Bancaria n. 9/2003


Mensile dell'Associazione Bancaria Italiana

Editore
Bancaria Editrice
Anno
2003
Pagine
88
Disponibilità
Disponibile
Prezzo Copertina € 15,00
IVA assolta dall'editore

La nuova proposta di direttiva sui servizi di investimento e il mercato azionario: concorrenza, liquidità e trasparenza
La proposta di direttiva sui servizi di investimento è suscettibile di avere importanti ricadute sulle performance dei mercati secondari. In particolare, l`abolizione della possibilità di introdurre l`obbligo di concentrazione degli scambi potrà esercitare alcuni effetti positivi, ma non sarà di per sé sufficiente a produrre un assetto realmente concorrenziale. I rischi legati alla frammentazione che si produrrà potranno essere ridotti attraverso l`imposizione di rigorosi obblighi di trasparenza e il rafforzamento degli strumenti che possono facilitare la disciplina dei mercato.
La pre-trade trasparency come elemento essenziale per la competizione tra mercati europei
L' ABI condivide pienamente l`obiettivo che la Commissione europea vuole perseguire, con la proposta di modifica della direttiva sui servizi di investimento, di promuovere la più ampia competizione tra i diversi sistemi di negoziazione, condizione essenziale per la formazione di un mercato europeo dei capitali integrato. Secondo l`ABI, questo obiettivo può essere realizzato con l`adozione di due importanti strumenti: la pre-trade trasparency per assicurare la piena confrontabilità delle condizioni offerte dalle trading venues l`obbligo per gli Stati membri di rimuovere gli ostacoli legislativi, fiscali, tecnici e amministrativi che impediscono il libero accesso degli intermediari e degli investitori alle trading venues e alle relative strutture di post trading.
Position papaer del sistema bancario italiano sul Documento di consultazione Nuovo Accordo di Basilea
Il dibattito apertosi tra l'industria bancaria e il mondo imprenditoriale sulla proposta di un Nuovo Accordo di Basilea ha dato occasione per un contatto diretto tra questi due mondi diffondendo presso tutti gli operatori economici la consapevolezza dell`urgenza di una serie di riforme. UABI, facendosi portavoce dei pareri espressi dai vari gruppi di lavoro interbancari, esprime apprezzamento per le modifiche apportate nel CP3 a seguito dei precedenti position papers, ma ha ancora delle perplessità per taluni aspetti che necessitano di ulteriori miglioramenti.
Il mercato italiano dei factoring: dinamiche gestionali e redditività degli operatori specializzati
Il mercato italiano dei factoring ha registrato un notevole sviluppo sia in termini qualitativi che quantitativi. Sotto il primo aspetto, il factoring è, infatti, diventato un servizio gestionale e finanziario in grado di soddisfare una pluralità di bisogni legati alle politiche di credito mercantile delle imprese. Sotto il profilo dei risultati economici il periodo 1996-2001 è stato caratterizzato da: una marcata riduzione dei margine di interesse unitario e da una contrazione del margine di intermediazione
da risultati lordi di gestione decrescenti
da una redditività netta dei patrimonio che dopo una fase di crescita ha segnato una tendenza calante.
Il mercato del private equity e del venture capital nel 2002 in Italia e in Europa: una realtà in crescita
Il mercato italiano dei venture capital e dei private equity ha manifestato grande vivacità nel 2002 raggiungendo un ammontare di investimenti di 2,6 miliardi di euro. I finanziamenti, perso l`interesse per i settori a elevato contenuto tecnologico, si sono rivolti soprattutto ai settori tradizionali di base, come l`alimentare, la metallurgia, la meccanica e l`elettro-meccanica e hanno riguardato prevalentemente aziende con 100-199 addetti.
Riforma del sistema fiscale statale: il trattamento dei dividendi e delle plusvalenze
La delega per la riforma dei sistema fiscale dell`aprile 2003 prevede anche una razionai izzazione e semplificazione della tassazione dei redditi finanziari.Tra le novità di maggior rilievo va segnalato il nuovo sistema di imposizione per i dividendi e le piusvalenze, sia per le persone fisiche che per le società, volto a realizzare il passaggio dall'imposizione a carattere personale a quella di carattere reale.
Il sistema informativo degli enti pubblici: mandati di pagamento e firma digitale
La realizzazione dei sistema informativo delle operazioni degli enti pubblici è un progetto importante e innovativo, che muterà nel profondo il volto dei sistema dei pagamenti pubblici, migliorando sensibilmente l`efficienza e l`economicità delle gestioni pubbliche. Un ulteriore passo da compiere per migliorare il processo è rappresentato dal mandato informatico locale, le cui prime esperienze di utilizzo hanno avuto un riscontro estremamente positivo.