Video infografica PIR, le novità in parole semplici


20-04-2021

Il nuovo video informativo “Piani Individuali di Risparmio. Le novità” si aggiunge all’infografica omonima che ABI ha realizzato in collaborazione con ABIServizi nell’ambito del Progetto Trasparenza Semplice che vede coinvolte Banche e Associazioni dei Consumatori.

Con uno stile fresco e un ritmo coinvolgente, il video ripercorre le principali novità legate alla disciplina che regola i Piani Individuali di Risparmio aggiornate all’ultima Legge di Bilancio 2021.

In particolare, il video spiega con un linguaggio semplice - reso ancora più immediato dal supporto di una voce fuori campo - cosa sono i PIR e a chi sono destinati, quali sono i requisiti previsti dalle norme per godere dei benefici fiscali, le principali caratteristiche dei PIR alternativi (introdotti nel 2020 e complementari ai PIR tradizionali per indirizzare il risparmio privato verso PMI non quotate particolarmente esposte alle conseguenze della pandemia) e le novità legate all’ultima Legge di Bilancio.

Concepito per il sito e i canali social, il video è personalizzabile su richiesta con logo della banca e rappresenta un utile strumento nella relazione con la clientela e più in generale per i cittadini che possono ricevere una prima informazione su questa forma di investimento a sostegno delle piccole e medie imprese.