Bancaria n. 6/2009


Mensile dell'Associazione Bancaria Italiana

Editore
Bancaria Editrice
Anno
2009
Disponibilità
Disponibile
Prezzo Copertina € 15,00
IVA assolta dall'editore

Editoriale - Bancaria, prima rivista finanziaria italiana accreditata dall'AIDEA
Contributi ' Oltre la crisi. Regole, vigilanza, infrastrutture / Beyond the crisis. Rules, supervision, infrastructures
La crisi ha messo a dura prova il sistema finanziario in tutte le sue componenti, stimolando nuove misure e la riflessione sulle nuove regole. Il sistema dei pagamenti e l'interbancario hanno superato le difficoltà anche grazie al nuovo Mic, il mercato collateralizzato. Le numerose proposte che si delineano, come quelle in tema di hedge funds, adeguatezza patrimoniale, prociclicità, rischio di liquidità, nuova architettura della vigilanza in Europa, possono consentire, se attuate con decisione, una valida risposta alla crisi.

The crisis has shaken the financial system in all its components, stimulating new measures and the debate on the new regulation. Payments and interbank systems in Italy have overcome the difficulties, with the creation of the new Mic, the collateralized interbank market. The proposals that emerge, such as those relating to hedge funds, capital adequacy, pro-cyclicality, liquidity risk and the new framework of supervision in Europe, may give, if implemented rapidly, a valid response to the crisis.
Contributi ' Project finance e Public-private partnership: limiti e potenzialità di fronte alla crisi finanziaria / Project finance and Public-private partnership: limits and opportunities beyond the crisis
Il project finance trova nelle infrastrutture uno dei suoi campi più efficaci di intervento, consentendo l'attuazione di Public-private partnership. Esso però può servire per finanziare anche progetti non strettamente legati a tale ambito, come nel caso delle energie rinnovabili. Le emergenze provocate dalla crisi sottolineano ulteriormente l'importanza di tale strumento finanziario, in particolare in Italia, e il ruolo cruciale che le banche sono chiamate a svolgere sia sul fronte dell'advisory che su quello della fornitura dei capitali.

Project finance is particularly effective in the field of infrastructure, allowing the implementation of Public-private partnerships. However, it can be used to finance projects not closely related to that area, such as those concerning renewable energy. The impacts caused by the crisis further underline the importance of this instrument, particularly in Italy, and the crucial role of banks.
Forum ' L'impatto della proprietà pubblica sul rating delle banche in Europa / The impact of government ownership on banks' ratings: evidence from the European banking industry
La recente crisi finanziaria ha condotto numerosi governi europei a intervenire nel capitale delle banche e in alcuni casi a forme di nazionalizzazione. È quindi utile interrogarsi circa le conseguenze di simili provvedimenti per capire quali distorsioni possono derivare al settore bancario da una presenza della mano pubblica. Questo articolo analizza l'impatto della proprietà pubblica sul rating di emittente (issuer rating) e il rating individuale di un campione di 224 grandi banche europee per il periodo 1999-2004. I rating individuali si differenziano rispetto a quelli tradizionali perché concentrano la loro attenzione sulle caratteristiche economiche e finanziarie della banca e non considerano la presenza di potenziali supporti esterni legati alle caratteristiche dei proprietari delle banche nel caso in cui essi siano Stati sovrani, enti locali, autorità monetarie o altre istituzioni pubbliche. La verifica empirica ha prodotto due principali risultati: le banche pubbliche si caratterizzano in media per un migliore issuer rating rispetto a quelle private e quindi beneficiano di un minore costo dell'indebitamento; le banche private hanno un minore rischio di insolvenza, riflesso in un migliore rating individuale rispetto alle banche pubbliche. Questo secondo risultato persiste anche dopo aver controllato le condizioni economico-finanziarie delle singole banche e indica quindi che le banche pubbliche beneficiano di una forma di sovvenzione pubblica sotto forma di garanzia implicita e/o esplicita. Questi risultati assumono rilevanza nel quadro attuale ' di crisi finanziaria ' confermando gli effetti distorsivi sullo scenario competitivo europeo.

