Il credito commerciale - EBOOK


Economia e finanza del regolamento delle transazioni nelle imprese italiane

Autore: Candida Bussoli

Editore
Bancaria Editrice
Anno
2018
Pagine
100
ISBN
978-88-449-1158-4
Disponibilità
Disponibile
Prezzo Internet € 15,00
IVA esclusa 4%

Il credito commerciale, la forma di finanziamento che intercorre tra imprese in relazione alle dilazioni di pagamento che il fornitore accorda al cliente, svolge un ruolo significativo nel sistema economico e finanziario in Italia e, in generale, nei Paesi industrializzati.

Esso ricopre infatti una duplice funzione: una di carattere reale, in quanto si pone come strumento di sostegno alla politica delle vendite, di fidelizzazione della clientela e di stabilizzazione della variabilità della domanda, contribuendo quindi alla crescita e alla redditività delle imprese. L’altra funzione, invece, è di natura finanziaria in quanto il credito commerciale può essere alternativo o complementare alle altre forme di finanziamento e può contribuire a una migliore allocazione delle risorse e alla gestione della liquidità delle imprese.

Scopo del libro è di approfondire le dinamiche e le finalità del credito commerciale, indagandone le sue diverse funzioni in stretta connessione con le condizioni di efficienza dei mercati e con le dinamiche congiunturali.

L’analisi parte dalle peculiarità del settore creditizio italiano e del rapporto banca-impresa e dal ruolo del credito di fornitura, per soffermarsi poi sui principali aspetti indagati in letteratura in riferimento al ricorso e alla diffusione del credito commerciale: motivazioni di tipo reale, mercati finanziari imperfetti, contesti di crisi. Il cuore del volume è rappresentato da due analisi empiriche, effettuate su un campione di imprese italiane nel periodo 2007-2016. La prima ha l’obiettivo di verificare la relazione positiva tra i benefici ottenuti concedendo dilazioni di pagamento e la redditività delle imprese; la seconda mira a verificare se il credito commerciale possa rappresentare una fonte di finanziamento alternativa a quello bancario e se le imprese che concedono credito commerciale possano finanziarsi a loro volta con il debito commerciale, espandendone l’uso.

Emerge l’importanza di questo strumento nei bilanci delle imprese italiane e la relazione virtuosa con il finanziamento bancario, suggerendo a organismi di governo, imprese e operatori del settore finanziario indicazioni di policy sul sostegno a questa forma di credito per la crescita economica, soprattutto in periodi di crisi.

L’ebook è fruibile nel formato sfogliabile sulla piattaforma ABICloud, www.abicloud.it, e presenta le seguenti funzionalità: zoom, anteprima, indice, segnalibro, sfogliatore manuale, barra annotazioni, visualizzazione a schermo intero, evidenziatore.

Introduzione
1. Il credito commerciale nell’economia reale e nel sistema finanziario
1.1 Il credito commerciale nell’economia reale
1.2 La funzione finanziaria del credito commerciale
1.3 L’evoluzione del sistema finanziario e produttivo e la funzione del credito commerciale in Italia
    1.3.1 Il rapporto banca-impresa in Italia
    1.3.2 Il sistema produttivo italiano
    1.3.3 Il credito commerciale in Italia
2. La diffusione del credito commerciale: motivazioni di tipo reale e finanziario. Un’analisi della letteratura
2.1 Il ricorso al credito commerciale per motivazioni di tipo reale
    2.1.1 Il credito commerciale quale strumento di sostegno alla politica delle vendite e alla redditività delle imprese
    2.1.2 Le infrastrutture legali e culturali quali determinanti del credito commerciale
2.2 Il ricorso al credito commerciale in contesti di mercati finanziari imperfetti
    2.2.1 Minimizzazione delle asimmetrie informative ex ante: condizioni di sostituibilità e complementarità con altre fonti di finanziamento
    2.2.2 Minimizzazione dei fattori di imperfezione dei mercati: il concorso delle funzioni reali e finanziarie nella relazione di credito interaziendale
2.3 Il ricorso al credito commerciale in contesti di crisi
    2.3.1 Relazioni di sostituzione tra finanziamento interaziendale e finanziamento da terzi in periodi di crisi finanziaria
    2.3.2 Substitution e matching hypotheses in periodi di instabilità finanziaria: l’effetto contagio in condizioni di razionamento del credito
3. Funzione economica e finanziaria del credito interaziendale: analisi empiriche
3.1 Il credito commerciale e la performance finanziaria delle imprese italiane
    3.1.1 Le ipotesi di ricerca e la metodologia
    3.1.2 Il campione e i dati
    3.1.3 I risultati dell’analisi
3.2 Substitution hypothesis e matching hypothesis in Italia
    3.2.1 Le ipotesi di ricerca e la metodologia
    3.2.2 Il campione e i dati
    3.2.3 I risultati dell’analisi
Bibliografia