Il nuovo schema pan-europeo SEPA Request to Pay


In sintesi

Si avvicina il go-live del nuovo schema di “SEPA Request to Pay - SRTP” che consentirà ai creditori di richiedere il pagamento di fatture, beni/servizi in negozi fisici e online nonché il trasferimento di fondi in un contesto person-to-person.

La SRTP potrebbe rappresentare per le banche e per tutti i soggetti interessati una concreta opportunità di migliorare i servizi per i propri clienti in ambito B2C, B2B e B2G, data la molteplicità di casi d’uso sia sui canali di vendita fisica sia on-line.

Il seminario organizzato da ABIFormazione con l’Ufficio Sistemi di Pagamento di ABI ha l’obiettivo di illustrarne le caratteristiche, le iniziative avviate in ambito SRTP , i casi d’uso in cui può trovare applicazione e le aspettative del mercato rispetto a questo nuovo strumento.

L’incontro sarà, inoltre, utile occasione di aggiornamento sulle evoluzioni del quadro normativo dei pagamenti, con particolare riferimento alle strategie della Commissione Europea e della Banca Centrale Europea nelle quali viene evidenziato come la RTP possa fungere da abilitatore per la rapida diffusione dei pagamenti istantanei.

Temi Principali
  • Le evoluzioni del quadro normativo per i pagamenti: le iniziative in corso a livello europeo, dalla Retail Payments Strategy della Commissione Europea alla strategia dell’Eurosistema per i pagamenti al dettaglio
  • Il nuovo schema paneuropeo SEPA Request to Pay  - I lavori in ambito European Payments Council (EPC) per la realizzazione e l’evoluzione dello schema e le sue principali caratteristiche
  • I casi d’uso negli ambiti B2B, B2C, pagamenti al dettaglio e le opportunità della nuova soluzione
Data
24 giugno 2021
Sede

Aula virtuale, attraverso piattaforma dedicata, con possibilità di interazione real time con i docenti

Anno
2021
Richiedi informazioni

Carla Marinuzzi
c.marinuzzi@abiservizi.it
06.6767.497
Fernanda Silvi
f.silvi@abiservizi.it
06.6767.561



Ti potrebbe interessare anche