“è cultura!”, il Festival che non finisce mai, Per tutti, e in tutta Italia


09-01-2026

L’edizione 2025 di “è cultura! il Festival che non finisce mai” - terza edizione della manifestazione promossa da ABI e ACRI, in collaborazione con FEduF e con la partecipazione di Banca d’Italia - ha visto la partecipazione di oltre 80mila persone alle centinaia di eventi culturali organizzati da banche, fondazioni di origine bancaria e imprese partner, sull’intero territorio nazionale nel corso della settimana chiave, dall’11 al 18 ottobre 2025.

Visite guidate, mostre, concerti, performance artistiche, eventi educativi hanno animato i territori da nord a sud per celebrare il patrimonio artistico e culturale del nostro Paese e valorizzare l’impegno profuso dai tanti protagonisti del mondo bancario e finanziario. Grande attenzione è stata rivolta dal pubblico agli eventi svoltisi a Palazzo Altieri, con una partecipazione che ha superato le 2600 persone.

Tra le novità dell'edizione 2025 si annoverano: la presentazione di un lavoro di ricerca sul rapporto tra i giovani e cultura, dal titolo “Gen Z & Alpha: la cultura che non ti aspetti” dedicato all’analisi dei comportamenti culturali delle generazioni Z (1997-2012) e Apha (dal 2013) in Italia e in Europa, la ricerca condotta dal prof. Guido Guerzoni (Università Bocconi) esplora le preferenze, le abitudini e le percezioni delle generazioni Z e Alpha, evidenziando come queste fasce, spesso considerate sfuggenti e poco studiate, siano tra le più attive sul piano culturale; due giornate di visite guidate alle sale nobili di Palazzo Altieri, con la collaborazione di guide professioniste e con giovani studenti dell’Accademia delle Belle Arti di Roma; una giornata dedicata al pittore Carlo Maratti, con concerto barocco e videomapping dei suoi affreschi, inserita nell’ itinerario turistico “Roma Barocca”, promosso da Roma Capitale.

"è cultura!" si rivolge ad un target di partecipanti eterogeneo che varia a seconda delle iniziative: appassionati, famiglie, giovani e meno giovani. Una ricca sezione è dedicata anche ai ragazzi e agli studenti.

L’iniziativa è supportata da una campagna di comunicazione mirata e dal sito ufficiale, www.eculturadavivere.it, che oltre a valorizzare gli eventi, i progetti e gli appuntamenti delle aderenti alla nuova edizione del Festival, offre ogni giorno notizie e curiosità sulle iniziative proposte nel corso dell’anno.

Gli eventi hanno ricevuto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, il patrocinio del Ministero del Turismo, dell’Unesco, dell’Anci, dell’Accademia di Belle Arti di Roma, dell’Associazione Dimore Storiche Italiane e del Touring Club Italiano.


IL FESTIVAL CHE NON FINISCE MAI!
L’attività di promozione e diffusione è continuativa sul sito web e sui canali social dedicati. All'interno dell'hub informativo aperto e multicanale i sostenitori del Festival possono far confluire tutti gli eventi promossi nell'arco dell'intero anno!

Aderire a "è cultura!" significa prendere parte a un grande ed ambizioso progetto che valorizza il ruolo che gli attori del settore bancario e finanziario hanno nel promuovere lo sviluppo socioculturale italiano.

Per informazioni è possibile contattare:
- ABIEventi (email: [email protected])
- Ufficio Stampa e Comunicazione di ABI (e-mail: [email protected]

"è cultura!" è presente su LinkedInFacebook e Instagram

QUI l’ultima Newsletter di “è cultura!”
Se non l’ha ancora ricevuta, CLICCA QUI per iscriverti e ricevere le prossime.