Bancaria n. 7-8/2015


Mensile dell'Associazione Bancaria Italiana

 

Editore
Bancaria Editrice
Anno
2015
Disponibilità
Disponibile
Prezzo Copertina € 15,00
IVA assolta dall'editore

CONTRIBUTI - Le banche italiane protagoniste della ripresa / Italian banks in Europe, towards recovery
Le banche in Italia vogliono essere protagoniste di una non effimera ripresa, collaborando a costruire una economia di mercato più robusta e competitiva che abbia come presupposto l’integrazione fra attività bancaria, etica e sviluppo. Esse, più di ogni altro comparto economico, stanno sviluppando profondi cambiamenti, con consistenti rafforzamenti patrimoniali e accantonamenti a fronte dei costi della crisi che sopportano senza aiuti pubblici. Ma la rincorsa a sempre maggiori e incerte soglie patrimoniali non deve essere infinita. L’Europa necessita di più indirizzo strategico e più coerenza di misure orientate allo sviluppo. È una questione decisiva non solo per l’economia italiana, ma soprattutto per il futuro dell’Unione bancaria europea che ha bisogno di regole identiche, certe e stabili.

Italian banks have a key role in stimulating a sustainable recovery, in a competitive market economy based on integration between banking activity, ethics and development. The deep changes go along with capital increases and large provisions set aside without any public aid. Europe needs a new strategic vision, growth oriented, while European Banking Union needs a clear path and a stable level playing field.
CONTRIBUTI - Un sistema finanziario più competitivo, solido, propulsivo / Banking and finance, two pillars for growth
I paesi europei devono continuare a impegnarsi per rendere le proprie economie più solide e capaci di crescere. In Italia sono state compiute scelte di rilievo, come dimostrano i recenti interventi sulla qualità del credito e sul governo societario. Il compito è tutt’altro che esaurito e le riforme devono proseguire in tutti i settori dell’economia e nelle amministrazioni pubbliche. Il nostro sistema finanziario deve divenire più competitivo e riacquisire la capacità di sostenere pienamente l’attività economica.

Individual countries must continue their efforts to enhance the soundness and the growth potential of their economies. Italy has taken several important steps that are now beginning to bear fruit. But our task is not complete; reform must continue in all sectors of the economy and in the public administration. Our financial system must become more competitive and regain its capacity to fully support economic activity. The measures bearing on the quality of credit and the governance of banks constitute a major advance in this direction.
CONTRIBUTI - L’azione del governo per l’economia e le banche / European and national reforms, the keys for confidence
Un programma di riforme nazionali ed europee, il completamento del mercato interno, stimoli e incentivi per gli investimenti e per la creazione di capitale per l’innovazione sono i presupposti per tradurre in pratica l’obiettivo della crescita e dell’occupazione in Europa. La crescita richiede inoltre il rafforzamento delle banche – a cui hanno contribuito le iniziative sulla qualità del credito e sugli assetti societari – e delle istituzioni nell’economia reale, nella fiscalità, nelle politiche di bilancio, ma soprattutto l’aumento della fiducia da parte dei cittadini e dei mercati.

A program of national and European reforms, the achievement of the internal market, incentives for investment and innovation are the prerequisites of growth and employment in Europe. The growth also requires the strengthening of economic, banking, fiscal institutions in order to increase citizens and markets confidence.
FORUM - Customer satisfaction e qualità delle informazioni al cliente nelle banche: un’analisi empirica / The leading role of information search in banks’ customer satisfaction
Recenti studi sulla customer satisfaction hanno dimostrato come, per condizionare la ripetizione di un atto di spesa, non sia sufficiente considerare solamente le performance derivanti dall’acquisto e dall’utilizzo dei servizi della banca, ma anche il giudizio dei clienti su tutte le fasi della loro esperienza di fruizione, anche quelle a monte e a valle, riguardanti le modalità con cui sorge un’esigenza di servirsi della banca, la ricerca delle informazioni, la valutazione delle alternative e le disposizioni post-acquisto. Con un campione di quasi mille clienti di sei banche del Salento, la ricerca si propone d’individuare quale, tra le varie fasi dell’esperienza di fruizione, sia quella fondamentale in questo contesto. I risultati indicano come la raccolta delle informazioni sia la fase cruciale per migliorare la customer satisfaction, mentre la comunicazione e il rapporto diretto con la clientela rappresentino i principali antecedenti delle variabili cognitive e motivazionali alla base della domanda di servizi finanziari e bancari.

