Bancaria n. 7-8/2000


Mensile dell'Associazione Bancaria Italiana

Editore
Bancaria Editrice
Anno
2000
Pagine
102
ISBN
0005-46-2
Disponibilità
Disponibile
Prezzo Copertina € 15,00
IVA assolta dall'editore

La rivoluzione internet tra regolamentazione e autoregolamentazione
Con 30 milioni di siti nel mondo, oltre 3000 miliardi di business stimati per il 2001, una crescita del 200%, rispetto al 1999, degli utenti bancari we in Italia.

Internet e la new economy si configurano come un fenomeno in crescita esponenziale e con effetti dirompenti sui mercati dei beni e dei servizi e, quindi, sull' assetto concorrenziale del mercato finanziario.

Le caratteristiche di tale fenomeno e le numerose implicazioni - tecnologiche, economiche e giuridiche - che esso comporta per le banche sono oggetto di indagine del quinto Rapporto della Fondazione Rosselli sul Sistema Finanziario Italiano, appena pubblicato da EdibanK, di cui vengono riproposti, nelle pagine che seguono, alcuni contributi.
Innovazione tecnologica nei sistemi finanziari e attività di supervisione delle banche centrali.
In Italia e in Europa le banche, i mercati finanziari, il sistema dei pagamenti si stano trasformando rapidamente, sulla spinta dell' innovazione tecnologica e di Internet.

Crescono le opportunità e i rischi: è quindi in corso un' intensa analisi e innovazione normativa sia a livello europeo, sia da parte delle autorità di controllo nazionali, che stanno adeguando le norme di vigilanza senza ostacolare le soluzioni innovative adottate dagli operatori
La tecnologia e la borsa
Il boom dell' Internet economy sta rivoluzionando i mercati azionari, sia per la crescente quotazione di nuove imprese, sia per la necessità di adeguare rapidamente le strutture e i servizi a emittenti, intermediari e investitori. Per fronteggiare la competizione internazionale i primi passi di Borsa Italiana sono stati, da un lato, la creazione del Nuovo Mercato, dall' altro, il Network information system volto a migliorare la diffusione di informazioni ai mercati.
Industria bancaria e concorrenza: le tendenze recenti
Il mercato bancario italiano è stato caratterizzato negli ultimi anni da una forte intensificazione del grado di concorrenza, come dimostrato da una serie di indicatori. Le quote di mercato delle singole banche si sono modificate sensibilmente, specie in segmenti come le gestioni patrimoniali e gli impieghi. Inoltre il grado di concentrazione degli sportelli bancari si è fortemente ridotto sia a livello regionale che comunale, evidenziando una concorrenza sempre più accesa sui mercati locali.
La società di leasing e la gestione delle sofferenze
La società di leasing può seguire diverse strade per risolvere il problema dei crediti in sofferenza: il recupero del credito, la sua cessione, la rinuncia totale o parziale, un secondo contratto di leasing, la cessione del bene, la via giudiziale e altre ancora.
Economie di scala e di scopo: una verifica empirica per il sistema bancario siciliano
Effettuando un' applicazione alla realtà bancaria siciliana della Hybrid translog cost function, emerge la presenza di diseconomie di scala e di scopo (a differenza del caso irlandese).

Puntare sulla crescita delle dimensioni aziendali non porta quindi in sé una maggiore efficienza e una riduzione dei costi, mentre è essenziale rimuovere le cause del problema: organizzazione, qualità dei prestiti, aspetti non legati alla dimensione.
Rischio operativo e intermediazione finanziaria
Le perdite sofferte negli ultimi anni da numerosi intermediari internazionali hanno attirato l' attenzione del management e delle autorità di vigilanza sull' importanza dei rischi diversi da quelli di credito e di mercato, come i rischi operativi.

Gli approcci scientifici alla gestione di questa ampia ed eterogenea categoria di rischio sono ancora a uno stadio embrionale. Non di meno, lo sviluppo di una corretta metodologia per valutare il capitale economico a fronte dei Ro è condizione necessaria per assicurare l' efficiente allocazione delle risorse della banca tra le diverse aree business. Il processo di allocazione del capitale per il Ro può, a sua volta, stimolare un miglioramento nella qualità dei controlli interni, spingendo verso l' utilizzo di procedure sofisticate, sulla base della valutazione dei relativi costi e benefici.
Le banche al bivio: trends e best practices nell'Internet banking
La new economy pone una serie di sfide competitive al settore bancario, che può rispondere utilizzando tre strade: aggiungere il canale Internet al business esistente, riorganizzarsi intorno al web, lanciare da zero una banca on line distinta.

Il rischio di una strategia puramente difensiva è elevato: meglio puntare su due direzioni parallele: migliorare l' esistente orientandolo verso un modello multicanale netcentrico e investire in start up da gestire attivamente.
Le sfide del Credit risk management: la visuale finanziaria o la visuale di relazione?
L' urgenza di una radicale riprogettazione della gestione del credito sta coinvolgendo con crescente intensità le banche italiane. In particolare appare essenziale coniugare in maniera efficiente l' attività di relazione con le imprese (e il giudizio creditizio) con l' attività macro di gestione del portafoglio crediti, su cui intervenire ex post, anche con i derivati o la cartolarizzazione. Per ottenere tale risultato è essenziale riorganizzare le informazioni, i processi e i comportamenti su basi innovative.
I derivati meteorologici
Numerose attività imprenditoriali ricevono importanti effetti economici, in termini di perdite e di utili, dalle variazioni meteorologiche.

Per consentire un' adeguata copertura assicurativa dei rischi derivanti dall' instabilità delle temperature stagionali, si è sviluppato negli Usa un nuovo mercato di strumenti finanziari, i weather derivative, legati alle oscillazioni climatiche rispetto a una determinata unità di misura.

Tali contratti, con particolari specificità giuridiche e di pricing, sono stati finora utilizzati da società di produzione e distribuzione di energia, imprese edili, compagnie aeree e gestiti da banche e società finanziarie, compagnie di assicurazione e riassicurazione.