Il migrant banking


Esigenze della clientela immigrata e modelli di servizio per l'offerta

 

Curatore: Anna Omarini

Editore
Bancaria Editrice
Anno
2006
Pagine
176
ISBN
88-449-0340-7
Disponibilità
Disponibile
Prezzo Copertina € 20,00
IVA assolta dall'editore

La crescita del fenomeno migratorio in Italia impone a tutti gli attori del sistema economico e sociale nuovi scenari che non possono prescindere dalla figura del migrante e dai bisogni e comportamenti ad esso legati.

Anche le banche italiane sono chiamate a intraprendere nuove scelte, con l'obiettivo di rispondere a un contesto sempre più multietnico e multiculturale. Diventa dunque importante per esse, anche in chiave di opportunità strategica, capire e soddisfare la domanda attuale e potenziale del migrant banking, che comprende un'ampia gamma di attività retail: dalle rimesse di denaro in patria ai pagamenti quotidiani, dalla gestione del risparmio al finanziamento della casa, sino al sostegno di progetti imprenditoriali.

Il volume, che nasce da una ricerca effettuata su un campione di immigrati residenti in Italia, si pone il duplice obiettivo di comprendere maggiormente tale fenomeno e di indagare le esigenze dei migranti in ambito bancario-finanziario, al fine di definire orientamenti e modelli utili a contenere la cosiddetta «esclusione finanziaria» dei migranti.

Dopo aver presentato il modello del comportamento d'acquisto dei migranti e le attuali iniziative delle banche italiane, il volume si focalizza sull'area dei bisogni di tale segmento, con riferimento sia alla sfera delle abitudini personali e delle scelte di acquisto, sia a quella legata alle esigenze finanziarie. Il rapporto banca-migrante viene analizzato anche attraverso la dimensione religiosa, quale variabile rilevante per capire alcune difficoltà di interazione, come quelle che possono emergere nell'Islamic Finance.

Risulta inoltre preziosa l'esperienza delle banche americane e delle risposte che esse hanno saputo dare per la bancarizzazione della popolazione soprattutto di origine ispanica e cinese: strategie di offerta e di marketing per i servizi finanziari e ruolo dell'on line banking per avvicinare più efficacemente tale clientela.

Le direttrici di sviluppo del migrant banking si snodano dunque attraverso la creazione di modelli di servizio fortemente improntati all'identità culturale, in linea con le sfide strategiche e di marketing che sappiano cogliere l'opportunità di scoprire nuovi territori anche nell'ambito delle iniziative di branding.

Introduzione di Anna Omarini





1. Il fenomeno migratorio in Italia


1.1 Premessa
1.2 I flussi migratori in Italia: provenienza geografica e distribuzione territoriale
1.3 L'occupazione e la struttura sociale degli immigrati in Italia

2. Quale relazione tra il sistema finanziario e la clientela immigrata


2.1 Premessa
2.2 Alcune riflessioni in tema di etnia ed etnicità
2.3 Cultura, gruppi etnici e comportamento di acquisto
2.4 Attitudini e comportamento nel rapporto banca-migrante: verso la dignità della differenza
2.4.1 Alle radici del comportamento di acquisto
2.5 Il modello migratorio alla base dei bisogni finanziari della clientela migrante

3. I bisogni della clientela immigrata: banche e clienti a confronto


3.1 Premessa
3.2 Bancarizzione e inclusione finanziaria degli immigranti in Italia: una breve rassegna
3.3 Le banche italiane e la clientela immigrata
3.3.1 Orientamenti strategici prevalenti
3.3.2 Breve rassegna delle iniziative realizzate
3.4 Le caratteristiche della domanda di migrant banking: obiettivi e risultati della ricerca
3.5 Le esperienze e le attese degli immigrati
3.5.1 Dalle abitudini di acquisto al rapporto con la banca

4. L'importanza dell'etnia e della religione nel rapporto banca-cliente: l'Islamic Finance


4.1 Premessa
4.2 L'Islamic Finance e la dottrina antifeneratizia
4.3 I contratti bancari e assicurativi conformi alla Legge del Corano
4.4 I contratti finanziari conformi alla Legge Islamica
4.4.1 La partecipazione in società: i contratti di Musharakah e di Mudarabah
4.4.2 I fondi di solidarietà: il contratto di Takaful
4.4.3 Il finanziamento dei beni reali: il contratto di Murabahah

4.4.4 L'operazione di leasing: il contratto di Ijarah
4.4.5 I conti correnti
4.4.6 I fondi comuni islamici
4.4.7 I titoli obbligazionari islamici: i Sukuk
4.4.8 Un possibile schema riassuntivo

5. Banche e minoranze etniche negli Stati Uniti d'America


5.1 Premessa
5.2 Il fenomeno migratorio nella storia statunitense
5.3 Caratteristiche recenti dell'immigrazione nel mercato statunitense
5.3.1 Minoranze etniche e loro impatto economico
5.3.2 Minoranze etniche e on line
5.4 Quali risposte dalle banche americane all'esclusione finanziaria
5.4.1 Iniziative di basic banking e di soddisfacimento dei bisogni di pagamento
5.4.2 Iniziative di marketing e ruolo dell'on line nell'offerta di servizi finanziari
5.5 Verso quale futuro?

6. Riflessioni conclusive e ulteriori prospettive di ricerca


6.1 Banche e migranti: le interazioni possibili
6.2 Dalle direttrici di prodotto alle strategie di sottosegmento
6.3 Nuove sfide per il marketing bancario

Appendice metodologica



Bibliografia






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