Recent studies on customer satisfaction showed how the whole consumption experience – rather than the sole service performance – should be considered amongst the causes of repurchasing acts. On the base of a sample of almost one-thousand customers of six major banks located in Salento, this research was aimed to determine which stage of the consumption experience mostly influences the customer satisfaction levels in a contest like that of Southern Italy. Results revealed that the information search is the most crucial phase able to foster consumers’ satisfaction, whereas communications and personal relationships are the main antecedents of the motivational and cognitive processes on which the demand for bank services is based.
SISTEMI GESTIONALI E RISCHI - Un possibile framework per la gestione del rischio modello / Model risk management, framework and policies
Il crescente ricorso da parte delle banche all’utilizzo di modelli per supportare i processi decisionali e le scelte operative e garantire la compliance normativa può generare il cosiddetto rischio modello, causato da un utilizzo errato o improprio dei risultati dei modelli stessi. Pur non esistendo una regolamentazione specifica del rischio modello, si stanno gradualmente intensificando i riferimenti normativi sia a livello nazionale che internazionale. Ciò comporta la necessità per le banche di dotarsi di opportune politiche per la sua gestione. 

The increasing use of models to support decision making and operational decisions and to ensure regulatory compliance can expose banks to model risk, caused by misuse or improper use of the models results. This involves the need for banks to adopt appropriate policies for its management.
FINANZA - L’esperienza dei fondi immobiliari in Italia: mercato, vigilanza e normativa / Real Estate Mutual Funds development in Italy: market, supervision and law
I fondi immobiliari in Italia sono stati caratterizzati, negli ultimi anni, da una forte evoluzione che ne ha modificato le strategie di investimento e le performance. Anche sul piano normativo e fiscale si sono succeduti diversi interventi volti a favorire lo sviluppo del settore. Il mercato dei fondi è destinato a evolversi ulteriormente, anche in funzione della nascita e dello sviluppo delle società di investimento immobiliare quotate (Siiq), che si pongono come strumento di investimento immobiliare indiretto.

Italian real estate funds have been characterized in recent years by deep changes, also in terms of regulation and taxation, which have modified their investment strategies and performances. The fund market is likely to further evolve, also on the basis of the development of the listed real estate investment companies.
LAVORO - Appunti irriverenti sui decreti attuativi del Jobs Act / The Italian Jobs Act: between qualities and limits
In questa seconda fase dell’attuazione della delega in materia di lavoro, insieme a diverse cose molto positive si osservano alcune curiose scelte un po’ retrò e una perdita di vista dell’obiettivo della semplificazione. Ma la partita è ancora aperta: nei prossimi mesi anche questi difetti possono essere corretti, per una riscrittura delle norme sui congedi parentali e di quelle sul collocamento obbligatorio e per il loro accorpamento con quelle contenute nel decreto relativo ai contratti a tempo parziale.

In the present phase of delegated decrees approval for the Italian Jobs Act implementation, there are several aspects that can be corrected in view of a simplification.
BANCHE, STORIA E CULTURA - I principi di una libera e responsabile imprenditoria bancaria
 
LIBRI - Evoluzione demografica e andamento macroeconomico
 
MONITORAGGIO ISTEIN - ISTITUTO EINAUDI - Regolamentazione finanziaria in Europa 13 giugno - 10 luglio 2015