Guida all'outsourcing in banca: sicurezza e servizi tecnici


Vantaggi, rischi e aspetti legali per una gestione più efficiente della sicurezza e dei servizi tecnici

Autori: Marcello Giustiniani, Guido Maria Rossi

Editore
Bancaria Editrice
Anno
1998
Pagine
158
ISBN
88-449-0078-5
Disponibilità
Disponibile
Prezzo Copertina € 20,00
IVA assolta dall'editore

La guida fornisce un contributo originale e mirato per la conoscenza dell`outsourcing, analizzando in particolare: i principi tecnici di base, con considerazioni sui vantaggi che esso comporta e sugli eventuali aspetti critici che può presentare; i problemi di carattere legale connessi al decentramento di funzioni aziendali; l`implementazione di tale procedura nelle banche, con l`indicazione di metodologie di prodotto già collaudate e con l`analisi dei settori e delle relative attività pratiche che possono essere trasferiti in outsourcing.

 

Questo volume è il frutto di un'analisi congiunta volta ad approfondire gli aspetti tecnici, economici e giuridici dell'outsourcing in banca, in particolare nell'area dei servizi tecnici e della sicurezza.
Marcello Giustiniani è avvocato in Milano ed esperto di diritto del lavoro e societario.
Guido Maria Rossi è direttore generale di Idesi, società di ingegneria dei servizi tecnici di sicurezza, e direttore del Consorzio C.S.O. (Consorzio Servizi di Outsourcing).
I capitoli 1, 2 e 4 sono stati curati da Guido Maria Rossi, il capitolo 3 da Marcello Giustiniani. L'Appendice al volume è stata realizzata grazie al contributo di esperti che operano nei settori della sicurezza e dei servizi tecnici delle seguenti banche: Banca Monte dei Paschi di Siena Spa - Ivo Civitelli Deutsche Bank Spa - Luigi Merlini Banco Ambrosiano Veneto - Maurizio Occa Cassa di Risparmio di Asti Spa - Edoardo Orlandini Credito Italiano - Bruno Sebastiani

 

Nel processo di riorganizzazione e razionalizzazione delle infrastrutture delle banche, per renderle adeguate all'accresciuto contesto competitivo del mercato globale, un rilevante contributo può essere offerto dalla scelta di trasferire in outsourcing alcune attività a supporto della produzione, storicamente svolte all'interno della struttura aziendale, come i servizi tecnici e la gestione della sicurezza.
La valutazione dell'opportunità di ricorrere a questa soluzione non è semplice, a causa delle numerose variabili da prendere in considerazione nel momento in cui si compie tale scelta strategica.
Il volume fornisce un contributo originale e mirato per la conoscenza dell'outsourcing, analizzando in particolare:

  • i principi tecnici di base, con considerazioni sui vantaggi che esso comporta e sugli eventuali aspetti critici che può presentare. Sotto il primo profilo, in particolare, vengono evidenziati i vantaggi di carattere economico, organizzativo e operativo: riduzione dei costi degli investimenti fissi e raggiungimento di significative economie di scala; concentrazione delle risorse aziendali nel core-business e riqualificazione delle risorse umane; miglioramento della qualità del prodotto/servizio fornito;
  • i problemi di carattere legale connessi al decentramento di funzioni aziendali, atteso che nell'ordinamento italiano non è specificatamente prevista né disciplinata la figura del contratto di outsourcing;
  • l'implementazione di tale procedura nelle banche, con l`indicazione di metodologie di prodotto già collaudate e consolidate e con l'analisi dei settori e delle relative attività pratiche che possono essere trasferiti in outsourcing, con particolare riguardo alle attività dei servizi tecnici e di sicurezza, che più di altri comportano ingenti costi e difficoltà gestionali.

Nell'Appendice al volume vengono, inoltre, presentate le esperienze di alcuni esperti di banche che hanno allo studio l'ipotesi di ricorso all'outsourcing per la gestione dei servizi di sicurezza e tecnici, indicandone le possibili modalità di realizzazione e valutandone i concreti vantaggi e le eventuali difficoltà.

1. LA BANCA VERSO IL TERZO MILLENNIO E IL MERCATO GLOBALE
1.1 L'evoluzione della struttura della banca nel mercato globale
1.2 Sviluppi nelle attività di outsourcing in Italia
2. I PRINCIPI INFORMATORI DELL'OUTSOURCING E L'EVOLUZIONE DEL PROCESSO
2.1 Concetti generali
2.2 Dalla pura esternalizzazione alla partnership strategica o alla clonazione esterna
2.3 Il Global Service in banca
2.4 Vantaggi e rischi dell'outsourcing
2.5 La scelta del partner più idoneo
2.6 L'elemento umano nel processo di outsourcing
2.6.1 Fattori di negatività
2.6.2 Fattori di positività
3. IMPLICAZIONI LEGALI, RISCHI E SANZIONI PER LE IMPRESE UTILIZZATRICI E/O FORNITRICI DI OUTSOURCING
3.1 L'outsourcing nell'ordinamento giuridico italiano
3.2 Lo pseudoappalto illecito ai sensi dell'art. 1 della legge n. 1369/60
3.3 Le conseguenze sul piano civilistico della violazione del divieto ex art. 1 della legge n.1369/60
3.4 Le sanzioni penali e amministrative derivanti dalla violazione del divieto ex art. 1 della legge n.1369/60
3.5 Il lavoro interinale
3.6 Gli appalti da eseguirsi all'interno dell'azienda
3.7 La particolare tutela del lavoratore nelle ipotesi di cui all'art. 3 della legge n. 1369/60
3.8 Le eccezioni alla regola della responsabilità solidale previste dall'art. 5 della legge n. 1369/60
3.9 Schemi delle sanzioni penali e amministrative
4. IL PROCESSO DI ATTIVAZIONE DELL'OUTSOURCING IN BANCA
4.1 Evoluzione della scelta di outsourcing in banca
4.2 Il processo di attivazione del rapporto
4.3 Applicazione dell'outsourcing ai Servizi di sicurezza e tecnici in banca
4.4 Analisi dei costi nella realtà bancaria italiana
5. APPENDICE
5.1 L'outsourcing dei Servizi di sicurezza e tecnici della banca: il punto di vista di alcuni esperti bancari



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