Il credito al consumo in Italia


Mercato, carte revolving, tecnologie e gestione dei rischi

Autore: ABI

Editore
Bancaria Editrice
Anno
2002
Pagine
214
ISBN
88-449-0529-9
Disponibilità
Disponibile
Prezzo di copertina€ 30,00
Prezzo Internet Sconto 5% € 28,50
IVA assolta dall'editore

1. IL MERCATO DEL CREDITO AL CONSUMO IN ITALIA
"1.1 Assetto macro-organizzativo e analisi del mercato
1.2 Caratteristiche del prodotto/servizio
1.3 Politiche di erogazione del credito e di pricing
1.4 Politiche di marketing e pianificazione commerciale
1.5 Canali distributivi
1.6 Il processo di selezione della clientela e valutazione del merito creditizio
1.7 Erogazione dei finanziamenti
1.8 Attività di monitoraggio
1.9 Gestione del contenzioso
1.10 Analisi dei costi
Allegato n. 1: Elenco delle banche e degli intermediari finanziari aderenti all`iniziativa
Allegato n. 2: Questionario sul credito al consumo"
2. ANALISI E GESTIONE DEL RISCHIO: SISTEMI DI SCORING
"2.1 Premessa
2.2 Sistemi di scoring
2.3 Conclusioni
Appendice: Trattamento prudenziale del portafoglio retail secondo la nuova ipotesi di revisione dell`Accordo di Basilea del 1988
Fasi di implementazione/calibrazione di un sistema di scoring"
3. L`EVOLUZIONE DEL MERCATO DELLE CARTE REVOLVING
"3.1 Il settore del credito al dettaglio
3.2 Le carte di credito revolving
3.3 L`impiego delle carte di credito revolving
3.4 La risposta di Servizi Interbancari alle esigenze del mercato"
4. LA GESTIONE DEL BUSINESS DELLE CARTE DI CREDITO REVOLVING: LE PRINCIPALI AREE FUNZIONALI
"4.1 Executive summary
4.2 Valutazione costi di set-up: soluzione house e outsourcing a confronto
4.3 Customer targeting
4.4 Business operations
4.5 General Account Management
4.6 Attrition
4.7 Collection
4.8 Sviluppo dei prodotti"
5. VERSO UNA MIGLIORE GESTIONE DEI CREDITI CRITICI
"5.1 Introduzione
5.2 Economics della fase di recupero di crediti critici
5.3 Strumenti utilizzabili nella gestione dei crediti critici
5.4 Il caso di studio della struttura dedicata dalla Barclays
5.5 Indagine sulle imprese di recupero crediti"
6. VISIONE TECNOLOGICA
6.1 Accezione di credito al consumo
6.2 Il modello tecnico-organizzativo e le soluzioni applicative
5.3 Il flusso procedurale e le tipologie architetturali di telecomunicazione
5.4 Parametri di interesse nella scelta tecnologica
6.5 La soluzione Telecom Italia - Datacom
7. REGOLAMENTAZIONE DEL SETTORE
"7.1 Direttiva 1999/93/CE relativa a un quadro comunitario per le firme elettroniche
7.2 Direttiva 2000/31/CE relativa a taluni aspetti giuridici dei servizi della società dell`informazione, in particolare il commercio elettronico, nel mercato interno (""Direttiva sul commercio elettronico"")
7.3 Principi generali sul credito al consumo e proposte di modifica della normativa comunitaria
7.4 La normativa italiana sul credito al consumo: legge 19 febbraio 1992, n. 142
7.5 Osservazioni dell`Associazione Bancaria Italiana sul rapporto della Commissione europea riguardante l`applicazione della direttiva 87/102/CEE relativa al credito al consumo (documento dell`11 maggio 1995)
7.6 Questionario della Commissione UE (luglio 2001)
7.7 Bozza di proposta di modifica della direttiva 871102/CEE emendata dalle direttive 90188/CEE e 98/7/CE"



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