Bancaria n. 6/2011


Mensile dell'Associazione Bancaria Italiana


Editore
Bancaria Editrice
Anno
2011
Disponibilità
Disponibile
Prezzo Copertina € 15,00
IVA assolta dall'editore


CONTRIBUTI - Post crisis regulatory strategy: where is Pillar 4? / Una strategia per ridurre il costo della crisi: un quarto pilastro per Basilea 3?
Several dimensions to regulatory strategy need to be considered which involve more than piece-meal reforms to existing approaches focused on the Basel capital arrangements. Regulatory reform needs to be strategic rather than incremental and cover the full range of instruments and structures to address the twin objectives of lowering the probability of bank failures and limiting their costs. This strategy implies: a lesser role for Pillar 1, greater emphasis and effectiveness of Pillars 2 and 3, and the addition of a Pillar 4, focusing on Resolution arrangements. Pillars 1, 2 and 3 focus on the first objective of a regulatory regime (lowering the probability of bank failures) while the proposed Pillar 4 is relevant for lowering the costs of those failures.

La strategia di riforma delle regole prudenziali di Basilea deve tenere conto di due obiettivi cruciali: ridurre la probabilità dei dissesti bancari e limitare il loro costo. Una strategia che implica un ruolo più contenuto per il primo pilastro di Basilea 3, una maggiore attenzione ed efficacia del secondo e del terzo e la creazione di un quarto pilastro dedicato alle regole di risoluzione delle crisi (e alla riduzione del loro costo).
CONTRIBUTI - Rischio sistemico. Serve una regolamentazione strutturale? / Do we need a structural regulation for systemic risk?
A seguito della recente instabilità finanziaria, il problema del rischio sistemico ha rapidamente destato l’attenzione dei governi che hanno espresso la volontà di individuare una regolamentazione specifica. In particolare, sono emersi i rischi crescenti di banche sempre più grandi e globali, fortemente presenti nella finanza e nell’investment banking, mentre il regolatore ha sottovalutato la capacità di sfruttare gli effetti di leva oltre i confini della prudenza. Pare quindi necessaria una macro-regolamentazione strutturale con una funzione ordinatrice del sistema, con riferimento ai suoi elementi costitutivi (intermediari, mercati e strumenti finanziari) e alle loro equilibrate interazioni, assumendo il principio cardine che queste devono trovare collocazione dentro mercati dotati di capacità di controllo e selezione.

Following the recent financial instability, systemic risk has rapidly attracted the attention of governments in order to identify a specific regulation. A macrostructural regulation of the system is therefore necessary, with reference to its main elements (intermediaries, markets and financial instruments) and their balanced interaction in markets with an high degree of control and selection.
FORUM - Gli effetti della compliance sui costi e sui margini delle banche italiane / Compliance impact on costs and margins of Italian banks
La ricerca intende indagare se l’introduzione delle regolamentazioni Ias e Basilea 2 abbia generato un incremento dei costi operativi e del margine di interesse e se vi sia stata una situazione di svantaggio delle banche di credito cooperativo rispetto alle altre banche. Utilizzando un campione di 431 banche, di cui 344 Bcc, l’analisi empirica ha evidenziato un impatto positivo e significativo dei costi di compliance sui costi operativi e una traslazione degli stessi sul margine di interesse. Non sembra, inoltre, evidenziarsi per le Bcc uno svantaggio di costo, rispetto alle altre banche, nell’implementare le attività richieste dall’introduzione degli Ias e di Basilea 2. La scelta di adottare modelli standard per la misurazione dei rischi, unitamente alla presenza di un network funzionale che ha accentrato i costi di compliance, può aver favorito lo sfruttamento di economie di scala.

The paper examines the cost of complying with Ias and Basel 2 regulations and the impact on net interest margin and operating costs of Italian banks.To enquire, regressions on balanced panel data have been used, including 431 Italian banks of which 344 are mutual banks, for the period 2001-2007.The empirical analysis shows that compliance costs have affected operating costs and net interest margin. Moreover, mutual banks did not face a cost disadvantage in complying with Ias and Basel 2 regulations, thanks to the option for Basel 2 standard approach and to the presence of the mutual bank network which enables them to exploit economies of scale.
PROBLEMI LEGALI - Gli aumenti di capitale delle imprese bancarie quotate / The improvement of rights issues regulation for listed banks
L’attuale disciplina sulle operazioni di aumento di capitale delle banche quotate presenta diversi aspetti che possono essere sottoposti a interventi migliorativi. L’obiettivo può essere perseguito riducendo i tempi e ottimizzando i processi sia nella fase autorizzatoria dell’operazione, sia in quella di offerta sul mercato.

