Economia e finanza delle imprese italiane. VI Rapporto 1982-1991


Autore: Centrale dei Bilanci

Editore
Bancaria Editrice
Anno
1993
Pagine
590
Disponibilità
Disponibile
Prezzo di copertina€ 45,00
Prezzo Internet Sconto 5% € 42,75
IVA assolta dall'editore


Il rapporto offre un utile riferimento statistico oltre che spunti per un`analisi della realtà economica del Paese.


Il sesto Rapporto della Centrale dei Bilanci sull`economia e la finanza delle imprese italiane offre un quadro di riferimento ampio e rappresentativo della realtà economica nazionale ottenuti dall`elaborazione di un aggregato di oltre 12.000 bilanci di società di capitale estratto dal Sistema Informativo Economico-Finanziario.

Il Rapporto esamina l`evoluzione lungo il decennio 1982-1991 delle imprese appartenenti ai principali rami di attività economica (energetico, industriale, costruzioni, commercio, trasporti e comunicazioni) sulla base di un`ampia scelta di disaggregazioni: settore merceologico, dimensione produttiva, natura e nazionalità dell`azionariato (pubblico, privato, estero). Una ripartizione per macrosettori industriali agevola la lettura delle performances in condizioni competitive differenti.

Sono inoltre fornite informazioni statistiche relative alla variabilità e asimmetria dei dati intorno ai valori centrali delle distribuzioni dei principali indicatori economico-finanziari.

Nella presente edizione, i dati contabili sono stati per la prima volta rielaborati in modo da eliminare le principali distorsioni provocate dall`inflazione sui risultati aziendali ed ottenere un`indicazione in termini reali della situazione e delle dinamiche delle imprese industriali.

Il Rapporto della Centrale dei Bilanci è destinato ad Uffici Studi, Centri di Ricerca, Intermediari Finanziari, Associazioni di Categoria, Consulenti aziendali ed Imprese che desiderino disporre di una estesa base dati di natura quantitativa sull`evoluzione del sistema economico italiano e allo stesso tempo trovare un valido riscontro per la propria realtà operativa.

Per un immediato utilizzo anche a fini elaborativi, il volume è corredato da un floppy disk contenente i dati economico-finanziari settoriali e dimensionali elaborati a valori storici e rettificati per l`inflazione.

1. ECONOMIA E FINANZA DELLE IMPRESE INDUSTRIALI NEL 1991
2. ECONOMIA E FINANZA DELLE IMPRESE INDUSTRIALI NEL DECENNIO 1982-91 ATTRAVERSO I BILANCI RETTIFICATI PER L'INFLAZIONE
3. TABELLE STATISTICHE



Ti potrebbe interessare anche