We evaluate the impact of government ownership on the issuer and individual ratings of a sample of 224 large European banks over the 1999-2004 period. Individual ratings differ from traditional ones in that they focus on banks' economic and financial conditions and do not take into account any external support from banks' owners, local or national governments, monetary authorities or other official institutions. Two main results emerge from our analysis. First, after controlling for accounting variables, government-owned banks have a better average issuer rating than privately owned ones, indicating that government-owned banks benefit from a lower cost of debt funding. Second, privately-owned banks have a lower risk of insolvency, as reflected in a better individual rating, than government-owned banks. This result, which remains even after controlling for banks' economic and financial conditions, indicates that government-owned banks benefit from a government protection mechanism in the form of explicit and/or implicit guarantees.
Forum ' La durata del processo di recupero nei crediti immobiliari: ciclo economico, liquidità ed efficienza delle procedure / The recovery process duration in real estate credits: economic cycle, liquidity and efficiency of enforcement procedures
La minimizzazione delle perdite finanziarie e dei costi emergenti dal processo di recupero del credito è strettamente legata al tempo necessario per recuperare l'esposizione al momento dell'insolvenza: nei crediti immobiliari, essa dipende dalla liquidità e dall'efficienza della procedura giudiziale. Il paper analizza la relazione tra il ciclo economico nazionale e regionale e, rispettivamente, la liquidità del mercato immobiliare e l'efficienza delle procedure esecutive immobiliari attraverso una verifica sul mercato italiano. In generale, le evidenze empiriche non supportano l'influenza diretta del ciclo economico sull'andamento del mercato immobiliare ovvero sull'efficienza del tribunale competente. Tuttavia, alcuni settori appaiono più influenzati dall'andamento del ciclo economico.

The minimization of financial losses and costs stemming from the credit recovery process is strictly connected with the time necessary to complete the procedure: in real estate credits, it depends on the liquidity and the efficiency of the enforcement procedures. The paper investigates the relationship between the national and regional economic cycle trend and, respectively, the liquidity of property markets and real estate enforcement procedures efficiency through an empirical analysis for the Italian market. The empirical evidences do not support the economic cycle effects on the property market liquidity and on the competent courts efficiency. However, some real estate sectors appear more reactive toward the economic cycle.
Relazioni ' Armonizzazione normativa e cooperazione per combattere la crisi in Europa / Regulatory harmonisation and cooperation to overcome the crisis in Europe
La risoluzione della crisi finanziaria in Europa non può prescindere dal sostegno alle banche da parte dei governi edall'azione coordinata tra le Autorità di vigilanza. Ma un ruolo importante può essere giocato dalla cooperazione rafforzata tra un numero ristretto di paesi europei accomunati da visioni e culture più sensibili nel garantire alti livelli di tutela dei risparmiatori.

The solutions of the financial crisis in Europe must necessarily involve the support to banks by governments and the coordinated action among supervisory authorities. But an important role can be played by a stronger cooperation between a small number of European countries who have common visions and cultures in ensuring high levels of protection for investors.
Relazioni ' Crisi finanziaria e impatto sul settore assicurativo italiano / Financial crisis and impacts on the insurance industry in Italy
Il mercato assicurativo italiano, che fino ad oggi ha retto l'onda d'urto della crisi, confida sulla capacità delle imprese di innovare prodotti e processi e sull'efficacia degli interventi governativi, in un'ottica di modernizzazione dell'impianto normativo e di armonizzazione con le regole europee. Emerge da ciò la necessità di una rapida approvazione della direttiva Solvency II che, sulla base delle proposte contenute nel Rapporto de Larosière, si propone di rafforzare sia i presidi qualitativi all'interno delle imprese e dei gruppi sia la cooperazione tra Autorità di vigilanza a livello europeo.

The Italian insurance market, which has faced the shock wave of the crisis, is confident on the ability of firms to innovate products and processes and on the effectiveness of government intervention. For these reasons, it is necessary the rapid approval of the Solvency II directive which is aimed to improve the quality of bank capital and the cooperation among supervisory authorities in Europe.
Relazioni ' Le nuove regole e le proposte del Gruppo de Larosière / New regulation and the proposals of de Larosière Group
La crisi ha fatto venir meno la fiducia nella capacità dei meccanismi di mercato e della governance del sistema finanziario di prevenire squilibri di natura sistemica. È quindi necessario individuare le coordinate di una nuova strategia regolamentare che poggia su alcuni punti fondamentali, individuati anche dal Gruppo de Larosière

The crisis has produced a lack of confidence in the ability of market mechanisms and in the governance of the financial system to prevent systemic imbalances. It is therefore necessary to identify the criteria of a new regulatory strategy based on a few key points, also identified by the Group de Larosière.
Relazioni ' Il risparmio in Italia: un punto di forza dell'economia e di solidità della società / Savings trend in Italy: a factor of strenghth in the current economic and social scenario
A fronte della grave caduta del reddito e del Pil registrata dall'economia italiana nel 2008 e nel 1° quadrimestre del 2009, non vi è stata finora una corrispondente caduta del risparmio complessivo delle famiglie. Al contrario, si è registrata la tenuta dei modelli di risparmio familiare, che dovrebbe indirizzarsi in misura crescente verso gli investimenti in attività finanziarie. La persistenza di questi comportamenti resta quindi un fattore di stabilità del sistema economico e sociale italiano.

