Osservatorio ABI Digital Marketing e Comunicazione Integrata 2023


04-07-2023

La trasformazione digitale del settore bancario rappresenta una fonte di nuove opportunità e di generazione di valore. I nuovi media digitali sono diventati elementi chiave sia del marketing digitale sia della comunicazione integrata delle banche verso il segmento retail.

In questo contesto, l’Osservatorio ABI Digital Marketing e Comunicazione Integrata conferma, rinnovandosi, l’impegno ad approfondire gli aspetti di innovazione riguardanti il marketing e la comunicazione digitale, nonché le evoluzioni in corso nei settori non finanziari, grazie al confronto interattivo con esperti e aziende non bancarie.

La VII edizione approfondirà tre ambiti:

- le recenti evoluzioni delle forme di marketing e comunicazione;
- i nuovi strumenti di ascolto per interagire e suscitare emozioni e coinvolgimento;
- algoritmi, big data, realtà aumentata e virtuale per conoscere e comunicare al mercato in modo innovativo.


Il calendario degli incontri che si svolgeranno in presenza presso Spazio Pola (via Pola 9, Milano) è il seguente:

  • 20 Settembre 2023: «L’impresa parla»
  • 18 Ottobre 2023: «L’impresa ascolta»
  • 19 Ottobre 2023: «L’impresa si immerge»

Gli incontri saranno moderati da Daniela Vitolo, Servizio Studi e Regolamentazione ABI e da Massimo Cerofolini, autore e conduttore radiofonico e televisivo, esperto di nuovi mestieri, nuove tecnologie e nuovi linguaggi, che collabora anche all’individuazione di best practice innovative. Agli interventi delle aziende e degli esperti invitati a partecipare farà seguito un confronto interattivo con i partecipanti.

Per partecipare all’iniziativa è prevista una quota di adesione e l'invio del modulo di partecipazione (cfr. allegato in calceentro il 31 luglio p.v. all’indirizzo abiaderentisocial@abi.it o progettispeciali@pec.abiservizi.it. L’indirizzo è attivo anche per eventuali informazioni.