Bancaria n. 9/1995


Mensile dell'Associazione Bancaria Italiana

Editore
Bancaria Editrice
Anno
1995
Pagine
104
ISBN
0005-46-23
Disponibilità
Esaurito
Prezzo Copertina € 10,00
IVA assolta dall'editore

Le carte di pagamento in Italia
In Italia la diffusione e l'utilizzo delle carte di credito e debito sono ancora modesti
tuttavia le analisi dell'ABI dimostrano chiaramente la superiorità delle carte e il potenziale reddituale che esse presentano. Le banche italiane devono quindi dare massima priorità allo sviluppo delle carte, rivedendo le condizioni applicate ai diversi strumenti di pagamento e ridefinendo le politiche di cooperazione interbancaria.
Il processo di riforma dell'ordinamento finanziario: dal testo unico bancario al testo unico della finanza
Il testo unico creditizio ha rappresentato il primo passo fondamentale verso il riassetto dell' ordinamento finanziario italiano nato con la legge bancaria del 1936.

Oggi i processi di privatizzazione e di integrazione comunitaria consentono di completare il percorso con il testo unico della finanza, sulla base della delega formulata nella legge comunitaria per il 1994. In proposito una commissione è già all' opera, al fine di giungere in tempi brevi ad un disegno articolato e coerente, volto a garantire un paritario confronto concorrenziale tra intermediari e banche e a favorire lo sviluppo del mercato mobiliare.
Il mercato dell'oro in Italia: problemi economici e normativi
Le profonde trasformazioni che hanno interessato il mercato internazionale dell' oro (cambiamento delle funzioni di domanda ed offerta, anche a livello territoriale, sviluppo di nuovi strumenti finanziari che hanno come base l' oro) non trovano piena rispondenza in Italia, la cui situazione è ancora caratterizzata da contraddizioni strutturali. La formazione di un mercato dell' oro completo ed in linea con quello internazionale rende necessario un intervento normativo orientato, oltre che a disciplinare l' attività e gli intermediari abilitati, prevedendo una riserva di attività per le banche e le Sim per l' oro finanziario, anche a definire il trattamento fiscale delle operazioni, con l' esclusione dell' Iva dell' oro finanziario.
La nuova disciplina in materia di accertamento dei trasferimenti immobiliari soggetti all'Iva
Un recente provvedimento ha esteso anche ai trasferimenti di immobili soggetti ad Iva il regime della valutazione su base catastale.

La disciplina all' uopo prevista non tiene conto, peraltro, della regolamentazione sancita per tali atti dalle direttive comunitarie e di alcuni evidenti limiti organizzativi dei competenti uffici finanziari.

La mancata soluzione di tali questioni potrebbe portare all' inefficacia della nuova normativa.
Ancora sulla lotta al riciclaggio: passi avanti e prospettive di miglioramento
L' azione avviata contro il riciclaggio del denaro sporco a livello internazionale e nazionale si è attuata in un' ampia serie di provvedimenti e raccomandazioni. L' Italia ha compiuto rilevanti progressi in materia, grazie all' impulso del legislatore e della Banca d' Italia e con la piena collaborazione del sistema bancario. Il disegno di legge comunitaria 1994 fornisce ora l' occasione per ulteriori affinamenti, specie in termini di tutela della riservatezza e di riordino delle segnalazioni di operazioni sospette.
Il futuro dell'information technology nel settore finanziario: le tendenze italiane
Lo sviluppo dell' It nel settore finanziario dipenderà essenzialmente dalla capacità delle banche di trovare strategie di business di lungo periodo che privilegino gli investimenti in tale ambito. Ciò comporterà notevoli vantaggi in termini commerciali, per lo sviluppo di nuovi canali di distribuzione, gestionali e strategici, grazie all' utilizzo di sistemi che forniscono informazioni di elevata qualità che consentiranno di offrire nuovi prodotti e servizi più rispondenti alle esigenze della clientela.
Lo sviluppo dei servizi di remote banking in Italia: un'indagine sul campo
La crescente diffusione della telematica ha creato le condizioni per l' offerta di servizi di remote banking anche nello scenario italiano, sulla scia delle esperienze di molti paesi europei, quali Svizzera, Germania e Francia.

In questa fase, è necessario che un organo istituzionale assuma una funzione di coordinamento nella standardizzazione e nella promozione di accordi interbancari per la diffusione del servizio. Un ruolo fondamentale dovrà inoltre essere svolto anche da attori esterni al mondo bancario quali i fornitori di servizi a valore aggiunto e i gestori di reti di telecomunicazione.
Lo sviluppo dei servizi di remote banking in Italia: un'indagine sul camp
La crescente diffusione della telematica ha creato le condizioni per l' offerta di servizi di remote banking anche nello scenario italiano, sulla scia delle esperienze di molti paesi europei, quali Svizzera, Germania e Francia.

In questa fase, è necessario che un organo istituzionale assuma una funzione di coordinamento nella standardizzazione e nella promozione di accordi interbancari per la diffusione del servizio. Un ruolo fondamentale dovrà inoltre essere svolto anche da attori esterni al mondo bancario quali i fornitori di servizi a valore aggiunto e i gestori di reti di telecomunicazione.
Normativa e rischi di mercato dei contratti di opzione
"I provvedimenti introdotti dalla Banca d' Italia con il 114° aggiornamento della circolare n. 4 del 29 marzo 1988, relativamente ai rischi di mercato connessi alle opzioni in valuta vengono analizzati criticamente. La rilevanza dell' argomento è provata dalla recente Proposta del Comitato di Basilea, ""Progetto di supplemento all' accordo sui requisiti patrimoniali per incorporare i rischi di mercato"", nella quale vengono proposti emendamenti ai precedenti provvedimenti."
Un approccio critico alle avanguardie artistiche del `900
Francesco Arcangeli: Arte e Vita. Pagine di galleria 1941-1973. 2 volumi. Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna. Editore M. Boni, Bologna, 1994, s.i.p.
La difficile costruzione di un'Europa federale
Enrico Letta: Passaggio a Nord-Est. L' Unione Europea tra geometrie variabili, cerchi concentrici e velocità differenziate. Il Mulino, Bologna, 1994. Pagg. 200, Lit. 25.000.
I flussi monetari e finanziari. Aggiornamenti mensili e serie storiche