Bilanci e Rappresentazione del Rischio Finanziario


Curatore: KPMG

Editore
Edibank
Anno
1995
Pagine
264
ISBN
88-86373-59-7
Disponibilità
Disponibile
Prezzo di copertina€ 25,00
Prezzo Internet Sconto 5% € 23,75
IVA assolta dall'editore


 

Quanto la lettura dei bilanci rivela all'analista sul grado di esposizione ai rischi finanziari di una banca? Qual'è la qualità dell'informativa prodotta? A questo tema è dedicato il secondo volume della collana "banche & bilanci", nata nel 1994 con l'obiettivo di indagare i problemi collegati ai bilanci bancari e alla loro evoluzione.
L'analisi svolta in questo lavoro riguarda in particolare i rischi di mercato e le informazioni relative all`andamento della gestione dei titoli, dei contratti derivati e dell'operatività in valuta: si tratta di aree fortemente critiche e quindi l'esame dei relativi profili consente di acquisire informazioni aggiuntive sul rischio complessivo.
Condotto su un campione di oltre cento istituti italiani, lo studio mette a confronto i dati di bilancio 1993 e 1994 ed è completato da una serie di considerazioni di carattere normativo; vi si segnalano inoltre le lacune, i limiti e le aree di miglioramento cui potrebbero essere soggette tanto la nota integrativa quanto la relazione sulla gestione, anche alla luce delle raccomandazioni recentemente espresse dal Comitato di Basilea e dal Comitato tecnico dell'International Organisation of Securities Commissions.
Nella seconda parte del volume sono raccolti gli schemi di stato patrimoniale e conto economico delle prime cento banche italiane, da cui gli analisti possono ricavare particolare utilità ai fini del raffronto interaziendale.
KPMG è la maggiore organizzazione di servizi professionali a livello mondiale e detiene una posizione di leadership nel settore delle istituzioni finanziarie. Opera attraverso 1053 uffici distribuiti in 131 paesi, con oltre 73.000 persone e 6.000 soci. In Italia aderiscono alla struttura internazionale KPMG quattro diverse entità giuridiche che lavorano nei settori della revisione contabile, consulenza direzionale, consulenza fiscale e legale, gestioni amministrative. Oltre ad offrire servizi mirati alla soluzione di problematiche strategiche, organizzative, contabili e dei sistemi di controllo, KPMG è particolarmente attiva nell'approfondimento delle tematiche connesse all'evoluzione della normativa delle istituzioni finanziarie.

1. ANALISI DELLE MODALITA` DI RAPPRESENTAZIONE DEI RISCHI FINANZIARI
1.1 Introduzione
1.2 La gestione titoli nei bilanci bancari 1994
1.3 La rappresentazione nei bilanci bancari dell`operatività in contratti derivati
1.4 Il rischio di cambio e il rischio di tasso
2. I BILANCI DELLE PRIME 100 BANCHE ITALIANE



Ti potrebbe interessare anche