Forum delle Funzioni Aziendali di Controllo - Compliance in Banks 2013


Primo Forum per le Funzioni Aziendali di Controllo di ABI e ABIFormazione

Data7 e 8 novembre 2013
SedeRoma, Palazzo Altieri
Convegno in sintesi

ABI e ABIFormazione hanno organizzato il primo Forum sulle Funzioni Aziendali di Controllo nell'ambito del quale si è tenuta l’ottava edizione del convegno Compliance in Banks.

L’evento ha rappresentato la piattaforma di confronto interattiva e bidirezionale tra le banche e le istituzioni, volta a creare un “Think Tank” dell’industry bancaria italiana e diventare il punto d’incontro per la community delle funzioni di controllo delle banche.

Anno
2013



Il 2 luglio 2013 la Banca d’Italia ha pubblicato il 15° aggiornamento della Circolare 263/2006 recante “Nuove disposizioni di vigilanza prudenziale per le banche”.

Per facilitare il confronto sui quesiti cruciali delle nuove Disposizioni di Vigilanza tra i vertici dell’industry bancaria, l’Autorità di Vigilanza, l’associazione di categoria e le personalità del mondo accademico, economico e finanziario, ABI e ABIFormazione hanno organizzato la prima edizione del Forum delle Funzioni Aziendali di Controllo, all’interno del quale si è svolta l’ottava edizione del convegno Compliance in Banks.

L’adeguamento alle nuove disposizioni impone alle banche un impegno intenso, in un orizzonte temporale definito, che non riguarda solo le funzioni di controllo ma coinvolge tutta la cultura aziendale nello sviluppo e nell’applicazione di metodi, logici e sistematici, per identificare, misurare, comunicare, gestire i rischi.

Banca d’Italia ha disposto l’introduzione graduale di queste nuove regole e le banche si dovranno adeguare alle previsioni della nuova disciplina secondo scadenze diverse, in un arco temporale che si concluderà nel 2016.

La prima scadenza è fissata per il 31 dicembre 2013 e prevede per le banche l’obbligo di realizzare una gap analysis, ovvero di inviare a Banca d’Italia una relazione di auto valutazione della propria situazione aziendale rispetto alle previsioni della nuova normativa. In tale relazione dovranno, inoltre, essere indicate le misure che verranno adottate e con quale tempistica per assicurare il pieno rispetto delle disposizioni.

Target

Responsabili e addetti delle Aree o Funzioni: Compliance, Internal Audit, Risk Management, Rischi Operativi, Legale, Antiriciclaggio, Organizzazione, Sistemi informativi, Segreterie di Consiglio.

I GIORNATA - GIOVEDÌ 7 NOVEMBRE

INDUCTION SESSION (ore 09.30 - 11.15)

FUNZIONI DI CONTROLLO: OPENING REMARKS SUL LORO RUOLO IN UN CONTESTO REGOLAMENTARE IN EVOLUZIONE

Gli attori del Sistema dei controlli: ruoli, responsabilità, collocazione organizzativa, collaborazioni e sinergie Il Sistema dei controlli nel framework nazionale ed internazionale

SESSIONI PARALLELE (ore 11.30 - 13.00 | 14.00 - 16.00)

SESSIONE PARALLELA I - COMPLIANCE IN BANKS  

Il nuovo ruolo e collocazione della compliance nel sistema di internal governance La graduazione del coinvolgimento della compliance in relazione ai temi presidiati Funzione compliance e funzione antiriciclaggio Il supporto metodologico della compliance alle altre funzioni aziendali Le sinergie tra Compliance e RM

SESSIONE PARALLELA II - RISK MANAGEMENT E FUNZIONE DI CONVALIDA

Il risk appetite nella nuova normativa e nella prassi di mercato L’individuazione delle “operazioni di maggior rilievo” da sottoporre al vaglio preventivo Risk Manager, CRO e Comitato Controllo rischi La verifica del processo andamentale del credito: spostamento di equilibri? Convalida e sviluppo dei sistemi interni di misurazione

SESSIONE PARALLELA III - INTERNAL AUDIT

Il ruolo dell'Internal audit nel sistema di internal  governance della banca La “timeline” dei controlli: quando finisce Compliance e inizia Audit? La Valutazione complessiva del Sistema dei Controlli L’ICT Auditing L’Audit sul Risk Management


II GIORNATA - VENERDÌ 8 NOVEMBRE

TAVOLA ROTONDA (ore 9.30 - 10.30)
FUNZIONI DI CONTROLLO E BUSINESS: UN TRADE OFF O UNA PARTNERSHIP?


TAVOLA ROTONDA (ore 11.15 - 13.00)
LE FUNZIONI DI CONTROLLO IN BANCA: PUNTI APERTI

SESSIONE (ore 14.00 - 16.30)
L’EVOLUZIONE DEL SISTEMA DEI CONTROLLI E LE NUOVE SFIDE PER LA COMPLIANCE

I rapporti tra la Compliance e gli organi di vertice I rapporti tra la Compliance, l’antiriciclaggio e l’OdV 231“ L’internal governance nella CRD IV Compliance e rischio fiscale Compliance e Organizzazione La revisione della nuova disciplina sulla trasparenza: una sfida per la compliance

 

Location

Palazzo Altieri, sede di una delle più nobili famiglie del Medioevo, è senza dubbio uno dei più sontuosi palazzi romani, sia per la sua vastità sia per la presenza di ampi saloni riccamente decorati.

Sede principale dell'Associazione Bancaria Italiana, il Palazzo si caratterizza per una duplice impronta stilistica: barocca e neoclassica.
Il carattere generale di Palazzo Altieri è ancor oggi, dal punto di vista della decorazione come dell'architettura, quello definito dal De Rossi alla fine del Seicento.

Sponsor
Documenti



Ti potrebbe interessare anche