Bancaria n. 9/2010


Mensile dell'Associazione Bancaria Italiana

 

Editore
Bancaria Editrice
Anno
2010
Disponibilità
Disponibile
Prezzo Copertina € 15,00
IVA assolta dall'editore

 

CONTRIBUTI - Ripensare e riprogettare il sistema retributivo in banca. Orientamento agli stakeholder tra attualità e prospettive / Compensation systems in the banking industry: new trends in a stakeholder perspective
A cosa serve un sistema retributivo? Come si inserisce tra gli strumenti di gestione del personale di un’organizzazione o di una banca? Che relazioni esistono tra componenti del sistema retributivo e performance dell’intermediario, di una sua business unit o funzione, di un suo processo, di un gruppo di individui o di un individuo? Solo rispondendo a queste domande si può ripensare e progettare in modo efficace il sistema retributivo, al di là delle pressioni e delle urgenze del momento.

Which are the functions of a compensation system? How it can be used by a company or a bank as an instrument of human resources management? Which are the relations between remuneration systems and bank performances? Only the answer to these questions can help to redefine and project the compensation system with a clear strategy.
 
CONTRIBUTI - Il riciclaggio di denaro sporco: l’incidenza per l’economia italiana, l’Area euro e il Nord America / Estimating money laundering in Italy, Eurozone and North America
Attraverso una metodologia di misurazione del riciclaggio di denaro sporco basata su un modello teorico che utilizza serie storiche di dati macroeconomici è possibile costruirne una tecnicamente consistente con il comportamento ottimale di imprese e consumatori. La metodologia viene applicata a tre realtà economiche: Italia,Area euro e Stati Uniti per le quali si evidenzia una incidenza sul Pil, rispettivamente, del 12, del 19 e del 13%. Per gli Stati Uniti, il fenomeno osservato sembra mostrare una variabilità più pronunciata rispetto al Pil e appare in crescita nelle fasi espansive e in diminuzione nelle fasi recessive del ciclo. Per Italia e Area euro non sembra valere la stessa tendenza.Al contrario, in Europa il miglioramento delle condizioni economiche sembra rallentare l’attività di riciclaggio.

This paper explores the ability of a class of two-sector dynamic general equilibrium models to generate equilibrium time series for Money Laundering (Ml), through numerical simulations.The paper adopts this approach for the Italian, Us and the Eu-15 economies.The simulations show that Ml accounts for 19 % of Gdp in the Eu-15 economy, while it accounts for 13 % in the Us and 12% in Italy. Moreover, the Ml simulated for the Eu-15 is less volatile and negatively correlated with respect to Gdp, while the correlation is positive for the Us economy.
 
FORUM - Creazione di valore e gestione dei rischi nelle banche europee / Shareholder value creation and risks in European banks
Il presente lavoro esamina il processo di creazione di valore per un ampio campione di banche europee tra il 1996 e il 2005. Utilizzando un modello panel, si evince che il valore creato per gli azionisti ha un legame (statisticamente significativo al 1%) con il miglioramento dell’efficienza di costo e di profitto, con l’esposizione al rischio di credito e operativo e con la leva finanziaria, mentre ha un legame negativo con la crescita dimensionale e l’esposizione al rischio di liquidità. Infine, solo alcune strategie appaiono produrre effetti sostanziali su un arco temporale pluriennale (ad esempio il miglioramento dell’efficienza di profitto).

This paper examines the determinants of shareholder value creation for a large sample of European banks. By using a panel data model, we find that bank profits and shareholder value are positively influenced by cost and profit efficiency, operational risk exposure, unexpected credit losses and financial leverage. In contrast, deposit and loan growth, liquidity risk and domestic inflation adversely impact on value creation.
 
STRATEGIE - La qualità dei mutui alle famiglie in Italia: evidenze da un milione di contratti / The risk of households mortgages in Italy: evidences from one million contracts
L’analisi dei dati relativi a un campione di circa 1 milione di mutui concessi tra il 2004 e il 2007 mostra che quelli a tasso variabile sono risultati mediamente più rischiosi; le difficoltà di rimborso sono state più frequenti per la clientela più giovane, per quella residente nelle regioni del Sud e per quella di origine extracomunitaria; i mutui oggetto di cartolarizzazione sono stati lievemente meno rischiosi di quelli non cartolarizzati. In corrispondenza della crisi finanziaria si è registrato un peggioramento della qualità dei mutui alle famiglie italiane, sebbene il loro tasso di ingresso rimanga molto contenuto in valore assoluto.

The analysis of the data sample of 1 million mortgages granted between 2004 and 2007 shows that variable rate contracts have been, on average, more risky; late payments have been more frequent for borrowers who are younger, resident in the Southern Italy or immigrants from non-Eu countries; securitized mortgages have been slightly less risky than non-securitized ones.
 
