Bancaria n. 7-8/1995


Mensile dell'Associazione Bancaria Italiana

Editore
Bancaria Editrice
Anno
1995
Pagine
170
ISBN
0005-46-23
Disponibilità
Esaurito
Prezzo Copertina € 10,00
IVA assolta dall'editore

Ristrutturazione del sistema bancario e processo di privatizzazione
In uno scenario sempre più complesso e competitivo, un ampio processo di privatizzazione può consentire di accelerare la ristrutturazione del sistema bancario, rendendolo più aperto ed efficiente. Anche in tema di rischi, è necessario un sistema meno pubblico, più concentrato, più presente all'estero e più patrimonializzato. Così come servono nuove condizioni di flessibilità e mobilità del lavoro, in sintonia con il nuovo modo di fare banca.
Funzioni delle banche e sviluppo dei servizi
Per far fronte alla crescente concorrenza estera, le banche italiane devono affrontare i problemi di fondo che ne comprimono la redditività: costi operativi e professionalità del personale da un lato, insufficiente sviluppo del risparmio gestito e dei servizi alle imprese dall'altro. È quindi necessario un processo di trasformazione prima culturale, poi organizzativo ed operativo, che da diversi segnali sembra già proficuamente avviato.
Banche e sistema finanziario nell'attuale fase di ripresa economica
Il miglioramento dello scenario economico consentirà un miglioramento della redditività delle banche, che potranno quindi affrontare i problemi di fondo dell'efficienza e dello sviluppo. Da parte sua il Governo favorirà tale processo, oltre che con le privatizzazioni, con interventi sui fondi immobiliari, sulla cartolarizzazione dei crediti e sulle procedure di vendita dei beni oggetto di garanzia. Infine proseguirà l'opera avviata in tema di fondazioni, anche promuovendo un riordino della materia.
Economia e finanza delle imprese industriali nel 1993: l'ultima coda della recessione
L'ottavo rapporto della Centrale dei bilanci mette in luce il carattere contraddittorio dell'andamento delle imprese nel 1993, ultimo anno di recessione.

Da un lato emergono infatti segnali di ripresa trainata dalle esportazioni e dalla svalutazione della lira, in particolare tra le imprese medio-piccole. Dall'altro lato i pesanti risultati della grande industria si sono tradotti in andamenti negativi dei margini e del valore aggiunto, nonostante il contenimento dei costi.
La manovra Dini in materia di agevolazioni fiscali per il settore del credito: alcune riflessioni
La recente manovra economica ha abolito l'agevolazione soggettiva di cui godevano gli istituti di credito speciale per gli atti funzionali allo svolgimento della loro attività e disposto l'inapplicabilità dell'imposta sostitutiva sulle operazioni di credito agrario a breve termine. La prima misura si muove in un'ottica di adeguamento al nuovo quadro regolamentare del settore del credito, la seconda risponde ad un criterio equitativo, considerato che nella particolare fattispecie l'imposta sostitutiva non aveva una valenza agevolativa.
Il prestito di titoli nei bilanci delle banche e nella disciplina di vigilanza
La diffusione del prestito di titoli in Italia potrà essere favorita da una cornice normativa appropriata e certa. Sulla base dello standard contrattuale definito dall'ABI (mutuo di titoli), la Banca d'Italia ha quindi elaborato le normative di bilancio, di vigilanza e prudenziale del prestito titoli.
Un'introduzione all'analisi dei sistemi di trading
Un sistema di trading è insieme coerente di regole di acquisto e di vendita completato da regole di stop-loss e stop-profit.

Nell'attuale situazione di elevata volatilità ed incertezza che si registra sui mercati finanziari questi sistemi possono offrire un'alternativa (o un complemento) alle più tradizionali tecniche di analisi fondamentale ed analisi tecnica. Questo articolo propone una semplice metodologia che può essere utilizzata a questo fine evidenziandone al tempo stesso i pro e i contro.
Project financing: le prospettive sul mercato italiano
I ritardi nella dotazione di infrastrutture e le difficoltà della finanza pubblica costituiscono le premesse per un rilevante sviluppo del project financing in Italia. Tra i possibili settori interessati si segnalano i parcheggi, le metropolitane, lo smaltimento dei rifiuti, le opere idriche. Cruciale appare soprattutto la necessità che la pubblica amministrazione realizzi condizioni di certezza per gli operatori, superando l'attuale quadro di vincoli procedurali e di frammentazione delle responsabilità.
Il mercato telematico dei depositi interbancari: trasferimenti di fondi, arbitraggi e gestione bancaria
Il Mid ha assunto un ruolo fondamentale nel processo di riallocazione della liquidità bancaria e ai fini della trasmissione degli impulsi di politica monetaria. L'analisi dei rapporti interbancari evidenzia come le banche ricorrano a questo mercato non esclusivamente in funzione dell'attività in tesoreria, ma anche in relazione al più generale andamento delle principali grandezze bancarie. L'elevata concentrazione dell'attività presso un numero limitato di operatori e la contenuta incidenza degli scambi con durata superiore a 24 ore costituiscono i principali limiti per uno sviluppo equilibrato del mercato.
Da Archimede a Leonardo Sciascia: un galleria di personaggi siciliani
Autori Vari: Grandi Siciliani. Tre millenni di civiltà. Sicilcassa. Giuseppe Maimone Editore, Catania, 1992. Pagg. 534, s.i.p.
Luigi Ferrari Bravo, Vincenzo Rizzo: Codice dell'Unione Europea. Giuffrè, Milano 1994. Pagg. XII-772, Lire 100.000
I flussi monetari e finanziari. Aggiornamenti mensili e serie storiche