Banche e nuovi italiani


I comportamenti finanziari degli immigrati

Autore: ABI

Editore
Bancaria Editrice
Anno
2009
Pagine
228
ISBN
9788844904197
Disponibilità
Disponibile
Prezzo di copertina€ 30,00
Prezzo Internet Sconto 5% € 28,50
IVA assolta dall'editore

Le migrazioni rappresentano un tema cruciale che investe, a livello mondiale, aspetti sociali, politici ed economici. In Italia, dove gli immigrati residenti hanno raggiunto alla fine del 2007 i 3,5 milioni costituendo il 5,8 della popolazione, il trend di crescita dell'immigrazione è un dato in continua evoluzione, accompagnato dallo sviluppo dei servizi e dei prodotti offerti dal sistema bancario a questo segmento di popolazione. Infatti, da una fase iniziale di scarsa attenzione si è passati alla progressiva 'scoperta' della popolazione immigrata extracomunitaria, dapprima come potenziale clientela da intercettare attraverso strategie centrate però riduttivamente solo sul trasferimento delle rimesse e oggi, finalmente, come portatrice di bisogni concreti e obiettivi estremamente diversificati (dai servizi di conto corrente di base all'acquisto di carte prepagate e ricaricabili fino ai mutui casa e al credito per l'avvio di attività imprenditoriali).

Il volume espone i risultati di due indagini ABI-CeSPI condotte nel 2007-2008. La prima si è focalizzata sull'offerta bancaria e sull'evoluzione della bancarizzazione dei migranti (a due anni dalla prima rilevazione); la seconda è stata centrata sui bisogni finanziari e assicurativi di questi ultimi. Basate su dati originali raccolti dal team di ricerca su un campione rappresentativo, rispettivamente, del 67,9% del totale degli sportelli delle banche associate all'ABI e di 1374 migranti bancarizzati e non appartenenti a dieci diverse nazionalità, le due indagini hanno mostrato come le banche accettino sempre più la sfida di confrontarsi con questi nuovi soggetti che si  affacciano sul mercato. La ricerca è una base conoscitiva che valorizza, in un'ottica di responsabilità sociale di impresa, l'ascolto e la mappatura delle esigenze di questa particolare categoria di stakeholder.

Prefazione
Introduzione
1. L'orizzonte delle questioni di fondo da affrontare
2. Gli aspetti metodologici dei due studi empirici
3. Prime indicazioni sul processo di bancarizzazione degli immigrati
4. Organizzazione dello studio
Bibliografia
1. Breve sintesi dei risultati dell'indagine fra i gruppi bancari italiani sullo stato e le prospettive del migrant banking in Italia
Premessa
1.1 Il livello di bancarizzazione dei migranti in Italia
1.2 L'utilizzo dei servizi bancari da parte dei migranti in Italia
1.3 L'offerta di servizi di microcredito e microfinanza
1.4 I punti di vista sulle prospettive di sviluppo del migrant banking in Italia
1.5 Considerazioni conclusive
2. Grado d'inserimento dei migranti e capacità di risparmio
Premessa
2.1 Una fotografia dei risparmiatori del campione
2.2 Differenza di genere
2.3 Territorio di residenza
2.4 Differenze nazionali
2.5 Differenza tra bancarizzati e non bancarizzati
2.6 Tipo di occupazione.
2.7 Alcune evidenze sull'uso dei servizi finanziari in relazione all'ammontare del risparmio
2.8 Anzianità migratoria
2.9 Costruzione di un indice sintetico d'inserimento.
2.10 Un primo test dell'indice sintetico: i migranti più inseriti risparmiano di più?
2.11 Considerazioni conclusive
Bibliografia
3. Il fenomeno delle rimesse in Italia: determinanti e prospettive per il futuro
Premessa
3.1 Introduzione
3.2 Il fenomeno delle rimesse nel contesto italiano
3.3 Analisi delle motivazioni individuali dell'invio di rimesse
3.3.1 Alcuni accenni teorici sugli aspetti motivazionali
3.3.2 Metodologia e variabili
3.3.3 Risultati empirici relativi alla decisione sull'ammontare dell'invio
3.4 Conclusioni: implicazioni per i diversi soggetti nel mercato delle rimesse
Bibliografia
4. Caratterizzazioni e prospettive del rapporto fra banca e immigrati in Italia. Un indice di bancarizzazione
Premessa
4.1. Il rapporto banche-immigrati. Un'analisi del campione
4.1.1 Percezione della banca e principali determinanti del rapporto banca-immigrato e del processo di bancarizzazione
4.1.2 Analisi circa il grado di utilizzo dei principali servizi e prodotti bancari
4.1.2.1 Una panoramica generale del campione
4.1.2.2 L'accesso al credito
4.1.2.3 Il ricorso a prodotti di accumulo risparmio
4.1.2.4 Alcune conclusioni preliminari
4.1.3 Una misura del grado di soddisfazione nel rapporto banca-clienti immigrati
4.1.4 Un contributo alla discussione su quale sia il modello di banca ideale per la clientela immigrata
4.1.5 Esiste ancora spazio per ampliare il rapporto con la clientela immigrata o il segmento è ormai saturo?
4.2 Analisi del rapporto tra immigrati e prodotti assicurativi
4.3 La costruzione di un indice di bancarizzazione
4.3.1 Il fattore di familiarità con la banca
4.3.2 Il fattore legato al diverso utilizzo di prodotti bancari
4.3.3 Un indice di bancarizzazione
4.3.4 Analisi dell'indice e delle principali variabili
4.3.5 L'analisi per cluster e la costruzione di diversi profili di bancarizzazione
4.3.5.1 Il profilo medio
4.3.5.2 Il profilo evoluto
4.4 Un quadro di sintesi del rapporto banche-immigrati visto all'interno delle diverse nazionalità del campione
4.4.1 Albania
4.4.2 Bangladesh
4.4.3 Cina
4.4.4 Ecuador
4.4.5 Egitto
4.4.6 Filippine
4.4.7 Ghana
4.4.8 Marocco
4.4.9 Romania
4.4.10 Senegal
4.4.11 Tabelle con il dettaglio di alcuni indicatori per nazionalità
5. I comportamenti socio-economici e finanziari dei migranti nella sfera transnazionale
5.1 Gli indicatori di transnazionalità e il percorso di analisi
5.2 I familiari nel paese di origine: il primo indicatore
5.3 I contatti con il proprio paese di provenienza
5.4 La frequenza dei rientri
5.5 La titolarità di un conto corrente nel contesto di partenza.
5.6 La destinazione delle risorse finanziarie
5.7 Una proposta di indice di transnazionalità e qualche considerazione conclusiva
Bibliografia
Appendice
1. Questionario ABI-CeSPI 2007. Indagine sulla bancarizzazione degli immigrati in Italia
2. Questionario ABI-CeSPI 2007. Analisi dei bisogni finanziari e assicurativi degli immigrati in Italia
3. Struttura del campione - Analisi dei bisogni finanziari e assicurativi degli immigrati



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