Il marketing bancario di filiale


Guida pratica all'azione

Autore: Vincenzo Tagliaferro

Editore
Edibank
Anno
1997
Pagine
142
ISBN
88-449-0012-2
Disponibilità
Disponibile
Prezzo Copertina € 15,00
IVA assolta dall'editore

Una metodologia di studio del mercato e del territorio in vista della localizzazione di un nuovo sportello. L`autore delinea un vero e proprio piano d`azione commerciale, valido in seguito anche per la gestione di un punto di vendita già avviato, con particolare attenzione e sensibilità all`evoluzione dei bisogni della clientela.

In questo lavoro, che giunge alla terza edizione conservando immutato l'impianto e lo spirito che hanno ispirato la prima, fortunata edizione, l'autore propone una metodologia di studio del mercato e del territorio in vista della localizzazione di un nuovo sportello. L'obiettivo è di giungere a delineare un vero e proprio "piano d'azione" commerciale, valido in seguito anche per la gestione di un punto di vendita già avviato.
Scritto con l'immediatezza della sperimentazione condotta sul campo e con particolare attenzione e sensibilità all'evoluzione dei bisogni della clientela, il volume si propone come efficace strumento di lavoro e di riflessione per i responsabili operativi di marketing in banca e per i direttori di filiale.

Vincenzo Tagliaferro, dopo aver svolto attività didattica e di ricerca presso l'Istituto di Finanza della Facoltà di Economia e Commercio di Napoli, è passato a esperienze operative al Banco di Roma. Dal 1983, presso questo istituto, si è occupato di marketing bancario con responsabilità per diverse aree regionali. È stato quindi direttore di filiale a Piacenza e direttore regionale per l'area Marche-Abruzzo; attualmente, nella Banca di Roma, ricopre il ruolo di condirettore centrale dell'area marketing. Per Edibank ha inoltre pubblicato il volume Marketing management in banca. Come organizzatore processi e risorse.

1 LE NUOVE STRATEGIE COMMERCIALI DELLE BANCHE
1.1 L`orizzonte del marketing bancario
1.2 Le problematiche delle variabili del marketing
1.3 L`organizzazione della banca orientata al mercato
2 LA LOCALIZZAZIONE DELLO SPORTELLO
2.1 Lo studio della localizzazione e l`analisi del territorio
2.2. L`identificazione del mercato
2.3 La quantificazione del mercato
2.4 Gli indici di potenzialità
2.5 Gli indici funzionali di convenienza ubicazionale
2.6 L`individuazione della piazza e dell`area
3 IL PIANO DI AZIONE COMMERCIALE
3.1 La quota di mercato teorica
3.2 La definizione dei risultati attesi
3.3 L`analisi costi/benefici
3.4 La definizione della clientela obiettivo
3.5 La struttura e la compatibilità con i vincoli aziendali
3.6 Il budget commerciale
4 LA POLITICA DI COMUNICAZIONE
4.1 La comunicazione
4.2 La comunicazione interna
4.3 La comunicazione esterna
4.4 Integrazione della pubblicità con altri strumenti di marketing
4.4.1 La promozione interna
4.4.2 La promozione vendite
4.4.3 La ricerca degli obiettivi della promozione
5 LA GESTIONE DI UNO SPORTELLO ORIENTATO AL MERCATO
5.1 Le politiche commerciali
5.2 Come gestire la clientela
5.2.1 Cos`è un cliente?
5.2.2 Chi è il cliente?
5.3 Come scegliere il target obiettivo di clientela
5.4 Come sviluppare la nuova clientela
5.4.1 La visita
5.4.2 Il mailing
5.4.3 Il marketing telefonico
5.5 La consulenza post-vendita
5.6 Le verifiche commerciali
5.7 Conclusione
6. APPROFONDIMENTI BIBLIOGRAFICI



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