Italian households savings are not falling together with disposable income and Gdp, behaving as a factor of stability of the social and economic scenario.
Strategie ' Strategie di business e scelte organizzative per le banche italiane: trend evolutivi oltre la crisi / New strategies and organization for Italian banks: the trends beyond the crisis
L'analisi del percorso evolutivo delle banche italiane negli ultimi 20 anni mostra forti elementi di dinamicità del settore e il suo riorientamento rispetto a logiche di controllo pubblico. La crisi può aiutare a individuare nuovi ambiti di cambiamento e di innovazione puntando su: modelli più stringenti di gestione accentrata dei rischi, obiettivi di creazione di ricchezza più equi e sostenibili, rifocalizzazione del business basata sui prodotti/mercati più razionali e convenienti.

The analysis of the evolution of Italian banks over the past 20 years shows the dynamism in the sector and the relevant changes occurred in business strategies and organizational choices of banks. The crisis can help to identify new areas of change and innovation aiming at improving risk management, new sustainable value creation objectives and a new business focus based on rational and profitable products and markets.
Problemi fiscali ' Il regime Iva dei servizi finanziari / Vat treatment on financial services
La proposta della Commissione Ue per la tassazione Iva opzionale dei servizi finanziari e assicurativi ha lo scopo di restituire all'Iva il suo carattere di neutralità rispetto alle scelte di esternalizzazione degli intermediari e di contenere i fenomeni di doppia imposizione. Essa consentirà, inoltre, di ridurre la differenze applicative che minano il buon funzionamento del mercato interno dei servizi finanziari. Lo svantaggio degli intermediari italiani nei confronti dei paesi Ue che consentono l'imponibilità o che dispongono di una normativa sui gruppi Iva e dei paesi extra-Ue che non applicano l'Iva si traduce, infatti, in una perdita di competitività internazionale per tutto il sistema produttivo nazionale.

The proposal of the Eu Commission to introduce an optional taxation for financial and insurance services is aimed at restoring the neutrality of Vat regarding the outsourcing choices of the intermediaries and at mitigating double taxation effects. Such a proposal would also allow to reduce applicative differences which affect the proper functioning of the internal market of financial services. The disadvantage of the Italian intermediaries with respect to the Eu countries which opted for taxation or introduced the Vat group and to the extra-Eu countries which do not apply Vat results in a loss of international competitiveness for all the national production system.
Sistemi gestionali ' Il sistema dei controlli interni dopo la crisi / The internal control system after the crisis
Le banche italiane possono compiere sforzi ulteriori per assicurare che il tema dei controlli interni, nella sua più ampia accezione di strumento di governo del rischio, diventi sempre meno un'adesione formale a un dettame regolamentare. Esiste oggi l'opportunità di creare un sistema dei controlli caratterizzato da una maggiore consapevolezza delle questioni organizzative e della loro centralità nella formulazione delle decisioni operative e strategiche.

Italian banks can ensure that the adoption of internal control systems, as an instrument of risk management, will not be only a consequence of the compliance to a regulatory provision. The news control system will allow greater awareness of organizational matters and of their key role in the formulation of strategic and operational decisions.
Lavoro ' Sistemi, processi e politiche per lo sviluppo delle risorse umane / Systems, processes and policies for human resources development
In un contesto di competizione globale si richiedono conoscenze specialistiche, professionalità duttili e risorse motivate. È vincente chi «sa e vuole far bene», chi offre un contributo di creatività originale, chi valorizza le fonti di unicità, oltre che le differenze culturali, geografiche e sociali, chi cementa il rapporto fiduciario con la clientela e i colleghi, chi sviluppa competenze organizzative e sfrutta al meglio le nuove tecnologie. È in tale ottica che devono rinnovarsi le politiche di gestione delle risorse umane, le quali dovranno sempre più focalizzarsi sui singoli individui.

In a context of global competition are required specialist knowledge, flexible professionalism, motivated resources. A winner will offer an original contribution of creativity, search sources of uniqueness, cement trust with customers and colleagues, develop organizational skills and take full advantage of new technologies. This requires a new human resources policy which will increasingly focus on individuals.
Libri - I nodi della crisi e il pettine di Onado
News ' Gli investitori si fidano ancora del rating?
Un recente studio del Carefin, condotto da Giuliano Iannotta (Università Bocconi), esamina il ruolo dei rating nello spiegare il tasso d'interesse dei titoli obbligazionari emessi dalle banche europee. In particolare, lo studio rettifica parzialmente l'idea secondo cui i rating sono la variabile più importante nel determinare il credit spread dei titoli obbligazionari (ossia lo spread rispetto alle obbligazioni governative con medesima scadenza). I rating sono infatti molto precisi nel predire gli spread solamente per le obbligazioni di alta qualità. Per le emissioni più rischiose la rilevanza del rating decresce drasticamente, fino quasi ad annullarsi.
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