I tassi interni di trasferimento e i prezzi interni di trasferimento: come cambiano in funzione di rischi e normativa


Target

Addetti  delle aree Pianificazione e controllo, Risk management, Compliance e Internal Audit, Commerciali, Tesoreria.

Obiettivi

Il corso trasferisce al partecipante le seguenti conoscenze:

  • inquadrare l’evoluzione degli approcci al Controllo di Gestione e le sue caratteristiche di base, considerato che i Prezzi/Tassi Interni ne costituiscono parte integrante.
  • affrontare il ruolo e il funzionamento del Sistema dei TIT, a partire dal TIT tradizionale fino al Liquidity TIT.
  • concretizzare l’applicazione dei Tassi Interni di Trasferimento, evidenziandone la policy e la stretta correlazione con il sistema informativo.
  • definire i Prezzi Interni di Trasferimento e comprenderne l’utilizzo pratico e i relativi vantaggi
Data
17/18 settembre 2020
Sede

Aula virtuale, attraverso piattaforma dedicata, con possibilità di interazione real time con i docenti

Anno
2020
Prezzo
€ 1.700,00
Prezzo Associato ABI
€ 1.400,00
IVA esclusa 22%
 
Richiedi informazioni

Il Sistema dei Tassi Interni di Trasferimento nel corso degli anni ha avuto una progressiva evoluzione legata sia allo sviluppo stesso della funzione di pianificazione e controllo di gestione sia, soprattutto, ai cambiamenti dei mercati finanziari e degli scenari economici. Il corso ripercorre l’evoluzione del ruolo e il funzionamento del Sistema dei TIT a partire dal TIT tradizionale fino al Liquidity TIT per giungere poi all’approfondimento del tema dei prezzi interni di trasferimento.

Sarà dunque analizzata la finalità del TIT di ispirare un modello decisionale sulle politiche di raccolta e impiego in grado di massimizzare la performance complessiva della banca, rivelandosi come un asse portante del Sistema di Controllo di Gestione in grado di influire sulla distribuzione dei risultati parziali e quindi sui calcoli di convenienza economica senza, tuttavia, alterare i risultati economici globali. Si passerà quindi allo sviluppo del concetto di “Prezzi Interni di Trasferimento” che ha intaccato i tradizionali modelli di cost allocation. Infine un focus sarà dedicato agli impatti sul controllo di gestione delle banche derivanti dall’emergenza COVID-19 e le relative ricadute sulle regole di Tassi Interni di Trasferimento e sui Prezzi Interni.

Elisa Isacco    
e.isacco@abiservizi.it
06.6767.517