Economia e finanza delle imprese italiane. X Rapporto 1982-1995


Autore: Centrale dei Bilanci

Editore
Bancaria Editrice
Anno
1997
Pagine
548
ISBN
88-449-0047-5
Disponibilità
Disponibile
Prezzo di copertina€ 40,00
Prezzo Internet Sconto 5% € 38,00
IVA assolta dall'editore


Con un`ampia analisi delle condizioni strutturali e dei risultati delle società di capitale italiane di fonte Cerved. In particolare i bilanci di oltre 380.000 imprese sono stati analizzati in chiave settoriale, territoriale e dimensionale.

La Centrale dei Bilanci è una società interbancaria costituita nel 1983 su iniziativa della Banca d`Italia, dell`ABI e delle principali banche italiane allo scopo di promuovere lo sviluppo dell`analisi finanziaria mediante la raccolta e l`elaborazione dei dati di bilancio, l`affinamento delle metodologie e lo sviluppo dei supporti informatici. Gestisce il SIEF, Sistema Informativo Economico-Finanziario, che attualmente comprende le seguenti banche dati: l`Archivio Elettronico, contenente bilanci di circa 40.000 società di capitale; la Rilevazione Approfondita della situazione economico-finanziaria delle grandi imprese (1.500 circa); l`archivio dei Bilanci Consolidati dei principali gruppi industriali e finanziari (oltre 600); la banca dati sui legami di appartenenza a gruppi che consente la ricostruzione della mappatura gerarchica di più di 600 gruppi. Per facilitare l`accesso al SIEF, la Centrale dei Bilanci ha realizzato Sistema CEBI (Sistema Computerizzato per l`elaborazione dei Bilanci delle Imprese) e SINTESI (Sistema Integrato Economico-Finanziario Sulle Imprese), che permette la diagnosi precoce delle insolvenze aziendali e la simulazione di scenari economico-finanziari alternativi.


Il decimo Rapporto della Centrale dei Bilanci rappresenta uno strumento unico in Italia per ricchezza di informazioni e analisi ottenute dall`elaborazione di oltre 7.000 serie storiche di bilanci di società di capitale. Il Rapporto esamina l`evoluzione delle imprese dal 1982 al 1995, disaggregate per settori merceologici, per dimensione aziendale e per natura dell`azionariato. I dati contabili sono anche rettificati per l`inflazione, al fine di ottenere un`immagine e nozione in termini reali delle dinamiche delle imprese industriali. Allo scopo di approfondire la conoscenza degli aspetti morfologici ed evolutivi dell`economia nazionale, le elaborazioni tradizionalmente realizzate sui bilanci estratti dagli archivi della Centrale dei Bilanci vengono, in questa edizione, integrate con un`ampia analisi delle condizioni strutturali e dei risultati economico-finanziari dell`universo delle società di capitale italiane di fonte Cerved. In particolare i bilanci di oltre 380.000 imprese sono stati analizzati in chiave settoriale, territoriale e dimensionale dedicando una particolare attenzione alle specificità strutturali e operative delle imprese di piccola e piccolissima dimensione. Per un immediato utilizzo anche a fini elaborativi, il volume è corredato da un floppy disk contenente i dati economico-finanziari settoriali e dimensionali a valori storici e rettificati per l`inflazione.

1. ECONOMIA E FINANZA DELLE IMPRESE INDUSTRIALI NEL 1995
1.1 Crescita, valore aggiunto e margini
1.2 L`accumulazione del capitale e la gestione del circolante
1.3 La redditività operativa
1.4 La gestione finanziaria
1.5 La redditività complessiva
1.6 I risultati consolidati dei gruppi maggiori
1.7 Le imprese private secondo i dati rettificati per l`inflazione
2. APPROFONDIMENTI SETTORIALI
2.1 Confronto dati Istat - Centrale dei bilanci
2.2 Analisi per ramo di attività economica
2.3 Contenuto delle schede settoriali
3. CARATTERISTICHE STRUTTURALI E RISULTATI ECONOMICO-FINANZIARI DELL`UNIVERSO DELLE SOCIETA` DI CAPITALE ITALIANE: UNA PRIMA ELABORAZIONE DEI BILANCI CERVED
3.1 Finalità e caratteristiche dei dati esaminati
3.2 Criteri di elaborazione della base dati Cerved-CB
3.3 Rappresentatività sull`universo Istat
3.4 Evoluzione economico-finanziaria delle imprese manifatturiere nel triennio 1993-95 sulla base dei dati Cerved-CB
3.5 Specificità strutturali e condizioni di rischio delle imprese manifatturiere minori
4. APPENDICE AL CAPITOLO 3 - TABELLE STATISTICHE
4.1 Bilanci aggregati 1993-1995
4.2 Quantili, variabilità e asimmetria
5. APPENDICE 1
5.1 Il campione delle società - Criteri di aggregazione, morfologia e rappresentatività rispetto ai dati nazionali
6. APPENDICE 2
6.1 Note metodologiche
7. APPENDICE 3
7.1 Istruzioni per l`utilizzo dei dati su floppy disk



Ti potrebbe interessare anche