Bancaria n. 5/2015


Mensile dell'Associazione Bancaria Italiana

 

Editore
Bancaria Editrice
Anno
2015
Disponibilità
Disponibile
Prezzo Copertina € 15,00
IVA assolta dall'editore

CONTRIBUTI - Prima e dopo l’Iri / The Rise and fall of Iri
Se l’Iri nell’intero arco della propria esistenza ha dovuto sostituirsi ai privati nel produrre beni e servizi «base», allora la sua è la storia dell’incapacità dei maggiori capitalisti italiani di stare sul mercato con successo in piena autonomia imprenditoriale e finanziaria. La supplenza dell’Iri fu resa necessaria dalla grande crisi degli anni Trenta ed ebbe la sua stagione migliore durante il miracolo economico; conobbe invece il declino a partire dagli anni Settanta, per almeno tre ragioni: la gravità della crisi internazionale, i limiti della sua dirigenza, la miopia della classe politica davanti ai nodi dell’economia.

Iri’s history has been marked by a substitution role, while private entrepreneurs were unable to supply basic goods and services. After its best season in the 50s and 60s, the decline was due to the international crisis, the limits of its executives, a short-sighted political ruling class.
CONTRIBUTI - La sostenibilità come vantaggio competitivo per le banche / Sustainability, a success factor for businesses and banks
Il tema della sostenibilità è diventato negli ultimi anni un importante fattore tanto nell’operatività delle imprese, quanto nella percezione comune. In realtà, per quanto tale mutata sensibilità, oggi sempre più diffusa, testimoni il possibile cambio di paradigma sul ruolo della sostenibilità per le imprese, molto resta ancora da fare e da comprendere sul tema. In particolare, va riconfigurato il ruolo della Corporate Social Responsibility al fine di rendere la sostenibilità un consistente e duraturo fattore di successo per le organizzazioni in generale, e per le banche in particolare.

In the last years, sustainability has become an important factor for business operations and inside people’s perspections as well. Even if this shifted sensitivity is actually quite widespread today, there is still a lot to do and to understand towards the role of sustainability. In particular, activities regarding Corporate Social Responsibility must be reconsidered in order to make sustainability a consistent and enduring success factor for organizations, in particular for banks.
CONTRIBUTI - Il nuovo quadro regolamentare e le implicazioni per le banche / The new regulatory framework and its implications for banks
Il nuovo quadro regolamentare adottato a fronte della crisi ha accresciuto in misura significativa il numero di vincoli a cui sono sottoposte le banche, introducendo nuove regole sulla liquidità e sulla leva finanziaria, oltre a più stringenti requisiti di capitale. Le nuove regole forniscono alla banche indicazioni per valutare approfonditamente la sostenibilità dei propri modelli di business e intervenire sull’assetto di governance per assicurare che la propria organizzazione sia in grado di cogliere le opportunità e far fronte alle sfide del nuovo contesto.

The new post-crisis regulatory framework has increased the number of constraints for banks, as new rules on liquidity and leverage have complemented more stringent capital requirements. Banks should assess their business models and governance arrangements in the light of new rules to make sure they are well equipped to cope with challenges and opportunities of the new institutional environment.
FORUM - L’eterogeneità della disclosure ambientale degli intermediari finanziari / The heterogeneity of the environmental disclosure by financial intermediaries
Il presente studio analizza il livello e l’eterogeneità della disclosure ambientale resa dagli intermediari finanziari che redigono i propri report di sostenibilità in base alle linee guida della Global Reporting Initiative. In un campione di 129 intermediari a livello mondiale sono identificati quattro cluster, di cui si esamina il profilo. Dall’analisi emerge che le dimensioni e la redditività dell’attivo degli intermediari, nonché la ricchezza economica e la performance ambientale del loro paese di origine, sono descrittori efficaci della disclosure.

We investigate the level and heterogeneity of the environmental disclosures made by financial intermediaries (FIs) whose sustainability reports are compliant to the Global Reporting Initiative’s guidelines. Focusing on 129 FIs worldwide, we identify four clusters of disclosers. We also analyze their profile, finding that FIs’ size and operating profitability impact on their environmental disclosures. Interestingly, the economic wealth and the environmental performance of FIs’ home country play an important role too.
CREDITO - Il microcredito in Italia tra regolamentazione e mercato / Microcredit in Italy, new regulation and market
Con le modifiche alTesto unico bancario e l’introduzione di una specifica normativa sul microcredito, l’Italia si pone tra i Paesi europei più attivi nella costruzione di un quadro regolamentare in grado di favorire l’accesso a forme di credito alternative a quello bancario. Ora è necessario che policy maker e operatori lavorino in sinergia per creare una piattaforma finanziaria del microcredito che rappresenti un modello di governance nel settore e consenta di implementare un’azione organica.

Italy is one of the most active European countries in the definition of a regulatory framework regarding microcredit. Italian policy makers and the industry have to create a financial platform of microcredit which represents a governance model in this sector.
FINANZA - Minibond e Pmi: le condizioni per un’affermazione duratura / Minibonds and Smes, the keys for success
L’avvio di un mercato dei minibond rappresenta una importante occasione per contribuire a riequilibrare e rafforzare la posizione finanziaria delle Pmi. Le emissioni di minibond nei primi due anni di vita mostrano che il mercato è partito nel modo giusto, ma per il suo consolidamento sono necessarie alcune condizioni. In primo luogo, l’impegno da parte delle imprese a crescere nella disclosure e nell’apertura al confronto con advisor e investitori esterni; in secondo luogo, un forte coinvolgimento degli intermediari nella filiera per supportare l’impresa nei diversi passaggi.

Minibonds represent an important opportunity to strengthen SMEs financial position, but their consolidation require some necessary conditions: the adoption by businesses of a greater disclosure and a stronger involvement of intermediaries to support companies in minibonds issuing.
LAVORO - Internazionalizzazione dei gruppi bancari italiani e caratteristiche del personale / International trends and workforce of Italian banking groups
Nelle politiche di internazionalizzazione dei gruppi bancari italiani, la componente dimensionale è un fattore che garantisce una diffusa copertura del territorio internazionale e anche le politiche commerciali all’estero sono fortemente differenziate in funzione della dimensione: i primi 5 gruppi sono infatti presenti all’estero con strutture distributive fortemente specializzate per area di business.

In the internationalization trends of Italian banking groups, size is a factor that ensures a wide coverage of geographic reach. International policies are strongly differentiated according to size: the first 5 Italian groups operate abroad with highly specialized distribution structures.
MONITORAGGIO ISTEIN - ISTITUTO EINAUDI - Regolamentazione finanziaria in Europa 13 aprile - 15 maggio 2014
 
LIBRI - Recensioni