Creazione di valore e controllo strategico nella banca


I sistemi di programmazione & controllo e il governo della performance

Autore: Marco Di Antonio

Editore
Bancaria Editrice
Anno
2002
Pagine
390
ISBN
88-449-0277-X
Disponibilità
Esaurito
Prezzo di copertina€ 35,00
Prezzo Internet Sconto 5% € 33,25
IVA assolta dall'editore

Il contesto attuale chiede alle banche una più avanzata capacità di tradurre in azione le proprie strategie, programmare l'attività e responsabilizzare il management attraverso l'assegnazione di obiettivi, tenere sotto controllo le dinamiche di gestione, intervenire prontamente se queste si discostano da quanto stabilito in sede di pianificazione.
Ecco che i sistemi di programmazione e controllo assumono un ruolo sempre più incisivo nella gestione bancaria, dove ogni giorno gli operatori si confrontano con variabili critiche che possono minacciare la redditività e l'efficienza, del sistema.
Il volume esplora quindi le principali frontiere innovative dei sistemi di controllo, alla luce dei cambiamenti che stanno interessando tali sistemi, riconducibili all'irrinunciabile esigenza di creazione del valore, coerentemente con un nuovo modello di banca che fa dì tale esigenza l'imperativo cardine della gestione. L'orientamento strategico al valore dunque come fattore chiave e punto di svolta nei nuovi sistemi di controllo, che non richiede solo adeguamento di strumenti, risorse, assetti organizzativi, ma diviene elemento - traghettatore dei processi di gestione corrente verso quanto pianificato.
Partendo da una rassegna teorica del concetto di controllo strategico, il volume si concentra sull'analisi delle singole componenti di un sistema di controllo strategico, suddivise tra le fonti di creazione del valore (azionisti, clienti, personale) e le leve per tale creazione (efficacia/efficienza dei processi e sinergie dì gruppo), fornendo per ognuna di esse le tecniche di misurazione applicabili. Esso inoltre individua gli schemi concettuali e le soluzioni operative per legare le diverse componenti all`interno di un sistema integrato di misure (tableau de bord, pirarnide della performance, balanced scorecard, ecc).
Per realizzare le innovazioni tecniche e organizzative dei sistemi di P&C, i manager, i professional e i consulenti che si dedicano all'attìvità di controllo dovranno dunque acquisire la piena consapevolezza di un nuovo approccio nella concezione e nella cultura del controllo, in linea con l'evoluzione ambientale e con una maggiore apertura verso le altre funzioni aziendali.

1 IL CONTROLLO STRATEGICO: FONDAMENTI DOTTRINALI
1.1 Definizione e fondamenti teorici
1.2 Le caratteristiche
1.3 Gli strumenti
1.4 I vantaggi
5.1 I problemi
1.6 Le forme
2. L'INNOVAZIONE NEI SISTEMI DI PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO IN BANCA
2.1 I sistemi di controllo tradizionali delle banche
2.2 Le pressioni innovative sul sistema bancario
2.3 La crisi dei sistemi tradizionali
2.4 L' innovazione nei sistemi di programmazione e controllo
3. IL CONTROLLO DELLA CREAZIONE DI VALORE PER L'AZIONISTA. GLI INDICATORI ECONOMICO-FINANZIARI DI PERFORMANCE
"3.1 Il ruolo degli indicatori economico-finanziari nel controllo strategico
3.2 I limiti degli indicatori tradizionali
3.3 I fattori determinanti l`innovazione negli indicatori economico-finanziari
3.4 I nuovi parametri di performance: una visione d' insieme
3.5 Dal reddito contabile al reddito economico
3.6 Dal reddito economico al reddito corretto per il rischio
3.7 Dal reddito corretto aggiustato per il rischio al valore per l' azionista
3.8 Indicatori in valore assoluto o in percentuale?
3.9 Conclusioni: un ""rilancio"" per gli indicatori non finanziari"
4. IL CONTROLLO DELLA CREAZIONE DI VALORE PER IL CLIENTE
4.1 L' importanza della misurazione del valore per il cliente
4.2 Le variabili critiche: qualità, valore, customer satisfaction, fidelizzazione
4.3 Le misure del valore creato per il cliente
4.4 Gli indicatori per la gestione della customer satisfaction
5. IL CONTROLLO DELLA CREAZIONE DI VALORE PER I DIPENDENTI
5.1 L' importanza della gestione del personale. Fondamenti scientifici
5.2 La misurazione del personale nella banca: situazione attuale, problemi, ruolo nella gestione
5.3 La contabilità del personale
5.4 La misurazione della performance della funzione Personale
5.5 La misurazione integrata della performance e dei valore creato per il personale
6. IL CONTROLLO DELLA CREAZIONE DI VALORE DEI PROCESSI. H CONTROLLO
6.1 Il problema del governo dei costi nelle banche odierne
6.2 Le tecniche tradizionali di controllo dei costi: principi e limiti
6.3 Le tecniche innovative di controllo dei costi: una visione di insieme
6.4 L' Activity Based Costing
6.5 Dall' Activity Based Costing all`Activity Based Management
6.6 Dall`Activity Based Management al costing e alla gestione dei processi
7. IL CONTROLLO DEL LA CREAZIONE DI VALORE NEI GRUPPI
7.1 Le strategie di crescita. Modelli organizzativi e ruolo dei sistemi di P&C
7.2 Le diverse prospettive di analisi della performance
7.3 Le sinergie nei gruppi creditizi: mito o realtà?
7.4 L' analisi della performance del gruppo: una proposta
8. E SISTEMA INTEGRATO DI MISURE DELLA PERFOMANCE
8.1 Il tableau de bord
8.2 La piramide della performance
8.3 Il Navigator di Skandia
8.4 La catena del profitto nei servizi
8.5 La balanced scorecard
9. LA CULTURA DEL CONTROLLO
9.1 Introduzione
9.2 La cultura funzionale dei sistemi di P&C
9.3 I rapporti tra cultura di P&C e cultura aziendale
9.4 Cultura dei sistemi di P&C e odierni mercati bancari: i fabbisogni di adeguamento
10. GLI STRUMENTI DI VALUTAZIONE DEI SISTEMI DI P&C
10.1 Le esigenze e i soggetti della valutazione. Controlli esterni e controlli interni
10.2 Le metodologie di valutazione
10.3 La valutazione dei sistemi tradizionali
10.4 Strumenti di controllo e fattori di contesto
10.5 La valutazione dei sistemi di controllo strategico



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