Gli strumenti derivati


Manuale operativo- Nuova Edizione

Autore: KPMG

Editore
Edibank
Anno
1998
Pagine
180
ISBN
88-449-0023-8
Disponibilità
Disponibile
Prezzo Copertina € 15,00
IVA assolta dall'editore

La notissima guida pratica sui derivati, aggiornata con tutte le novità operative, giuridiche e fiscali, descrive in maniera chiara e sintetica tutti i principali strumenti (future, Fra, swap, opzioni e prodotti strutturati), le loro caratteristiche, modalità e impieghi, con una serie di esempi pratici e indicazioni sulle opportunità e i rischi del loro utilizzo.

 

Nell'articolato scenario finanziario moderno, l'incremento della volatilità delle principali variabili economiche e i bassi costi nell'esecuzione delle transazioni sono sicuramente i fattori che hanno portato alla ribalta gli strumenti derivati, sia per la straordinaria crescita dei volumi di negoziazione, sia per la continua ricerca di nuove soluzioni di ingegneria finanziaria, dove ai primi prodotti se ne aggiungono altri sempre più strutturati e complessi.


Concepiti per far fronte alla copertura dei rischi, gli strumenti derivati nel tempo sempre più sono caduti nel vortice della finanza speculativa (sono oramai celebri i casi di alcune società straniere che hanno subito enormi perdite causate da una gestione «azzardata e incontrollata» di tali strumenti) da indurre da una parte il legislatore e gli organi di controllo a una maggiore regolamentazione del mercato; dall'altra gli operatori ad una forte conoscenza e competenza sulla gestione dei derivati.


Dopo il successo della prima, il volume e giunto alla seconda edizione, profondamente aggiornata e ampliata riguardo alle tipologie di strumenti analizzati e alla casistica degli esempi proposti. Gli autori provvedono, infatti, a fornire una conoscenza di base dei principali strumenti derivati: li descrivono, ne illustrano modalità e impieghi, forniscono alcuni esempi pratici e indicano le possibili conseguenze di natura economica nell'effettuare dette operazioni.
Il manuale si rivolge a quanti, per motivi professionali, di studio, di investimento, vogliono comprendere le finalità, i meccanismi, i rischi e le opportunità dei derivati.


KPMG e una delle maggiori organizzazioni di servizi professionali a livello mondiale, con una posizione di rilievo nel settore delle istituzioni finanziarie. Opera attraverso 844 sedi distribuite in 155 Paesi, con oltre 80.000 professionisti e 6.560 soci.
In Italia aderiscono alla Struttura internazionale KPMG quattro diverse entità giuridiche nei settori della revisione contabile, consulenza manageriale, consulenza fiscale e legale, gestioni amministrative.
Oltre a offrire servizi mirati alla soluzione di problematiche di strategia, di organizzazione, di sistemi di controllo, di corporate finance, KPMG e particolarmente attiva nell'approfondimento delle tematiche connesse all'evoluzione e allo sviluppo degli intermediari finanziari.

1. INTRODUZIONE AI MERCATI DEI DERIVATI
1.1 Il mercato: efficienza, trasparenza, completezza
1.2 I mercati dei derivati: tipologie e meccanismi di funzionamento
1.3 Ruolo dei derivati nel sistema finanziario e nell'economia reale
2. LE OPERAZIONI Di FINANZIAMENTO E DI RACCOLTA
2.1 Aspetti generali
2.2 Pronti contro termine
3. I FUTURES
3.1 Aspetti generali
3.2 Future su titoli e BTP future
3.2.1 Pricing di future su titoli
3.3 Future su indice azionario
3.4 Future sui tassi di interesse
3.5 Il rischio base
4. I FORWARD RATE AGREEMENTS
4.1 Aspetti generali
4.2 Differenze tra future su tassi e FRA
5. GLI SWAPS
5.1 Aspetti generali
5.2 Interest rate swap
5.3 Asset swap
5.4 Currency swap
5.5 Domestic currency swap
5.6 Lire sintetiche
5.7 Altri tipi di swap
6. LE OPZIONI
6.1 Aspetti generali
6.2 Opzioni su titoli e su future su titoli
6.3 Currency option
6.4 Opzioni su titoli azionari (Iso-?)
6.5 Opzioni sull'indice azionario (MIBO 30)
6.6 Opzioni su tassi di interesse
6.7 Swaption
6.8 Opzioni esotiche
6.9 Altre opzioni
6.10 Pricing delle opzioni esotiche
7. I PRODOTTI STRUTTURATI
7.1 Aspetti generali
7.2 Titoli sintetici
7.3 Rischi



Ti potrebbe interessare anche