FINTECH, INSURTECH E CYBERSECURITY PER LA CONSULENZA FINANZIARIA


In sintesi

Percorso e-learning valido per il mantenimento 2020 delle certificazioni di EFPA Italia: EIP – European Investment Practitioner, EFA – European Financial Advisor, EFP – European Financial Planner.
Accessibile su www.profinanza.it

Target

Consulenti finanziari

Durata
Validità ai fini EFPA - 7 ore
Anno
2020
Disponibilità
Disponibile
Prezzo € 190,00
IVA esclusa 22%

ABIFormazione mette a disposizione dei consulenti finanziari un percorso formativo di 7 ore dedicato alla cybersecurity e alla tecnologia nel settore finanziario e assicurativo.

I contenuti del percorso, dunque, puntano su un preciso ambito tematico, che rappresenta uno dei trend topic del momento, anche ai fini della creazione di nuovi prodotti finanziari e assicurativi e, soprattutto, della revisione dei modelli distributivi dei prodotti citati. 

Questa offerta include:

  • 7 ore di formazione e-learning su www.profinanza.it articolate in 2 corsi;
  • un test finale online per la verifica delle conoscenze e competenze acquisite al termine di ogni corso;
  • strumenti per il monitoraggio della fruizione dei corsi e delle attività in piattaforma;
  • il servizio di help desk;
  • i pdf dei materiali didattici;
  • la comunicazione dei dati di fruizione ad EFPA Italia.

Entrambi i corsi possono essere fatti valere per l'aggiornamento annuo di cui al titolo IX del Regolamento Intermediari Consob (MiFID II), previo superamento di un test finale di verifica predisposto a questo scopo, e per l’obbligo formativo previsto dal Regolamento IVASS 40/2018.

 

Le credenziali di accesso alla piattaforma ProFinanza saranno inviate via e-mail.

L'utenza ha validità, dal primo accesso, fino al 31 dicembre 2020

Il percorso formativo è composto da 2 corsi.

Modalità alternative di distribuzione dei prodotti di investimento e assicurativi mediante FinTech e InsurTech
Fintech rappresenta un cambiamento radicale per l’economia nella misura in cui l’innovazione tecnologica applicata alla finanza potrebbe tradursi in nuovi modelli di business e nuovi prodotti, con un effetto materiale consistente anche sulla fornitura di servizi di consulenza finanziaria. I contenuti del corso sono organizzati in modo da offrire un quadro complessivo legato al fenomeno (Big Data, intelligenza artificiale, Smart Contract) analizzando anche le possibili applicazioni nel settore assicurativo (Insurtech). Particolare attenzione è dedicata ad alcuni approfondimenti che riguardano le criticità connesse al panorama Fintech-Insurtech, quali il problema della cybersecurity e le relative sfide per la regolamentazione. Risponde agli standard del Regolamento IVASS 40/2018.

La cybersecurity in banca: come ci attaccano e come difenderci
Il corso propone e discute esempi di truffe informatiche in banca e casi pratici di cybersecurity, descrivendo i più attuali trend di minaccia cyber e le diverse tipologie di attacchi informatici per favorire la consapevolezza dei rischi, la capacità di riconoscerli e di applicare le precauzioni e i mezzi di difesa più opportuni. Risponde agli standard del Regolamento IVASS 40/2018.

Il percorso è accreditato da EFPA Italia per il mantenimento delle seguenti certificazioni:

  • EIP – European Investment Practitioner;
  • EFA – European Financial Advisor;
  • EFP – European Financial Planner.

I contenuti formativi contribuiscono inoltre all’assolvimento dell’obbligo annuale di formazione (30 ore) per il mantenimento di qualifiche idonee e l’aggiornamento di conoscenze e competenze (art. 81, c. 1 e art. 164 cc. 1-2 Regolamento Intermediari Consob). A questo scopo e su richiesta, è possibile attivare al termine del percorso un test di verifica finale, al superamento del quale è rilasciata in piattaforma l’attestazione degli esiti formativi, in conformità agli obblighi regolamentari.

I corsi sono eleggibili anche ai fini dell’obbligo formativo previsto dal Regolamento IVASS n. 40/2018. Al termine di ogni corso, al superamento dello specifico test finale, è rilasciata da ABIFormazione l’attestazione degli esiti formativi, in conformità agli obblighi regolamentari.

Ufficio Gestione Clienti e Strategie di Vendita
gestioneclienti@abiservizi.it
06.6767.640
Simona Martello
s.martello@abiservizi.it
06.6767.892



Ti potrebbe interessare anche