Consumi delle famiglie e credito al consumo


Le prospettive in Italia e le esperienze negli Stati Uniti e in Europa

Autore: ABI

Editore
Bancaria Editrice
Anno
1995
Pagine
112
Disponibilità
Esaurito
Prezzo Copertina € 15,00
IVA assolta dall'editore

Ruolo delle banche nel credito al consumo, consumi e comportamenti delle famiglie italiane, potenziale di sviluppo in Italia.

 

Il volume raccoglie gli interventi al convegno organizzato dall`ABI e dalla Findomestic su "I nuovi comportamenti di consumo delle famiglie", svoltosi a Roma il 18 ottobre 1994. Findomestic è una società di credito al consumo partecipata da alcune banche italiane (Banco di Sardegna, Cassa di Risparmio di Firenze, Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia), da Centro Leasing e da alcune società francesi del Gruppo Paribas (Cetelem, Cofica e Compagnie Bancaire). Giuseppe Zadra è Direttore generale dell`ABI Edoardo Speranza è Presidente di Findomestic Giuseppe De Rita è Presidente del CNEL e Segretario generale del Censis François Julien-Labruyère è Direttore responsabile della Direzione internazionale di Cetelem (Gruppo Paribas) Michael E. Staten è Direttore del Credit Research Center della Purdue University Carlo Tresoldi è Condirettore centrale della Banca d`Italia e capo del servizio anticipazioni, sconti e compensazioni. Il Censis è uno fra i maggiori centri di ricerca in campo economico e sociale operanti in Italia; la ricerca è stata curata da un gruppo di lavoro del Censis coordinato da Antonio Preiti e composto da Anna italia e Massimiliano Pittau.


da scanner

1. IL CREDITO AL CONSUMO E L`ATTIVITÀ BANCARIA
Intervento di Giuseppe Zadra
2. PRESENTAZIONE
Intervento di Edoardo Speranza
3. IL CONSUMO COME SOGGETTIVITÀ SOCIALE: IL CASO DELL`ITALIA
Intervento di Giuseppe De Rita
4. LE RADICI STORICHE DEL CREDITO AL CONSUMO E LE INFLUENZE SULLO SVILUPPO NEGLI STATI UNITI E IN EUROPA
5. REALTÀ E PROSPETTIVE DEL CREDITO AL CONSUMO NEGLI USA
Intervento di Michael E. Staten
6. CONSUMO, RISPARMIO E MERCATO DEL CREDITO AL CONSUMO IN ITALIA
Intervento di Carlo Tresoldi
7. DOPO IL CONSUMO AFFLUENTE, LA MEDIETÀ
Intervento di
Ricerca Findomestic - Censis
8. DAL CONSUMO DI ELITE AL CONSUMO DI MASSA (1946-1980)
8.1.1 Il consumo di ceto
8.1.2 Il consumo come convivenza
8.1.3 Il grande paesone
9. DALLA SOGGETTIVITÀ ALLA MEDIETÀ (1980-1993)
9.1 Anni `80: l`avvento della soggettività di massa
9.2 Anni `90: La stagione della medietà
10. IL RITORNO ALL'OTTIMISMO, MA MISURATO
10.1 Redditi stazionari, ottimismo e cautela
10.2 La medietà diventa un fattore strutturale
10.3 Moderni nei consumi, tradizionali nei pagamenti



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