Gestione dei reclami, ABF e ACF


Incontro in aula virtuale

In sintesi

Gli incontri formativi consentono di approfondire le tematiche di maggiore rilievo in tema di reclami al fine di supportare e valorizzare gli skill professionali di coloro che operano nell’ambito della gestione dei reclami, implementandone le conoscenze e individuando i principali orientamenti dei sistemi di risoluzione stragiudiziale delle controversie tra banche e clienti.

Target

Responsabili e specialisti degli uffici reclami, delle aree legale, precontenzioso, organizzazione e compliance

Obiettivi

Le giornate consentono di acquisire le conoscenze utili a:

  • interpretare correttamente l’evoluzione della normativa in tema di gestione dei reclami e individuare gli adempimenti che ne scaturiscono
  • identificare gli strumenti fondamentali dell’ufficio reclami
  • individuare elementi e tecniche per la prevenzione del contenzioso
  • interpretare correttamente le norme in tema di procedimenti dinanzi all’ABF e all’ACF
Data
15/16 ottobre 2020
Sede

Aula virtuale, attraverso piattaforma dedicata, con possibilità di interazione real time con i docenti

Anno
2020
Prezzo
€ 1.500,00
Prezzo Associato ABI
€ 1.200,00
IVA esclusa 22%
 
Richiedi informazioni

Il trattamento dei reclami ela gestione delle contestazioni della clientela rappresenta un’attività rilevante per le banche, in considerazione del progressivo rilievo che a tali argomenti è stato attribuito dalla normativanonché della cruciale importanza che gli stessi organi di vigilanza attribuiscono alla valutazione del comportamento assunto dall’operatore in queste fasi del proprio agire professionale. Di qui l’importanza di una operatività informata e consapevole che tenga conto,sia degli aspetti legati alla gestione dei reclami siadelle tendenze interpretative degli organi chiamati a intervenire nella gestione delle controversie, quali l’ABF e l’Arbitro per le Controversie Finanziarie (ACF).

Il corso consente di valorizzare gli skill professionali di coloro che operano nell’ambito della gestione dei reclami, implementandone le conoscenze e individuando i principali orientamenti dei sistemi di risoluzione stragiudiziale delle controversie tra banche e clienti. 

Elisa Isacco
e.isacco@abiservizi.it
06.6767.517