nevertheless proves unfit. To mitigate the distorting effects of Cir, pragmatic adjustments are suggested and an alternative methodology based on processes is proposed.
Fisco e tributi ' L'Iva nell'operatività transfrontaliera delle imprese: ostacoli e prospettive / The application of Vat in cross-border activity of companies: obstacles and prospects
L'applicazione dell'Iva nei rapporti infragruppo tra casa madre e controllate è una questione che richiede di essere affrontata e risolta a livello comunitario, anche con soluzioni che consentano di non discriminare tra gruppi a valenza esclusivamente nazionale e gruppi che operano in più Stati. La direttiva Iva potrebbe essere modificata per consentire la scelta per l'Iva di gruppo a tutti gli operatori (e non solo, come ora, su concessione da parte del singolo Stato), ma anche per garantire la neutralità dell'Iva alle operazioni fatte con le unità del gruppo operanti all'estero. E diviene fondamentale adeguare l'ordinamento italiano a quello dei paesi più avanzati.

The application of Vat in infra-group relations between parent company and subsidiaries is an issue that needs to be adequately addressed and resolved at Community level, with solutions that can not discriminate between domestic and cross-border groups.
Sistemi gestionali ' La prevenzione e il contrasto al riciclaggio: da una gestione passiva a una gestione attiva degli adempimenti / Anti money laundering compliance: from a passive to an active management strategy
Per rafforzare la capacità di azione preventiva e di contrasto ai fenomeni del riciclaggio risulterà vincente la capacità degli intermediari finanziari di sfruttare il cambiamento imposto dai nuovi requisiti normativi della terza direttiva per rivedere in modo critico i processi organizzativi interni. Ciò consentirà di assicurare una chiara definizione delle responsabilità in materia di antiriciclaggio, adottare soluzioni informatiche integrate e coerenti, pianificare la formazione del personale di rete senza la quale ogni sforzo di adeguamento rischierà di risultare vano.

The winning factor, in order to strengthen the capacity to fight money laundering, will be the ability of banks to take advantage of the changes introduced by new regulatory requirements in order to review the internal organizational processes. This will: clearly define responsibilities in contrasting money laundering; adopt IT solutions integrated and consistent; schedule the training of branch staff.
Finanza ' La performance dei fondi comuni e le commissioni di incentivo: il caso dei fondi flessibili / Flexible mutual fund performances and incentive fees: the Italian experience
L'analisi della performance dei fondi flessibili, a dieci anni dalla loro istituzione, offre un quadro interessante e critico sulla capacità dei gestori di rispettare le aspettative che avevano accompagnato la nascita di tali fondi. Sono state, in particolare, sottoposte a verifica empirica la capacità di generare performance superiori rispetto all'attività priva di rischio; di contenere la rischiosità; di movimentare il portafoglio per anticipare le fasi orso e toro dei mercati; di funzione segnaletica delle commissioni di incentivo per identificare i gestori più performanti. Le verifiche consentono di rigettare quasi tutte le ipotesi analizzate, con l'unica eccezione di quelle riguardanti gli indicatori di rischio.

The analysis of Italian flexible funds performance offers a set of indicators rather critical of the ability of fund managers to meet these expectations. In particular, the ability to generate higher performance compared to riskless assets, to reduce risks and to anticipate the bull and bear market fluctuations have been subjected to empirical evaluation with negative results. A positive evidence is shown only in limiting losses in case of negative performance of the stock markets.
Finanza ' Gli organismi di investimento collettivo comunitari e l'offerta in Italia di Sicav estere armonizzate / Ucits harmonisation and the circulation of European Sicavs in Italy
La normativa comunitaria in materia di Oicvm definisce i requisiti necessari affinché questi ultimi possano considerarsi armonizzati e circolare liberamente nello Spazio economico europeo. Infatti, solo la conformità alle direttive europee, certificata dall'autorità di vigilanza dello Stato membro d'origine, consente a tali organismi di essere commercializzati negli altri paesi comunitari grazie a una semplice e rapida procedura di notifica. In Italia, l'offerta vede la netta prevalenza delle azioni delle Sicav, la cui commercializzazione è regolata da una specifica disciplina di riferimento.

The European legislation for Ucits defines the common basic rules for harmonization and free circulation in Europe. Only compliance with European directives, certified by the supervisory authority of the home Member State, allows Ucits to be distributed in other EU countries through a simple notification procedure to the supervisory authority of the host Member State
Lavoro ' Il mercato del lavoro dopo la crisi finanziaria / The labour market after the financial crisis
Nell'industria finanziaria italiana, anche a fronte della difficile situazione causata dalla crisi, non si sono verificate riduzioni negli organici e resta forte l'impegno per attenuare gli effetti sulle imprese e sulle famiglie. Nonostante il divario di costo con i maggiori concorrenti europei, il settore bancario italiano sta raccogliendo la sfida dell'efficienza continuando a creare buona occupazione senza alcuna «questione precariato». Un processo supportato dal significativo investimento in formazione di base e specialistica e dall'utilizzo sempre più ampio di nuove tipologie contrattuali come l'apprendistato professionalizzante.

In the Italian financial industry there has been no significant job cuts, even in the aftermath of the crisis, and banks are strongly committed to mitigate the impacts on businesses and households. Despite the labour cost gap with its major European competitors, the Italian banking industry has confirmed the good employment trend, supported by relevant investment in training and by the increasing use of new types of job.
Documenti ' Luigi Einaudi, governatore negli anni cruciali del dopoguerra / Luigi Einaudi, Governor in postwar Italy
Giunto al vertice della Banca d'Italia nel gennaio 1945, Einaudi ebbe un ruolo chiave nella ricostruzione. Tra i momenti più discussi di quel periodo vi è la vicenda della crisi inflazionistica e del boom del credito tra 1946 e 1947 e dei presunti ritardi dell'azione governativa.

Luigi Einaudi became Governor of the Bank of Italy on January 1945 and played a key role in the reconstruction. Among the most critical events are the inflation crisis, the credit boom between 1946 and 1947 and the assumed delays in Government intervention.
Documenti ' Liberismo e liberalismo nella crisi dei mercati / Laissez faire and Liberalism in the market crisis
Il contributo di Einaudi alla storia delle idee e alla rinascita italiana può consentire ai contemporanei di rileggere il nesso tra liberalismo in politica e in economia anche nel difficile contesto attuale.

Einaudi's contribution to the Italian afterwar rebirth is useful today for reading the relationship between Liberalism in the political and in the economic context.
News ' Conferenze bancarie e finanziarie nel mondo
Banche, storia e cultura: L'arte e la comunicazione ' Le raccolte delle banche italiane in mostra in Lussemburgo
Editorial policy di Bancaria