Il brokeraggio nel risparmio gestito


La distribuzione tramite promotori finanziari di prodotti plurimarca

Autore: Assoreti

Editore
Bancaria Editrice
Anno
2001
Pagine
96
ISBN
88-449-0192-7
Disponibilità
Disponibile
Prezzo Copertina € 15,00
IVA assolta dall'editore

L'esperienza italiana ed europea in materia di collocamento di prodotti di risparmio gestito tramite reti di promotori finanziari è contraddistinta dalla prevalenza della distribuzione monomarca, nella quale produttori e collocatori appartengono a un medesimo marchio.
Peraltro, a partire dalla fine degli anni Novanta, si è registrata nell'Europa continentale la tendenza a sperimentare anche la distribuzione di prodotti gestiti da altri gruppi concorrenti.
Tali iniziative, coronate da un crescente successo, hanno indotto anche nel mercato italiano un netto incremento di questo tipo di distribuzione, particolarmente nel collocamento di gestioni patrimoniali in fondi gestiti da terzi.
Il volume dà conto del vivo dibattito sviluppatosi intorno a questa materia riproducendo le relazioni tenute da autorevoli esperti e operatori nel corso del Convegno annuale che Assoreti ha dedicato all'analisi degli elementi caratteristici e dei limiti di entrambe le forme di distribuzione.
In particolare, sono stati approfonditi gli aspetti connessi:

  • alle eventuali conseguenze sulla competitività e sulla solidità dei sistema finanziario;
  • alla tutela degli investitori nel nuovo contesto;
  • al ruolo di Internet nello stimolare il brokeraggio di prodotti finanziari;
  • alla disciplina del diritto di ripensamento nell''offerta fuori sede';
  • alla presenza sul mercato di offerte di investimento che possono anche combinare le due forme distributive, come nel caso dei prodotti multimanager.

La riflessione teorica è affiancata, inoltre, dalla presentazione di alcuni casi concreti riferiti all'esperienza di prestigiosi operatori italiani ed esteri.

Presentazione di Antonio Spallanzani
1. APERTURA DEI LAVORI
2. L'EVOLUZIONE DELLA DISTRIBUZIONE FINANZIARIA E LA TUTELA
2.1 Premessa
2.2 Le nuove forme distributive dei servizi finanziari e il ruolo dei promotori
2.3 problemi relativi alla tutela dell`investitore
2.4 Le conseguenze per il promotore finanziario
3. IL FUTURO DELL`OFFERTA DI PRODOTTI MULTIMARCA: UN`ANALISI DI MCKINSEY
3.1 Premessa
3.2 La situazione italiana
3.3 Appendice
3.4 Sintesi della ricerca McKinsey
4. LO JUS POENITENDI NELLA OFFERTA FUORI SEDE O A DISTANZA E LA DISTRIBUZIONE DI PRODOTTI FINANZIARI PLURIMARCA
"4.1 La genesi dell`istituto e l`evoluzione della sua disciplina
5.2 La fattispecie della ""offerta fuori sede""
5.3 La disciplina dello jus poenitendi
5.4 Carattere eccezionale della regola e sue conseguenze sistematiche"
5. IL BROKERAGGIO NEL RISPARMIO GESTITO DAL PUNTO DI VISTA DEI RISPARMIATORI
5.1 Premessa
5.2 La situazione attuale
5.3 I conflitti di interesse
5.4 I costi
5.5 Conclusioni
6. LA GESTIONE PATRIMONIALE IN FONDI CON PRODOTTI DI TERZI: L`ESPERIENZA DI INTESA ASSET MANAGEMENT
6.1 Premessa
6.2 Gestione e selezione di fondi
6.3 Conclusioni
7. LA DISTRIBUZIONE E L`UTILIZZO DI PRODOTTI DI TERZI: STRATEGIE E MODELLI ORGANIZZATIVI
7.1 Premessa
7.2 Domanda di consulenza finanziaria
7.3 Integrazione dell`offerta con servizi di terzi
7.4 Implicazioni per le aziende verticalmente integrate
7.5 Conclusioni
8. IL RAPPORTO TRA DISTRIBUTORE E PRODUTTORE
8.1 Premessa
8.2 Dall`integrazione verticale all`investimento globale
8.3 Strategie organizzative
8.4 Conclusioni
9. L'OFFERTA DI PRODOTTI PLURIMARCA
9.1 Premessa
9.2 I principali effetti
9.3 L' analisi dei vantaggi per i clienti
10.4 Conclusioni



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