Some aspects of Italian legislation on rights issues of listed banks could be simplified. In particular the procedures regarding both the authorization period and the public offer should be improved and shortened.
STRATEGIE - Le banche italiane nel 2010: la sfida della redditività nel confronto europeo / Italian bank trends in 2010: the road to close the profitability gap
Nel 2010 le banche in Italia hanno scontato ancora gli effetti derivanti dal difficile contesto economico e finanziario: calano i ricavi e nel confronto internazionale restano penalizzate. È necessario che le banche recuperino redditività per continuare a svolgere il loro ruolo a sostegno di famiglie e imprese e contribuire alla crescita dell’economia. La ripresa dei finanziamenti va consolidandosi con ritmi superiori alla media europea, ma il settore ha di fronte molteplici sfide: il controllo della rischiosità dei propri impieghi, gli effetti della regolamentazione sul capitale, un ulteriore recupero di efficienza.

In 2010 the economic and financial difficulties have still weighed on Italian banks, whose economic trends show a profitability gap in comparison with European competitors.To recover profitability the banking industry is facing many challenges: the control of credit risk, the effects of regulation on capital, a further productivity growth.
STRATEGIE - Il credito cooperativo verso Basilea 3 / Italian credit cooperative banks towards Basel 3
Il cambiamento del contesto economico coinvolge pienamente le banche italiane e fra queste anche le banche di credito cooperativo. Esse sono chiamate ad adeguarsi agli standard regolamentari previsti da Basilea 3 e a rafforzare gli assetti per la gestione dei rischi e di governance per poter continuare a dare il loro contributo al sostegno delle realtà economiche e sociali di cui sono espressione.

Changes in the economic environment fully engages the Italian banks and cooperative banks among them.They are called to comply with the regulatory standards set by Basel 3 and to strengthen arrangements for risk management and governance.
SISTEMI GESTIONALI - Il processo di definizione e gestione del Risk Appetite nelle banche italiane / Defining and managing Risk Appetite in Italian banks
Allo scopo di aiutare le banche italiane ad arrivare ad un utilizzo sempre più sostanziale del Risk Appetite come elemento base del loro processo decisionale, l’ABI ha approfondito, attraverso un apposito Gruppo di Lavoro interbancario, il tema del Risk Appetite. Il Gruppo di Lavoro ha prodotto un report in cui è stata proposta una definizione condivisa di Risk Appetite e sono state individuate le modalità di integrazione dello stesso nel sistema di decisioni e misurazione delle performance della banca.

In order to help Italian banks to implement Risk Appetite factors in their decision-making processes, ABI has produced a report which proposes a shared definition of Risk Appetite and identifies how it can be integrated in the decisions and performance measuring systems of the banks.
CREDITO E IMPRESE - Restructuring e nuove criticità: dai finanziamenti ponte ai ritardi nella segnalazione delle crisi / New problems and solutions in debt restructuring
Il ruolo delle banche è centrale nella gestione dei piani di risanamento asseverati e degli accordi di ristrutturazione del debito, in quanto operatori qualificati nel vagliare i nuovi piani di risanamento e nel monitorare la tenuta di quelli in essere. Esistono, tuttavia, nell’operatività corrente alcune criticità su cui intervenire, al fine di apportare tangibili miglioramenti ai prodotti e ai processi: i finanziamenti ponte e la loro prededucibilità, i ritardi nella segnalazione delle crisi, le azioni di risanamento avviate in presenza di gravi problemi patrimoniali o per imprese già entrate nella fase di liquidazione.

Banks have a central role in managing and supporting debt restructuring agreements, but there are still operational aspects to be defined, in order to improve products and procedures.
FINANZA - Le emissioni obbligazionarie retail delle banche italiane e le obbligazioni da banco / Banks’ bonds issues and bank funding in the Italian market
L’offerta ai risparmiatori italiani di strumenti obbligazionari bancari, in risposta all’incremento del fabbisogno finanziario da parte dell’economia reale determinato dalla crisi, si concentra su prodotti semplici e di breve durata, caratterizzati da un adeguato grado di liquidabilità e da un regime fiscale meno oneroso rispetto a quello previsto per i certificati di deposito. L’individuazione di un regime semplificato per le obbligazioni da banco è un importante passo avanti per facilitare l’attività di funding delle banche e incentivare l’emissione di titoli con strutture più facili e comprensibili per la clientela retail con un grado di educazione finanziaria non elevato.

Bonds offered by Italian banks to retail investors are products characterized by simplicity, short term maturity, an high degree of liquidity and a favourable tax treatment.The identification of a simplified regime for certificates of deposit is an important step to facilitate the funding of banks and to encourage the issue of simple and transparent securities.
TESTIMONIANZE - Nella crisi abbiamo retto meglio di altri, ma abbiamo perso il gusto di rischiare
Intervista a Giuseppe De Rita, Presidente del Censis, di Ildegarda Ferraro.
LIBRI - Il pensiero di Luigi Einaudi a confronto con la Storia