RIVIVI LA FULL DIGITAL EDITION DELLA PRIMA EDIZIONE DI WEALTH MANAGEMENT FORUM. LA FORZA DEL RISPARMIO ITALIANO: I CLIENTI PERSONAL.


25-10-2021

Il nuovo appuntamento annuale promosso dall'Associazione Bancaria Italiana e dedicato alla gestione del risparmio, si è svolto in streaming il 25 novembre.

L'evento nasce dalla consapevolezza che nell'attuale contesto di mercato il Wealth Management sta diventando sempre più centrale per le Banche e operatori specializzati che giocano un ruolo cruciale nel mobilitare il risparmio degli italiani.

La ricchezza finanziaria delle famiglie è in costante crescita; il segmento Affluent vale fino al 70% della raccolta complessiva e del profit pool delle Banche e diventerà sempre più rilevante in Italia, anche per effetto dei prossimi passaggi generazionali.

Per competere in un mercato sempre più complesso, gli operatori sono chiamati a riflettere sul proprio modello operativo per orientarsi verso approcci distintivi, fortemente industrializzati, che facciano leva su digitalizzazione e centralità dei clienti, leve chiave a supporto della creazione di valore.

Su questi temi si sono confrontate banche, reti di consulenza agli investimenti, società di asset management, assicurazioni, fintech specializzate, solution provider di piattaforme tecnologiche e società di consulenza, per mettere a fuoco le migliori strategie di business ed individuare le scelte organizzative e tecnologiche da qui ai prossimi dieci anni.