PROBLEMI LEGALI - Le clausole contrattuali per la mediazione delle controversie in materia di servizi bancari e finanziari / Alternative dispute resolution and new clauses in banking and financial issues
Nel complesso campo del contenzioso civile, la risoluzione di controversie in materia bancaria e finanziaria è un ambito in cui si sono sviluppati, attraverso una ingente produzione normativa, molteplici strumenti destinati a rappresentare un’alternativa rispetto alla soluzione giudiziale. Dal Conciliatore bancario alla Camera di conciliazione della Consob e all’Ombudsman bancario, per citarne solo alcuni, fino a giungere, con il d. lgs. n. 28/2010 e in particolare con l’introduzione della clausola di mediazione o conciliazione, a una nuova fase di ricerca di ulteriori soluzioni alternative alla via giudiziaria.

Many alternative dispute resolution mechanisms operating outside the regular court system are active in the field of civil cases and in particular in that of dispute resolution over banking and financial issues: e.g. Conciliatore Bancario, Ombudsman, Consob’s Chamber of settlement and arbitration. A recent decree has also introduced in contracts the “mediation or conciliation clause”, thus reinforcing the principle of alternative dispute resolution
 
SISTEMI GESTIONALI - Proposta di definizione di un processo aziendale interfunzionale per la gestione delle crisi reputazionali. Il contributo della Funzione Compliance / Reputational crisis management: a proposal
La definizione di un processo interno per affrontare le eventuali crisi reputazionali minimizzandone le conseguenze rappresenta, insieme alla loro prevenzione, un obiettivo prioritario per le banche. La Funzione Compliance, nell’ambito dei suoi compiti di consulenza, assurance e stimolo al miglioramento, può fornire un concreto contributo per avviare in ogni azienda un cantiere interfunzionale che porti alla individuazione di un efficace processo di crisis management. La predisposizione di un contingency plan, di un team di gestione della crisi e, a monte, di linee di comportamento aziendale ispirate a valori e principi di tipo etico potrebbe essere la soluzione per prevenire, affrontare e risolvere momenti di crisi reputazionale.

The definition of an internal process to prevent and manage reputational crises is a priority for banks.The Compliance Function can offer a tangible contribution to implement an effective crisis management process.The definition of a contingency plan, of a team of crisis management and of lines of business conduct inspired by ethical values and principles could be the solution to reputational crisis periods.
 
FINANZA - La sfida della regolamentazione nel settore degli hedge funds / Hedge funds regulation towards new challenges
Gli hedge funds sono uno strumento di investimento complesso che comprende estrema varietà di soggetti, caratteristiche operative innovative, mercati di riferimento disomogenei. La rassegna degli sviluppi recenti della loro regolamentazione in Europa e negli Usa evidenzia: gli obiettivi della regolamentazione finanziaria e i problemi ad essa connessi; le dinamiche attuali e le proposte di legge in discussione; i due approcci di regolamentazione, diretto e indiretto, relativi agli hedge funds.

Hedge funds are a complex investment instrument with a great variety of players, innovative operational features, non homogeneous target markets. Recent developments of their regulations in Europe and in the U.S. shows: the objectives of financial regulation and its related problems, the current dynamics and the draft bills in debate and the regulatory approaches, direct and indirect, related to hedge funds.
 
TESTIMONIANZE - Paolo Baffi dietro le quinte / Paolo Baffi, an economist at the Bank of Italy
Paolo Baffi fu un intellettuale profondamente, intimamente assorbito dai problemi della sua epoca: la grande depressione, la guerra, la ricostruzione, la stabilità monetaria.Affrontò quei problemi dotandosi fin da giovane sia di un armamentario teorico, frutto di letture sistematiche e di ampi scambi internazionali, sia di una conoscenza approfondita delle statistiche esistenti. Assumendo un ruolo decisivo nella elaborazione della Relazione Annuale della Banca d’Italia nei vent’anni al Servizio Studi, dal 1936 al 1956.

Paolo Baffi was an intellectual deeply absorbed by the problems of his time: the great depression, the war, reconstruction, monetary stability. He took care of these problems by acquiring both theoretical tools and a thorough knowledge of statistics.With a key role in the Bank of Italy’s Annual Report between 1936 and 1956.
 
TESTIMONIANZE - L’economia della felicità e l’arte di lavorare sul nostro futuro
Intervista a Enrico Giovannini, presidente dell’Istituto nazionale di statistica (Istat) e docente universitario.
 
LIBRI - Le radici del pensiero economico di Amintore Fanfani