Bancaria n. 9/2005


Mensile dell'Associazione Bancaria Italiana

Editore
Bancaria Editrice
Anno
2005
Pagine
96
Disponibilità
Disponibile
Prezzo Copertina € 15,00
IVA assolta dall'editore

Responsabilità sociale, trasparenza e innovazione nel modello di sviluppo delle imprese italiane
La responsabilità sociale è un momento imprescindibile dell'agire imprenditoriale e, insieme all'innovazione, ispira la vita e la cultura di un'impresa moderna e competitiva. Promuovere la responsabilità sociale delle imprese è un obiettivo che va condiviso e sostenuto da più parti, per contribuire alla crescita e allo sviluppo complessivo del Paese.
Il futuro dell'Europa e il ruolo del sistema finanziario e dei pagamenti
Gli obiettivi per l'Europa stabiliti a Lisbona nel 2000 restano prioritari, così come le politiche che puntano all'innovazione, alla ricerca, al rilancio industriale, alla crescita economica e al recupero di competitività, ma richiedono un ulteriore sforzo per realizzarli. Il settore bancario ha da tempo raccolto questa sfida e si è impegnato per costruire un'area economica caratterizzata da una normativa condivisa e da servizi bancari sempre più efficienti, continuando a svolgere un ruolo da protagonista su un percorso faticoso, ma irrinunciabile.
Il mercato obbligazionario dell'euro: progresso e competizione
L'incessante sviluppo del mercato dei capitali dell'area dell'euro continua a creare, da un lato, nuove opportunità di competizione interbancaria e, dall'altro, la capacità di alcune banche di sfruttare tali opportunità per accrescere il proprio profilo internazionale. Questi importanti cambiamenti si denotano nell'attività della Bei, uno dei maggiori emittenti europei, che beneficia di un mercato più ampio, spesso e innovativo. In questo quadro si rafforza il ruolo delle banche italiane, come dimostra la recente partecipazione, per la prima volta tra i capofila, di un grande gruppo italiano.
Economia e finanza delle imprese industriali nel 2003
La lunga fase di rallentamento congiunturale, iniziata a fine 2000, si è ripercossa anche nel 2003 sull'attività delle imprese manifatturiere.A fronte di un calo del fatturato e di una caduta del 15,3% degli investimenti, è diminuita la redditività sia a livello del Roa operativo (dal 9,1 al 7,7%), sia in termini complessivi, con un Roe sceso dal 7,7 al 6,3%.
L'attuazione in Italia della direttiva sulla tassazione dei redditi da risparmio
Con il d.lgs. 24 marzo 2005 si è data attuazione, in Italia, alla direttiva sulla tassazione del risparmio transfrontaliero. Sul piano pratico, la normativa è destinata ad avere un impatto di rilievo sulle scelte degli investitori per i flussi informativi automatici che essa introduce. Con riguardo alla concreta attuazione del decreto, assumono importanza le soluzioni che saranno individuate per risolvere alcune incertezze relative all'ambito di applicazione della disciplina.
Sistemi complessi per la misurazione del rischio nell'asset management
I materiali di base di un sistema di risk management sono riconducibili alla struttura e complessità dei portafogli e alla ricchezza delle metodologie di risk pricing dei prodotti in essi contenuti. Il modello di calcolo che utilizzi tali materiali deve cercare di fornire una sintesi della loro complessità, secondo una rappresentazione semplice ma non semplificata.
Il leasing azionario: uno strumento per agevolare la crescita delle imprese e il passaggio generazionale
Un'operazione di leasing azionario consente alle Spa di aumentare il proprio capitale e comporta notevoli vantaggi. Oltre ad avere un impatto fiscalmente rilevante sulla capitalizzazione della società in tema di thin capitalisation e pro rata patrimoniale, può anche presentare indubbi vantaggi di tipo civilistico, in ordine al superamento di alcuni limiti.
Credito retail e pricing del rischio: un'applicazione al mercato dei mutui in Italia
Il mercato dei mutui può favorire una ripresa del ciclo dei consumi delle famiglie italiane, sfruttando l'alto tasso di proprietà (oltre l'80%). Gli esempi degli Usa e, in Europa, di Gran Bretagna, Belgio, Danimarca e Olanda possono portare a promuovere il rifinanziamento della proprietà immobiliare e a esplorare nuovi segmenti di clientela più rischiosi (subprime) con pricing differenziati e nuovi canali didistribuzione.
Spin 2005. L'Europa verso il 2010
Il 13 e 14 giugno 2005 si è svolta a Roma l'VIII edizione del Convegno SPIN, l'Europa verso il 2010, che l'ABI e il Gruppo Swift Italia dedicano annualmente ai Servizi e Pagamenti internazionali. Il Convegno si è focalizzato sulle iniziative dell'industria bancaria europea tese a costruire nei prossimi anni un sistema di pagamenti efficace e regolamentato, nonché sugli strumenti per integrare ed efficientare i mercati finanziari operanti nell'area dell'euro. Per fornire un'informazione puntuale sui temi trattati, riportiamo di seguito il calendario della manifestazione i cui atti sono disponibili nel catalogo di Bancaria Editrice. Inoltre, nella rubrica Contributi, pubblichiamo l'introduzione al convegno del direttore generale dell'ABI.
L'acquisition finance come strumento innovativo per il rafforzamento della proprietà d'impresa
Negli ultimi anni si è sviluppata anche in Italia l'acquisition finance, con una crescente diversificazione di forme tecniche: finanziamenti bancari, prestiti subordinati, mezzanine finance e pik (payment in kind), con l'obbligo di creare una situazione patrimoniale e contrattuale adeguata alle diverse esigenze.
La tutela della concorrenza. Assetti proprietari, concentrazione e apertura del sistema bancario statunitense
Le aggregazioni bancarie si sono affermate negli Stati Uniti negli anni '90 come scelta strategica funzionale a una maggiore efficienza operativa. I mutamenti strutturali del settore sono stati accompagnati dalla regolamentazione, che ha assecondato la tendenza alla crescita dimensionale degli intermediari. Anche in considerazione degli effetti positivi che le operazioni di aggregazione possono recare ai consumatori.
Gli itinerari toscani attraverso i secoli
In allegato
RapportoABI sui mercati finanziari e creditizi luglio 2005